Per la seconda giornata consecutiva, il Girone A di Serie D non riesce a ripartire a ranghi compatti: all’appello del 16° turno di campionato manca infatti Casale-Asti, rinviata per impraticabilità del terreno di gioco.

Regolarmente in campo le altre diciotto squadre e il Novara ha dimostrato una volta di più di essere la squadra da battere: Vincenzo Alfiero si presenta subito ai suoi nuovi tifosi con un gol al debutto e la doppietta dell’immancabile Vuthaj arrotonda il 3-0 con cui il Fossano deve alzare bandiera bianca. Prova di forza non indifferente da parte del Novara che già con l’acquisto di Alfiero (dal Bra) aveva lanciato un segnale importante, legittimato poi sul campo: i due capocannonieri del girone fanno parte dello stesso attacco insieme ad un certo Pablo Gonzalez. Chi riuscirà a fermare la marcia degli azzurri?

Il Chieri, se non altro, cerca di tenere il passo e resta a -5 (il Novara ha una partita in più) vincendo di misura (0-1) sul campo del Saluzzo con la rete di Varvelli nel finale. Tiene botta anche la Sanremese: un gol per tempo di Gagliardi basta per superare 2-0 il Ligorna.

Frena invece il Città di Varese: nonostante una partita controllata dal punto di vista del gioco, i biancorossi impattano 0-0 a Vado e restano momentaneamente a -9 dalla vetta. Il pareggio consente comunque al Varese di agganciare il Derthona che crolla tra le mura casalinghe contro un compatto Sestri Levante: l’1-2 finale consente ai liguri di uscire dalla zona playout e provare a rilanciarsi in classifica.

Con il Casale ai box, il Gozzano ne approfitta per agganciare i nerostellati a quota 24 punti: i rossoblù s’impongono a Lavagna 0-2  e restano in compagnia del Pont Donnaz che supera 3-2 il Borgosesia al termine di un entusiasmante botta e risposta. I granata vengono così scavalcati dai rivali e dal Gozzano, e vengono agganciati dal Bra che espugna 0-1 Romentino: per l’RG Ticino si tratta della seconda sconfitta casalinga consecutiva (stesso risultato con cui il Varese aveva strappato i tre punti).

Crolla ancora in casa la Caronnese: l’Imperia si aggiudica lo scontro diretto 0-1 grazie al gol di Petti e scavalca i rossoblù che restano terzultimi a +3 sul Saluzzo fanalino di coda. La maledizione casalinga continua a colpire i rossoblù e per gli uomini di Scalise ora si fa davvero dura.

Natale si avvicina, ma per la Serie D c’è ancora spazio per un duplice appuntamento: domenica 19 in campo per la 17^ Giornata cui farà seguito l’infrasettimanale di mercoledì 22. Due giornate che potrebbero laureare il Novara campione d’inverno.

Risultati e marcatori della 16^ Giornata

CARONNESE – IMPERIA 0-1
79’ Petti (I)
CASALE – ASTI RINVIATA
FOSSANO – NOVARA 0-3
42’ Alfiero (N), 76’ Vuthaj (N), 94’ Vuthaj (N)
DERTHONA – SESTRI LEVANTE 1-2
8’ Mesina (S), 10’ Otelè (D), 69’ Marquez (S)
LAVAGNESE – GOZZANO 0-2
70’ Sangiorgio (G), 78’ Ciappellano (G)
PONT DONNAZ – BORGOSESIA 3-2
12’ Jeantet (P), 27’ Bertani (B), 31’ Omoregbe (B), 50’ Tassi (P), 82’ Sterrantino (P)
RG TICINO – BRA 0-1
62’ rig. Marchisone (B)
SALUZZO – CHIERI 0-1
82’ Varvelli (C)
VADO – CITTÀ DI VARESE 0-0
SANREMESE – LIGORNA 2-0 (ore 15.00)
33’ Gagliardi (S), 52’ Gagliardi (S)

Classifica marcatori

19 – Vuthaj (Novara)
12(3) – Alfiero (Bra/Novara)
9(2) – Aperi (Vado)
8(2) – Forte (Casale)
8 – Mamah (Città di Varese)
7 – Diallo (Derthona)
7 – Mesina (Sestri Levante)
7 – Vita (Sanremese)
6(1) – Candido (Casale)
6(1) – Corno (Caronnese)
6(2) – Lombardi (Lavagnese)
6 – Omoregbe (Borgosesia)
6 – Rancati (Borgosesia)
6(2) – Virdis (Asti)
5 (1) – Gomes De Pina (Ligorna)
5 – Menabò (Fossano)
5(2) – Ponsat (Chieri)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui