E’ tutto pronto per la sfida numero 183 del derby lombardo tra l’Olimpia Milano e la Openjobmetis Varese, che si giocherà lunedì con la palla a due alle ore 18.15 sul parquet del Forum di Assago. Sarà solo l’ultima, in ordine cronologico, di una serie di match tra due squadre che hanno scritto la storia del basket italiano ed europeo e che sono avvenuti in campionato o nelle coppe europee per quello che è il derby d’eccellenza della LBA.

Il bilancio complessivo ad oggi sorride ai meneghini che conducono per 107 a 75 nel numero di vittorie complessive, dato sul quale pesano indubbiamente gli ultimi anni, con il divario enorme che la società sovvenzionata da Giorgio Armani ha scavato investendo più di tutti e creando un solco enorme con gli avversari. Varese che, nonostante le difficoltà economiche che hanno colpito molte squadre, grazie soprattutto all’avvento del Consorzio, ha ritrovato e mantenuto una propria linea di continuità nel tempo, con grossi exploit, come l’anno degli Indimenticabili e riuscendo sempre a dare del filo da torcere, spesso più del previsto, proprio ai cugini.

Se analizziamo nel corso del tempo le sfide tra queste due compagini, saltano all’occhio due match particolari, dove lo spettacolo e soprattutto i punti segnati sono rimasti impressi nella storia: la sfida del campionato 1975-1976 quando a Varese i biancorossi in maglia Mobilgirgi si imposero sui cugini milanesi per 125-97 segnando il massimo di punti mai raggiunto in una sfida tra le due squadre, ben 222 punti complessivi, oppure quella del campionato 1990-1991 sul parquet dell’attuale Forum di Assago quando l’allora Philips Milano battè la A. ranger Varese per 122-96.

I fedelissimi milanesi tengono a cuore sicuramente la sfida del 1955-1956 quando la Borletti sconfisse la Storm Varese per 104-63, con il massimo scarto che mai Milano è riuscita ad infliggere a Varese. In questo senso, la rivincita della squadra della città Giardino avvenne nel 2000-2001 quando i Roosters, in Supercoppa, superarono la Adecco Milano per 103-70.
L’impresa più importante e la più grande mai riuscita a Varese sul parquet di Milano però resta sicuramente quella dell’annata 1972-1973 quando la Ignis sbancò il campo dell’allora Simmenthal, in Coppa dei Campioni, con un netto 72-97 che è rimasto nella storia.

Parlando di ricordi, anche se si giocò a Varese quella sfida e non a Milano come avverrà per questo week end, resta nella mente dei tifosi della Pallacanestro Varese la partita del 2008 quando, in un’annata nefasta e complicata per l’allora Cimberio Varese, Delonte Holland realizzò ben 50 punti in faccia ad un certo Danilo Gallinari, regalando una serata indimenticabile a tutto il popolo varesino. I ragazzi di coach Bulleri cercheranno di fare lo stesso nel giorno di pasquetta, provando un blitz che per le dimensioni assunte dalle due squadre oggi sarebbe davvero qualcosa di straordinario.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui