CARONNO PERTUSELLA – La Caronnese riapre per la seconda domenica consecutiva le porte del centro sportivo di corso delle Vittorie e lo fa nel giorno del 49° compleanno del suo presidente, Giuseppe Pirola. Il match contro la Folgore Caratese si apre con un minuto di silenzio in ricordo di Pericle Zaghi, che si è spento la scorsa domenica. Al triplice fischio a fare festa sono gli ospiti che passano a pochi minuti dal termine della sfida grazie al gol di Drogba per lo 0-1 finale.
PRIMO TEMPO – Al 14’ primo pericolo creato daii padroni di casa: Corno serve Putzolu, che manda di poco alto sopra la traversa. Gargiulo, al 19’, batte corto un calcio d’angolo, Vernocchi che pesca Corno in area di rigore, ma Bini ributta in angolo. Prima vera occasione per la Folgore al 23’: verticalizzazione di Bini e colpo di testa di Cozzari che impegna Marietta in un miracolo. Il primo tempo scorre via senza particolari emozioni e si chiude sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia così come è finito il primo tempo, senza emozioni né azioni degne di nota fino al 26′ quando la Caronnese va vicina al gol con una spaccata di Corno che non riesce, però, a inquadrare la porta. Al 28’, prova il destro il neoentrato Becerri, ma la palla sfila fuori. Pochi secondi dopo è sempre lui che colpisce la traversa direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo. Siamo al 40’, quando si sblocca il risultato a favore della Folgore Caratese: assist di Bini per Drogba che insacca alle spalle di Marietta, per il suo primo gol in Italia.
Sconfitta pesante per la Caronnese, ma ora testa bassa: giovedì si torna in campo alle 15 con il match contro l’Imperia, in terra ligure.
I MIGLIORI IN CAMPO
Travaglini (Caronnese) 8 – Sempre presente e puntuale in ogni azione. Cresce sempre di più partita dopo partita.
Cozzari (Folgore Caratese) 7.5 – La sua azione è l’unico vero brivido del primo tempo, in una partita poco avvincente. Prestazione sporcata solo dall’ammonizione.
I COMMENTI
Allenatore Gatti (Caronnese): “E’ stata una gara combattuta, contro una buona squadra. Mi dispiace che abbiamo preso un gol da facile lettura, non era una palla pericolosa. Magari oggi potevamo essere più bravi in alcune circostanze. Partita intensa, e penso che il risultato giusto era il pareggio: è stata una gara giocata sui dettagli e alla fine hanno vinto loro. Ho da recriminare solo il fatto di essere stati deboli su questa palla non pericolosa che ha determinato la rete. Giovedì mi aspetto una partita simile a oggi”.
Allenatore Longo (Folgore Caratese): “La sfida era stata preparata bene, e i ragazzi sono stati bravi a limitare una delle migliori squadre tra centrocampo e attacco. Abbiamo fatto una buona gara. Queste sono squadre e incontri dove l’equilibrio la fa da padrone. Questa per noi era una partita fondamentale: oggi era importante vincere per rientrare nei playoff. Non dovevamo dare vantaggio a loro, siamo forse stati più pazienti. Oggi la squadra mi è piaciuta proprio nella prova di maturità”.
IL TABELLINO
Caronnese – Folgore Caratese 0-1 (0-0)
Caronnese (4-3-1-2): Marietta 6.5, Coghetto 7, Travaglini 8, Galletti 6, Cosentino 6.5, Gargiulo 6.5, Banfi (dal 14’ s.t. Rocco 7), Putzolu 6.5, Siani 6 (dal 21’ s.t. Becerri 6.5), Corno 7.5, Vernocchi 6 (dal 1’ s.t. Torin 6.5). A disposizione: Angelina, Yamba, MZoughi, Cattaneo, Boschetti, Aricidiacono. Allenatore: Gatti.
Folgore Caratese (4-3-3): Bertozzi 6.5, Bini 7, Ciko 7, Monticone 6.5, Ngom 6.5 (dal 42’ s.t. Derosa sv), Tronco 6 (dal 21’ s.t. Drogba 7), Cozzari 7.5 (dal 33’ s.t. Paoluzzi sv), Marconi 7, Troiano 7, Kaziewicz 7, Di Stefano 7 (dal 33’ s.t. Silvestro sv). A disposizione: Pizzella, Alabiso, Buono, Finessi, Cacciatori. Allenatore: Longo
Arbitro: Di Cicco di Lanciano (Fanara di Cosenza e Giaretta di Bassano del Grappa).
Marcatori: s.t. 40’ Drogba (F).
Note: Partita a porte chiuse. Ammonito al 44’ s.t. mister Gatti (C) per proteste. Ammoniti: Cozzari (F), Cosentino (C), Bini (F), Bertozzi (F). Angoli: 5 a 1 per la Caronnese. Recupero: 1’+4’.
Inviata Silvia Galli
(foto Agostino Castelnuovo, Agenzia Blitz)