
La svolta ci dovrebbe essere il 26 aprile con la riapertura graduale di diversi settori. A ripartire per prime saranno le attività all’aperto, dallo spettacolo alla ristorazione anche se resterà in vigore il coprifuoco dalle 22.
Novità anche per le scuole e le università con gli studenti che torneranno in presenza al 100%, tranne che nelle zone rosse.
Prevista per il 15 maggio la riapertura di stabilimenti balneari e piscine scoperte.
Il 1 giugno si potrà tornare in palestra anche al chiuso, e a luglio ci sarà il via libera alle Fiere.
Le misure che dovrebbero partire col nuovo decreto che sarà in vigore dal 26 aprile:
Zona gialla
Dopo oltre un mese di stop, alcune regioni potranno tornare in zona gialla con la ripresa di diverse attività, soprattutto all’aperto.
Tutti gli studenti in presenza
In zona gialla e arancione tutte le scuole saranno in presenza. In zona rossa lezioni in presenza fino alla terza media, mentre alle superiori l’attività si svolgerà almeno al 50% in presenza.
Ristoranti operativi anche per cena, ma solo all’aperto
In zona gialla sarà possibile pranzare e cenare nei luoghi di ristorazione con tavoli all’aperto. Dal primo giugno invece si potrà mangiare nei ristoranti con tavoli al chiuso ma solo a pranzo.
In zona arancione sarà mantenuta la sola possibilità di asporto, così come in quella rossa.
Riapertura di teatri, cinema e musei
Teatri, cinema e spettacoli saranno consentiti in zona gialla all’aperto. Al chiuso gli spettacoli saranno consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio. Musei aperti in zona gialla a partire dal 26 aprile.
Le attività fieristiche ripartiranno il primo luglio.

La ripartenza dello sport e delle palestre
Dal 26 aprile saranno consentiti gli sport all’aperto mentre il primo giugno riapriranno anche le palestre al chiuso. Sarà regolamentato l’accesso agli attrezzi, delimitando le zone per garantire almeno un metro di distanza tra le persone che in quel momento non svolgono attività fisica e almeno due metri durante l’attività fisica e di evitare lo sport da contatto fisico.
A metà maggio apriranno anche le piscine all’aperto
Le piscine all’aperto riapriranno il 15 maggio e per la stessa data dovrebbe essere prevista anche la riapertura per gli stabilimenti balneari. Dal primo luglio ripartiranno gli stabilimenti termali e parchi tematici.
Il Pass per gli spostamenti
Per spostarsi tra le Regioni è prevista l’introduzione un “pass”, sul modello del ‘green pass” europeo. Il nuovo decreto prevede l’istituzione di un ‘pass’ che attesti la sussistenza di una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione, esecuzione di un test Covid negativo , avvenuta guarigione dal Covid. Chi ottiene il pass ha la possibilità di spostarsi liberamente in tutto il territorio nazionale e di accedere a determinati eventi – culturali e sportivi – riservati ai soggetti che ne sono muniti.
Resta il coprifuoco alle 22
In tutte le zone il coprifuoco dovrebbe restare alle 22.
Redazione