BESNATE – Terza giornata di campionato 2021/2022, entrambe le squadre sono reduci da un pareggio. La partita inizia, nel primo tempo, con un gol subito da parte del Gallarate, che cerca di mettere in difficoltà la squadra di casa. La Besnatese, invece, reagisce e non si arrende, giocando una partita nervosa ma combattuta: trova il pari due minuti dopo e il vantaggio, grazie ad un ottimo gol di Cinotti, al 37′. Il secondo tempo è pieno di dubbi arbitrali e decisioni che porteranno poi a qualche litigio sul campo e fuori. Il Gallarate è stanco e arranca, la Besnatese ne approfitta ma non tutte le volte in cui avrebbe potuto. Finisce comunque 3 a 2 per la Besnatese, tre punti meritati ma molto sudati.

PRIMO TEMPO – Partita che inizia subito pericolosa con una rapida verticalizzazione della Besnatese in avanti, calcio d’angolo in favore subito assegnato, cross e Cinotti che manca la palla al terzo minuto di gioco per quello che potrebbe essere stato il primo gol; si trattava comunque di una palla troppo alta per chiunque. Il Gallarate non ci sta e due minuti dopo, al quinto, Sassi inforna subito la palla dell’1-0 a conclusione di un’ottima azione offensiva. La Besnatese è intenzionata a vincere e lo dimostra esattamente 4 minuti dopo: azione veloce, palla a L. Comani, tiro da fuori, portiere spiazzato, viene firmato così l’1 a 1 in una partita che è già iniziata in maniera estremamente veloce e determinante. La gara è tesa, combattuta, a tratti nervosa, pesantemente. Ne paga le conseguenze Angelucci, che viene ammonito al diciassettesimo del primo tempo dopo un brutto fallo in scivolata che non ha preso la palla ma la gambe di Fiore (Gallarate). Dopo una serie di azioni e falli, in una partita che continua ad essere nervosa, è Cinotti a riaprire le danze in favore della Besnatese: 37esimo minuto, assist perfetto di L. Comani che serve un pallone perfetto a Cinotti che, davanti al portiere, non sbaglia. La Besnatese torna a sognare, ora bisogna difendere ma al tempo stesso provare a chiudere la partita. 
Detto, fatto: è sempre Cinotti due minuti dopo che con una volée batte ancora Giorgetti, ma stavolta il gol viene annullato per fuorigioco, difficile da verificare in quanto oggi non sono presenti i guardalinee. Si resta sul 2-1 per la Besnatese. 
Caputo (Besnate) salva la squadra al 41esimo con una parata incredibile su tiro di Ferrari, che era praticamente davanti a lui. Finisce così, dopo un minuto di recupero, il primo tempo di una partita estremamente combattuta ma anche nervosa e spesso con grandi incertezze arbitrali contestate dal pubblico. Lo spirito della Besnatese, in questa prima parte di gara, è stato quello giusto: nonostante il primo vantaggio del Gallarate, a 5 minuti dall’inizio, la squadra di Rasini non si è arresa, ha continuato ad attaccare e ha trovato il 2 a 1. 

SECONDO TEMPO – Al primo minuto della ripresa, Loda sbaglia il 3 a 1 per la Besnatese: palla perfetta su cross, la manca davanti al portiere. La partita continua con pesanti incertezze arbitrali, specie per una palla filtrante su Cinotti poco prima del decimo del secondo tempo: poteva involarsi direttamente davanti al portiere e chiudere potenzialmente la partita, ma l’arbitro ha fischiato un fuorigioco che, visto dalla tribuna, non sembrava esserci. Partita ancora aperta. La squadra di Gallarate è stanca in questa ripresa, si vede in più situazioni in quanto i primi quindici minuti di gioco sono praticamente controllati dalla squadra di casa, che continua a creare occasioni lasciando a riposo Caputo, il portiere. 
Una strana regola del calcio dice “gol sbagliato, gol subito”, ed è così che dopo una serie di occasioni per la Besnatese, arriva il pareggio del Gallarate al diciottesimo, lo firma Ferrari con un tiro che batte Caputo. Al ventunesimo il Gallarate rischia tantissimo: papera di Giorgetti che non trattiene la palla e rischia di lasciarla andare in porta, risolve. La stanchezza del Gallarate si vede subito un minuto dopo: verticalizzazione della Besnatese, palla a Bonfante che tira e non sbaglia, stavolta Giorgetti è battuto, 3-2, salgono a 5 i gol segnati finora. 
Il Gallarate è stanco, prosegue la sua lotta nell’incertezza difensiva, sono molti gli errori, i rischi e le paure. Sono molteplici le volte in cui l’attacco della Besnatese si trova con una o due punte sole nella parte difensiva del Gallarate, anche davanti al portiere, più volte in cui la squadra di casa non riesce ad approfittarne, ma mette paura ad un Gallarate in ginocchio. 
La partita finisce 3-2 per la Besnatese, non senza problemi però, perchè dopo il triplice fischio i giocatori di entrambe le squadre scendono in campo, invadendolo e discutendo pesantemente per la direzione arbitrale, soprattutto in vista di un rigore non concesso proprio allo scadere dei 90 minuti. Tre punti importanti per la Besnatese oggi, molto sofferti ma anche meritati.  

I COMMENTI
Rasini (allenatore Besnatese): “Non penso ci siano stati troppi problemi arbitrali come quelli contestati dal pubblico, ma abbiamo vinto, questo conta. Abbiamo ricalcato le orme delle partite precedenti sbagliando parecchi gol, quindi sicuramente la nota negativa è quella. Rispetto alle altre partite abbiamo concesso troppo nelle parti posteriori. Bravo il nostro portiere che ha salvato la squadra più volte. Dobbiamo marcare, punto. Serve più attenzione, ci ha un po’ destabilizzati la foga di fare il quarto gol. Bene per i tre punti, per adesso possiamo festeggiare.”

I MIGLIORI IN CAMPO
Luca Comani 7.5 (Besnatese): gioca una partita assolutamente invidiabile, cerca, trova, programma, dirige, riesce anche a fare gol e tantissimi assist importanti. Suo quello del secondo gol firmato Cinotti. Regista
Ferrari 7.5 (Gallarate Calcio): è determinato instancabile, corre, tira, prova di continuo. Riesce anche ad andare al gol una volta, continua a non arrendersi. Guerriero

IL TABELLINO
BESNATESE – GALLARATE CALCIO 3-2 (2-1)
BESNATESE:Caputo 7, Goumbala 6 (Martignoni dal 1’st), Brivio 6, Comani L. 7.5, Passafiume 6.5, Comani F. 6.5, Bonfante 6, Dani 6.5, Angelucci 5.5 (Zoppi dal 1’st), Loda 7 (Delodovici dal 35’st), Cinotti 7.5. A disposizione: Tortorella, Suanno, Anzani, Brassanini, Mancuso, Garzonio, Delodovici, Zoppi, Martignoni. Allenatore: Stefano Rasini
Gallarate Calcio: Giorgetti 5.5, Maso 6.5 (Chiarello dal 44’st), Canazza 6, Bisceglia 6.5, Fiore 6 (Marku dal 43’st) , Yessoufou , Moussafir 6.5 (Di Dio dal 30’st), Cova Caiazzo 5.5, Ferrari 7.5, Sassi 7(Alliata dal 23’st), Petruzzellis 6. A disposizione: Diana, Aresi, Marku, Calizzi, Alliata, Chiarello, Moriero, Di Dio, Razza. Allenatore: Alberto Maestroni
Arbitro: Marco Pigozzi di Lomellina
Marcatori: pt: 5’ Sassi (G) , 9′ Comani L. (B), 37’ Cinotti (B); st: 18’ Ferrari (G), 22’ Bonfante (B)  
Note: Giornata autunnale nuvolosa e con circa 18°, circa 65 spettatori, terreno in erba umido. Ammoniti: 17’ pt Angelucci (B), 35’ pt Cova Caiazzo (G), 37’ st Brivio (B) Angoli: 8-4. Recupero 1+3’

Inviato Ricky Delli Paoli

Le altre partite

Solbiatese-Meda 2-1 (qui la cronacaqui la sala stampa e gli highlightsqui le foto)

________________________________________________________________________________

CAS SACCONAGO – UNION VILLA CASSANO 2-0 (2-0)
Cas: Heinzl, Rota, Finato, Napolitano, Tirelli, Rorato, Caccia (dal 39’ pt Gomaa), Caldiroli (dal 33’ st Catani), De Milato (dal 17’ st Zaroli), Nardone, Brusa (dal 21’ st Reinado). A disposizione: Ferni, Dell’Aera, Caccia, Reinado, Macchi, Bara. Allenatore: Saporiti.
Union Villa Cassano: Rinaldi, Mencarelli (dal 27’ st Lauria), Paroni, Signorelli, Adami (dal 1’ st Gjini), Shala A., Bertani, Ruggia (dal 27’ st Mazzucchelli), Briancesco, Martinoia, Gningue (dal 13’ pt Spagnolo). A disposizione: Assoumou, Bardhocaj, Giordano, Spagnolo, Shala K. Allenatore: Rivolta
Arbitro: Basilici di Cinisello
Marcatori: pt: Nardone 10’ (C), Napolitano rig. 45+4’ (C)
NOTE – Ammoniti: De Milato (C), Zaroli (C), Shala (U), Mencarelli (U), Martinoia (U). Espulsi: Rota (C), Shala (U)

Convincente vittoria casalinga per gli Amici dello Sport, che partono molto bene nella gara contro il Cassano. Dopo cinque minuti Nardone prende il palo su punizione, e poi sempre su calcio piazzato una sua conclusione, deviata dalla barriera, sorprende Rinaldi e porta in vantaggio i suoi. Il raddoppio arriva a fine primo tempo, con Rota che subisce fallo in area e Napolitano che realizza il rigore. Nella ripresa non accade molto, se non l’espulsione di Shala per doppia ammonizione e quella di Rota per un fallo da ultimo uomo.

_____________________________________________________________________________

UNIVERSAL SOLARO – VALLE OLONA 0-1 (0-1)
Universal Solaro: Bizzi, Franco, Parisi, De Carlo (dal 20’ st Pellegrino), Franzoni, Quaglia (dal 26’ st Cetti), Somaini (dal 12’ st Giglio), Rotiroti (dal 30’ st Capelli), Fioroni (dal 34’ st Donato), Bottan, Di Patria. A disposizione: Gambino, Castiglioni, Leoncini, Baron. Allenatore: Cernivivo
Valle Olona: Croce, Ghioldi (dal 41’ pt Fersino), Clerici, Toma, Caprioli, Laita (dal 20’ st Salatino), Clerici, Moroni, Guarda, De Rosa (dal 41’ st Di Fatta), Shullani (dal 13’ st Guarino). A disposizione: Buffoni, Fortunati, Bernasconi, Wuafo Foca, Provasi. Allenatore: Rovellini
Arbitro: Edoardo Bertin di Como
Marcatori: pt: Guarda 29’ (V)
NOTE – Ammoniti: Franzoni (S), Ghioldi (V), Toma (V), Salatino (V), Provasi (V)

Sconfitta amara per l’Universal Solaro, che ha in mano il pallino del gioco per tutta la partita ma subisce il cinismo del Valle Olona, capace di segnare in una delle rarissime occasioni arrivate sui piedi degli attaccanti. Il gol arriva attorno alal mezz’ora, quando una bella verticalizzazione porta la palla sui piedi di De Rosa, che serve Guarda in area, bravo a concludere battendo Bizzi. Una manciata di minuti dopo Fioroni sbaglia il rigore che sarebbe valso il pareggio, e nemmeno nella ripresa il Solaro riesce a rimontare.

_________________________________________________________________________

SOLESE – SARONNO 2-3 (1-2)
Solese: Mauri, Trionfo, Mottura, Chyupak, D’Auria (dal 37’ st Rudello), Ponti, Decarlo (dal 18’ st Ugolino), Riboldi (dal 16’ st Tremolada), Suppa (dal 23’ st Pianta), Galli, Musile Tanzi (dal 33’ st Rudello). A disposizione: Beretta, Impoco, Bezzi, Leo, Rudello, Serpieri, Tremolada, Ugolino, Pianta. Allenatore: Villa
Saronno: Giglio, Vanzulli, Bernello, Bonizzi (dal 9’ st Scaccabarozzi), Nocciola (dal 18’ st Ballabio), Torriani, Rudi, Cannizzaro (dal 33’ st Maggiore), Milazzo (dal 26’ st Iacovelli), Farrari, Pieri (dal 38’ st Galli). A disposizione: Pastore, Fazzuoli, Galli, Spinelli, Scaccabarozzi, Maggiore, Iacovelli, Ballabio, Puzziferri. Allenatore: Taroni
Arbitro: Jacopo Steffenoni Grandi di Bergamo
Marcatori: pt: Milazzo 15’ (SA), Ponti 22’ (SO), Rudi 42’ (SA) st: D’Auria 55’ (SO), Milazzo rig. 25’ (SA)
Note: Ammoniti: Mauri (SO), D’Auria (SO), Ugolino (SO), Bonizzi (SA), Cannizzaro (SA), Scaccabarozzi (SA)

Sudata vittoria in trasferta per il Saronno, che passa in vantaggio per tre volte contro una combattiva Solese e guadagna i tre punti solo dopo il 2-3 su rigore di Milazzo. Il campo pesante causa pioggia non favorisce il fraseggio corto e costruito del centrocampo del Saronno, che infatti subisce i gol di Ponti e D’Auria su situazioni simili, palle perse a metacampo. C’è però la doppietta, che apre e chiude la gara, di Milazzo, e anche il bel gol dell’under Rudi, capace di scattare oltre la difesa avversaria e calciare in modo tale da battere Mauri.

___________________________________________________________________________

CASTELLO CITTA’ DI CANTU’ – MORAZZONE 1-0 (1-0)
Castello Città di Cantù: Perniola, Balduzzi, Barlusconi, Bruschi, Lozza, Romano, Bonella, Pagani, Galatà (dal 20’ st Laiouli), Colombo, Pappalardo. A disposizione: Borghi, Cammarano, Merlini, Riva, Borghi, Valle, Cimavivarelli, Iannello. Allenatore: Bertoni
Morazzone: Martignoni, Barni (dal 28’ st Loiello), Mastorgio (dal 15’ st Zanchin), Santoro, Picetti, Giani, Gerevini, Libralon (dal 36’ st Vedovato), Ghizzi, Vezzoli (dal 28’ st Fontana), Sala (dal 14’ st Giordano). A disposizione: Baialuna, Carcano, Vuolo, Bosetti, Loiello. Allenatore: Dossena
Arbitro: Loris Saraci di Lecco (Galli – Calini)
Marcatori: pt: Bruschi 12’ (C)
Note: Ammoniti: Bonella (C), Colombo (C), Barni (M), Giordano (M)

Vittoria senza particolari patemi per il Castello, che segna nei primi minuti di gara e poi riesce a gestire il risultato. Il gol arriva dopo una decina di minuti, quando Colombo da calcio d’angolo mette in mezzo un bel pallone per Bruschi che di testa insacca in rete. Il Morazzone ha una buona reazione ma fa fatica a trovare la porta. Nel secondo tempo l’uomo più pericoloso per il Castello è sempre Colombo, che va un paio di volte vicino al raddoppio. Nel finale Pappalardo sbaglia il rigore del possibile 2-0, ma il Morazzone non riesce a trovare il pareggio.

_______________________________________________________________________________

LENTATESE – OLIMPIA 0-3 (0-1)
Lentatese: Sala, Malacarne, Coppola (dal 28’ st Magro), Fontana, Meroni (dal 37’ st Arborea), Crotti, Ballabio (dal 22’ st Molteni), Parravicini, Tagliabue, Del Gaudio, Lancellotti (dal 22’ st Bottos). A disposizione: Vitale, Noviello, Pagnozzi, Cuzzolin, Galliani. Allenatore: Valente
Olimpia: Rossi, De Maddalena, Balconi, Manneh, Campagnolo, Zarini, Touray (dal 5’ st Marchiella), Jammeh (dal 40’ st Coppola), Piazza (dal 30’ st Calegari), Leone, Segalini (dal 36’ st Canavesi). A disposizione: Cosentino, Bezzolato, Bocci, Coppola, Leonardi, Rinaldi. Allenatore: Rinaldi
Abitro: Giorgia Riboldi di Crema (Stagnoni – Sutera)
Marcatori: pt: 7′ Jammeh (O); st: 20′ Jammeh (O), 30′ Marchiella (O)
Note: Ammoniti: Crotti (L), Arborea (L), Rossi (O)

Bella vittoria in trasferta per l’Olimpia, che capitalizza al meglio le occasioni, mentre la giovane Lentatese commette qualche errore di troppo. Gli ospiti sbloccano la gara dopo una manciata di minuti con Jammeh, che di ribattuta infila il pallone da distanza ravvicinata. Poi nel secondo tempo un errore in disimpegno della retroguardia della Lentatese permette a Jammeh di prendere palla in area e segnare il raddoppio. Il gol del definitivo 0-3 arriva su un contropiede concluso da Marchiella. Nel finale i padroni di casa falliscono un calcio di rigore con Magro.

_______________________________________________________________________________________

ACCADEMIA INVERUNO – AURORA CMC UBOLDESE 4-2 (1-1)
Accademia Inveruno: Frattini, Orlando, Martini (dal 8’ st Oliva), Rossi (dal 45’ st Li Sacchi), Ambroso, Vago, Binaghi (dal 1’ st Frigerio), Notareschi (dal 43’ st Medici), De Cao (dal 32’ st Miccichè), Mariutti, Savarese. A disposizione: Pandini, Frigerio, Rossi, Pelosi. Allenatore: Grassi
Aurora CMC Uboldese: Pasiani, Calini (dal 32’ st D’Ascanio), Moneta (dal 44’ st Copreni), Bortignon, Valenzano (dal 24’ pt Alberti), Campagnone (dal 23’ st Schulz), Besati, Maiorano, Bartucci (dal 7’ st Geron), Vernocchi, Maugeri. A disposizione: Bottacin, Busatto, Crespi, Banfi. Allenatore: Gilardengo
Arbitro: Emanuele Sputore di Milano (Finocchio – Lattarulo)
Marcatori: pt: Vago 21’ (I), Maugeri 39’ (U) st: De Cao 4’ (I), De Cao 20’ (I), Maugeri rig. 37’ (U), Mariutti 45’ (I)
Note: Ammoniti: Vago (I), Notareschi (I), Bartucci (U)

Bella vittoria dell’Accademia Inveruno al termine di una gara spettacolare. I padroni di casa vanno in vantaggio dopo una ventina di minuti con Vago bravo a trovare l’angolo dalla distanza. Gli ospiti sono abili a sfruttare un’azione di contropiede verso la fine del primo tempo con Besati che trova in area Maugeri per il pareggio. Il secondo tempo parte con la rete di De Cao per l’Inveruno, che poi spreca un’occasione per la doppietta cercando un passaggio di troppo. La doppietta si avvera qualche minuto dopo su assist di Mariutti. La partita si riapre al a una decina di minuti dalla fine per un calcio di rigore assegnato a favore dell’Aurora CMC Uboldese e realizzato da Maugeri. La partita si conclude quando a pochi minuti dal fischio finale il gol di Mariutti sigla il 4-2 finale.

In redazione Marco Mastrorilli e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui