Domenica 18 luglio, la frase del giorno
Io un folle? Ci credevo perché credo sempre nelle cose positive. Poi sono stati bravi anche i ragazzi.
Roberto Mancini
Roberto Mancini è nato a Jesi il 27 novembre 1964. E’ un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista o attaccante, commissario tecnico della nazionale italiana, che ha condotto alla vittoria del campionato d’Europa nel 2021.
Soprannominato il Mancio, è considerato uno dei migliori centrocampisti offensivi nella storia del calcio italiano. Ha esordito in Serie A con il Bologna nel 1981, non ancora diciassettenne, per poi diventare negli anni a seguire un simbolo della Sampdoria, nella quale ha militato per 15 stagioni e di cui è il recordman di presenze e reti, avendovi disputato 566 partite segnando 173 gol; dopo aver militato nel club genovese, ha giocato per un triennio nella Lazio, per poi chiudere la carriera da calciatore con una breve parentesi nel Leicester City.
Tra il 1984 e il 1994 ha fatto parte della nazionale italiana, con cui ha disputato da titolare il campionato d’Europa 1988 e partecipato senza giocare al campionato del mondo 1990; meno brillante rispetto a quanto mostrato nelle squadre di club, in maglia azzurra ha totalizzato 36 presenze e 4 reti. Conta, inoltre, 26 apparizioni e 9 gol nell’Italia Under-21, con la quale ha preso parte ai campionati d’Europa di categoria del 1984 e del 1986, classificandosi rispettivamente al terzo e al secondo posto.
Mattia Marocco