Cambia l’ora, il fischio d’inizio delle partite tornerà alle 15.00, e il Girone A di Serie D è pronto ad inaugurare a 26^ Giornata nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 marzo, prima di affrontare il turno infrasettimanale di giovedì 1 aprile che precede la domenica di Pasqua in cui il campionato si prenderà una breve pausa. È invece già fermo il Città di Varese che, causa Covid-19, si è visto costretto a rinviare le sfide contro Casale e Vado.
Le luci dei riflettori sono tutte per l’attesissimo big match Castellanzese-Gozzano. I neroverdi, inciampati domenica scorsa a Legnano, vogliono l’aggancio in vetta e festeggiare i tre punti al “Giovanni Provasi” contro la capolista (vendicando la beffa dell’andata) sarebbe il modo migliore per coronare la rincorsa di Mazzoleni e i suoi ragazzi. Dall’altra parte i piemontesi si sono subito ripreso dal ko contro la Lavagnese e con il secco 3-0 ai danni dell’Arconatese hanno rosicchiato due punti all’immediata inseguitrice. Dirigerà l’incontro Fabrizio Arcidiacono di Acireale coadiuvato da Marco Pilleri di Cagliari e Carmine De Vito di Napoli.
Anche il Legnano sarà atteso da un impegno difficilissimo perché i lilla saranno di scena a Bra per affrontare la quarta forza del campionato. Il gruppo capitanato da Sgrò ha dimostrato di poter far bene contro chiunque e i giallorossi, reduci dal ko interno contro il Casale e dal deludente pareggio 1-1 contro il Vado, dovranno tenere la guardia altissima se vorranno replicare il 2-0 del “Mari”. Ad arbitrare il match sarà Julio Milan Silvera di Valdarno.
Impegno ostico pure per la Caronnese che tra le mura amiche ospiterà un’agguerrita Folgore Caratese nel match che sarà diretto da Giorgio Di Cicco di Lanciano. I rossoblù (vittoriosi all’andata 3-2) si sono riconquistati l’ultimo posto nei playoff battendo il Sestri Levante 2-1, mentre i brianzoli, rimasti fermi domenica scorsa a causa del rinvio della partita contro il Varese, devono ancora vendicare i passi falsi contro Bra (pesante sconfitta 4-1) e Pont Donnaz (0-0).
La 26^ Giornata inizierà però sabato 27 marzo alle ore 15.00 con gli anticipi Chieri-Imperia e Borgosesia-Arconatese. Quest’ultima sfida può dire tanto in chiave salvezza: con una vittoria i padroni di casa potrebbero momentaneamente agganciare il Varese e portarsi a -7 dagli oro-blu che insieme al Derthona sono ai margini dei playout. Non può stare tranquillo nemmeno il Chieri che ha solo un punto di vantaggio sulla zona calda della classifica e affronta un Imperia reduce dal ko interno per 1-0 contro il Pont Donnaz.
Proprio i valdostani scenderanno in campo domenica contro il Vado: la vittoria è d’obbligo per i padroni di casa che, in questo modo, rosicchierebbero punti preziosi ad almeno una delle prime due. Il Sestri Levante attende il Fossano per riprendere la sua rincorsa ai playoff, ma i piemontesi stanno stoicamente rendendo onore a questo campionato e i due pareggi consecutivi per 0-0 contro Varese e Derthona dimostrano che gli azzurri non vanno sottovalutati.
Il Derthona ospita la Sanremese che punta con decisione ai playoff e, dopo il 2-0 sul Saluzzo, i liguri vogliono altri tre punti. Saluzzo che ha invece bisogno di un buon risultato contro la Lavagnese per agganciare le squadre in bilico tra salvezza e playout, portando così anche i bianconeri (al momento a +5 su Derthona e Arconatese) a dover lottare per non retrocedere.
Gli arbitri della 26^ Giornata
CHIERI-IMPERIA (sabato 27 ore 15.00)
Davide Galiffi di Alghero (Vincenzo Ruggiero di Brindisi – Riccardo Marra di Milano)
BORGOSESIA-ARCONATESE (sabato 27 ore 15.00)
Dylan Marin di Portogruaro (Pier Guido Morsanuto di Portogruaro – Emanuele Zoccarato di Padova)
BRA-LEGNANO
Julio Milan Silvera di Valdarno (Christian Giannetti di Firenze – Thomas Jordan di Firenze)
CARONNESE-FOLGORE CARATESE
Giorgio Di Cicco di Lanciano (Giuseppe Fanara di Cosenza – Dario Giaretta di Bassano del Grappa)
CASTELLANZESE-GOZZANO
Fabrizio Arcidiacono di Acireale (Marco Pilleri di Cagliari – Carmine De Vito di Napoli)
DERTHONA-SANREMESE
Vito Guerra di Venosa (Giuseppe Daghetta di Lecco – Nicolas Prestini di Pavia)
PONT DONNAZ-VADO
Michele Molinaroli di Piacenza (Simone Giuseppe Chimento di Saronno – Gennaro Scafuri di Reggio Emilia)
SALUZZO-LAVAGNESE
Raffaele Gallo di Castellammare di Stabia (Giovanni Ciannarella di Napoli – Pietro Ambrosino di Torre del Greco)
SESTRI LEVANTE-FOSSANO
Paolo Grieco di Ascoli Piceno (Justin Dervishi di San Benedetto del Tronto – Daljit Singh di Macerata)
Matteo Carraro