Ottime notizie in casa Pallacanestro Varese: la Regione Lombardia ha approvato l’erogazione della prima tranche dei 2 milioni di euro previsti a copertura completa del finanziamento per la riqualificazione e il completamento del Palazzetto dello Sport di Masnago e per la realizzazione del Museo del basket.

Il progetto prevede la riqualificazione dell’Enerxenia Arena partendo dalla sistemazione della “galleria ovest” e passando per contestuali opere di efficientamento energetico e impiantistico, che saranno attuate direttamente dal Comune. I lavori permetteranno di adeguare l’impianto di Masnago agli standard più moderni, completando il secondo anello e creando locali utilizzabili anche al di là dei singoli eventi sportivi. Un progetto votato a rendere il Lino Oldrini sempre più un’arena europea, punto questo che tanto sta a cuore a Luis Scola, nuovo AD biancorosso.

L’obiettivo è quello di migliorare l’offerta sportiva e culturale con una struttura che diventerà uno dei nuovi punti di riferimento per gli amanti della pallacanestro di tutta la Lombardia e d’Italia.
I lavori interesseranno la porzione ovest del Palazzetto. Verranno incrementati gli spazi per i servizi di supporto all’impianto sportivo, con 7 locali per esigenze legate alla sicurezza, alla dotazione di nuovi servizi per disabili e alla necessità di Pallacanestro Varese di disporre di aree uffici e per le eventuali riprese televisive degli eventi che si svolgeranno nel palazzetto. Saranno incrementati anche gli spazi per il pubblico con la realizzazione di nuovi posti a sedere, per una capienza che passerà così da 5100 a 5700, con l’aggiunta di 600 posti in Curva Nord e servizi igienici per disabili. Tra le aree aggiuntive figura quella che sarà occupata dal museo del basket lombardo. Insomma, un progetto che quest’estate avevamo già raccontato e spiegato in ogni suo dettaglio e che ora trova sempre più concretezza.

“La pallacanestro è molto più di una disciplina sportiva per Varese è parte della sua stessa storia e crescita. Una storia molto sentita in tutta la Lombardia, che ha animato rivalità e campanilismi ma ha anche reso famosa la città nel mondo tra gli appassionati della palla spicchi e che, grazie ai lavori finanziati, è destinata a proseguire fulgida per i prossimi decenni, in Italia e in Europa” ha commentato il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Antonio Rossi, sottosegretario allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi ha aggiunto: “La prima tranche del finanziamento, pari a 600.000 euro, sarà erogata in tempi stretti. Poi si procederà, come previsto, con altre tre tranche dello stesso importo, più un’ultima da 200.000 euro, a completamento dei lavori, previsti per il 2023. Il finanziamento regionale copre il costo dei lavori necessari per la riqualificazione della struttura sportiva e della realizzazione del museo, uno spazio espositivo che conterrà trofei e memorabilia della storia della pallacanestro lombarda”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui