CORNAREDO – Al centro sportivo Sandro Pertini di Cornaredo va in scena Milano City-Vergiatese, gara valida per la seconda giornata del girone A di Eccellenza Lombarda. I padroni di casa vogliono rifarsi dopo il ko per 2-0 contro la Sestese subito all’esordio stagionale. Discorso inverso per la Vergiatese, che vuole confermare quanto di buono fatto nella prima giornata, dove ha battuto la Pontelambrese con un netto 4-0. Alla fine sono i padroni di casa ad imporsi per 2-0 e conquistare i 3 punti.

PRIMO TEMPO –  Parte subito forte il Milano City, voglioso di conquistare i primi 3 punti del campionato. I primi minuti di gioco, però, regalano ben poche emozioni: partita molto fisica, con qualche fallo di troppo. La prima azione degna di nota per i padroni di casa, è targata Fofana, che al 2 minuto mette in mezzo per Papa, dopo aver percorso tutta la fascia desta palla al piede. La sfera, però, è imprendibile, e l’attaccante del Milano City lascia scorrere sull’altro lato del campo. 3 minuti più tardi è la Vergiatese a rispondere con Scapinello: il numero 10 si accentra da destra saltando due avversari, ma il tiro finisce di poco al lato del primo palo. Al 7’, punizione Vergiatese: batte sempre Scapinello, ma l’estremo difensore dei padroni di casa riesce a bloccare senza problemi. Il Milano City, in ogni caso, continua a guadagnare terreno con il passare del tempo, ma all’11 minuto non riesce a sfruttare un’ottima incursione dalla sinistra di Fofana: a tu per tu con il portiere, il numero 7 prova la conclusione sul primo palo, mancando completamente lo specchio della porta. Allo scoccare del quarto d’ora, ancora poca Vergiatese, che non fa altro che difendersi dalle azioni del Milano City, oggi in maglia arancione, che continua a costruire su entrambe le fasce.
Al 22’ palla in avanti di Faye, che con un’ottima visione di gioco apre e serve Papa, che si ritrova da solo davanti a Russo. Questa volta, però, l’attaccante del Milano City non sbaglia e di destro insacca sul primo palo: palla imprendibile per l’estremo difensore e padroni di casa in vantaggio. 5’ minuti più tardi, arriva la seconda ammonizione della gara: dopo quella rimediata da Tine nei primi minuti di gioco, anche Pedergnana viene sanzionato dal direttore di gara. È solo al 36’ che arriva la prima azione pericolosa per la Vergiatese. Il calcio di punizione di Lo Russo viene intercettato da Tine che, però, non fa altro che prolungare l’azione degli ospiti, che tornano in possesso sulla fascia opposta con Pedergnana, che prova a saltare Piras con una finta, ma il traversone che ne consegue risulta troppo corto per essere sfruttato dai suoi. Due minuti più tardi altra incursione dalla sinistra. Questa volta è Mammetti a mettere in mezzo per Scapinello, ma l’attaccante in maglia granata viene anticipato abilmente da Imbriola, che di petto stoppa il pallone e lo spazza lontano dalla propria area. Il primo tempo termina dopo 2 minuti di recupero, senza altre emozioni. Prima del duplice fischio, ammonito anche Piras del Milano City.

SECONDO TEMPO – La seconda metà di gioco inizia con tutto un altro piglio per la Vergiatese, che dopo appena 50 secondi si fa vedere in avanti con Scapinello. Il numero 10, batte un calcio di punizione dai 22 metri: ottima la risposta di Rinaldi, che in tuffo riesce a togliere il pallone dall’incrocio dei pali. Il Milano City, però, non rimane a guardare, e nonostante l’ammonizione di Imbriola rimediata pochi istanti più tardi, continua ad affacciarsi in avanti con pericolosità. Al 5’, grave errore di Lonardi della Vergiatese, che in fase di impostazione sbaglia una palla fin troppo banale, regalando un’occasione d’oro a Papa che, però, non riesce ad ottenere più di un calcio d’angolo. Al 12’, arriva il raddoppio dei padroni di casa. Ancora una volta, è Faye a fornire l’assist dalla fascia destra: in questo caso, però, è Nohuan ad impattare in rete, regalando un’altra gioia ai suoi. Vergiatese che continua a palesare grandi difficoltà a rientrare in partita, nonostante i 3 cambi avvenuti in rapida successione a circa 10’ dalla ripresa. Importante, però, l’occasione avuta dai granata al 17’, con Mammetti che controlla in qualche modo una palla sporca nell’ area di rigore avversaria. Nonostante un presunto calcio di rigore, reclamato con veemenza dagli ospiti ma non accordato dal direttore di gara, i granata riescono comunque a conquistare una punizione al limite dell’area. A battere, ancora Scapinello: la sfera finisce di poco sopra la traversa. La Vergiatese, però, non riesce a colmare le lacune viste in difesa, e in due occasioni subite tra il 27’ e il 28’ minuto, rischia seriamente di vedere aumentare i gol di svantaggio nei confronti del Milano City. Prima Papa e poi Faye, infatti, hanno dovuto arrendersi di fronte ad un ottimo Russo, che in entrambe le occasioni è riuscito a deviare la palla in calcio d’angolo. Dopo 5 minuti, occasione per la Vergiatese: dalla destra si accentra Okaingni, che con abilità riesce a saltare due avversari prima provare la conclusione in rete. Duro, però, l’intervento del difensore avversario, che finisce per stendere a terra il numero 17 granata, rischiando seriamente di causare un calcio di rigore. Okaingni, in ogni caso, sarà costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio. Allo scoccare del 45 minuto, arriva una delle poche occasioni pericolose del finale di gara: calcio d’angolo conquistato dalla Vergiatese, ma nessuno dei granata riesce ad impattare il pallone. Dopo 5 minuti di recupero, termina la gara al Sandro Pertini: Milano City batte Vergiatese per 2-0.

I MIGLIORI IN CAMPO 
FAYE (Milano City) 7 – Due assist, tanta corsa e grande qualità per il numero 7 del Milano City. Ottima la prestazione complessiva della squadra, ma gran parte del merito per i due gol dei suoi è da attribuire proprio a lui.
SCAPINELLO (Vergiatese) 7 – Nonostante la brutta prova dei suoi, è stato l’unico a dimostrare di avere il piglio giusto per tutta la durata del match. Piede buono e ottime aperture sono solo alcune delle qualità mostrate nella gara di oggi, nonostante i compagni non lo abbiano di certo aiutato. Per poter dire che la sua è stata una partita che ha rasentato la perfezione, è mancato solo il gol.

I COMMENTI
AIELLO (All. Milano City): “Avevamo preparato bene la partita, venivamo da una sconfitta dovuta a tanti fattori diversi, ma il valore assoluto della rosa credo sia molto alto. Abbiamo una squadra importante, abbiamo fuori ancora tre ragazzi che probabilmente saranno titolari una volta rientrati. Per come l’ho vista io, oggi abbiamo dominato per tutta la gara, non c’è stata davvero storia. Non credo ci sia qualcosa in particolare su cui dobbiamo migliorare. Il percorso è ancora lungo, si deve ragionare di settimana in settimana, perché alla fine i valori verranno fuori”.
FIORITO (All. Vergiatese): “Abbiamo subito gol dopo appena 20 minuti, è stato quello l’episodio che ha cambiato il nostro modo di affrontare la partita. Da quel momento, non siamo stati capaci di reagire: abbiamo provato a fare qualcosa sul finale di gara, ma devo ammettere che abbiamo fatto anche tanti errori a livello individuale. Tatticamente si deve sbagliare il meno possibile, soprattutto in questo tipo di partite. Se i 4 gol segnati contro la pontelambrese ci hanno fatto prendere sottogamba l’impegno di oggi? Non credo che la squadra sia così immatura da montarsi la testa dopo una partita. In qualsiasi categoria non si può scendere in campo con la convinzione di vincere solo perché hai giocato bene la settimana prima”. 

IL TABELLINO
Milano City – Vergiatese 2-0 (1-0)
Milano City: Rinaldi 6, Tine6,5, Piras 6, Dampha 6, Imbriola 6,5, Sakho 6,5, Fofana 7, Mbengue 6,5, Papa 7 (dal 46’ st Benvindo sv), Faye 7 (dal 37’ st Volta sv) , Nouhan 7 (dal 43’ st Camara sv). A disposizione: Selva, Diop, Petriccione, Camara, Buzzi, Volta, El Shal, Rinaldi, Benvido. Allenatore: Aiello
Vergiatese: Russo 6,5, Lonardi 5, Parini 5, Vitulli 5,5 (dal 4’ st Okaingni 6, poi sostituito al 37’ st da Caccia sv), Lo Russo 5,5 (dal 7’ st Lanzo 6), Bosisio 5 (dal 4’ st Rossoni 6), Morello 6, Rovrena 6, Mammetti 6,5, Scapinello 7, Pedergnana 6,5. A disposizione: Palazzi, Caccia, Rossoni, Menga, Giardino, Okaini, De Angelis. Allenatore: Fiorito
Arbitro: Sciolti, sez. Bergamo Assistenti: Cattaneo, sez. Bergamo – Severini, sez. Seregno
Marcatori: pt: 22’ Papa (M); st: 12’ Nohuan (M)
Note: Clima variabile, campo in buone condizioni. Recupero: 2’ pt; 5’ st

Inviato Gabriele Rocchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui