CASTANO PRIMO – Allo stadio comunale “Annibale Sacchi” di Castano Primo va in scena la terza giornata del girone A di Eccellenza Lombarda. A sfidarsi la Castanese di mister De Bernardi, reduce da una pesante sconfitta per 5-0 sul campo dell’Olginatese, e la Base 96 Seveso, che di partite ne ha giocata una soltanto, complice il turno di riposo della scorsa settimana. Alla fine è la Base 96 Seveso a battere la Castanese con il risultato di 1-0.
PRIMO TEMPO – Il calcio di inizio è affidato alla Base 96 Seveso, che prova subito a spingersi in avanti, ma trova una Castanese ben schierata in campo che lascia ben pochi spazi agli avversari. A nulla, infatti, servono i traversoni in avanti tentati nei primissimi istanti di gioco dagli ospiti, oggi in maglia bianco rosso verde, che al contrario rischiano di regalare facili contropiedi alla Castanese. Già al 3’ minuto, infatti, dopo il lancio fallito da Gjonaj, che voleva servire il numero 9 Milazzo, i padroni di casa riescono a riversarsi sul fronte opposto, guadagnando un calcio d’angolo che, però, finisce dritto tra le braccia dell’estremo difensore Citterio. I primi minuti di gara, in ogni caso, procedono con poca intensità, e la prima vera occasione del match arriva solamente all’8 minuto. E’ la Base 96 Seveso a farsi vedere in avanti, con il tiro di destro a giro del numero 8 Molteni, che prova ad impensierire Mainini dal limite dell’area. L’estremo difensore dei neroverdi, però, riesce a deviare in calcio d’angolo, con il tiro dalla bandierina che viene battuto male da Schinetti, che regala il pallone a Garavaglia. Imprecisa la ripartenza della Castanese, con lo stesso Garavaglia che serve male Annoni e spreca la prima vera occasione dei suoi. Due minuti più tardi, è ancora la Castanese che riesce a trovare spazi importanti soprattutto sulla fascia destra: Greco serve Milani, che con una finta di corpo supera il difensore avversario e decide di provare la conclusione a rete. Facile la parata di Citterio che devia in calcio d’angolo, ma il terzo tiro dalla bandierina della gara risulta ancora una volta poco pericoloso. Al 16’ arrivano anche il momento delle proteste: Milani controlla in area un pallone deviato da Gjonaj, probabilmente con un braccio, e la Castanese reclama un calcio di rigore. Nonostante le richieste esplicite dei padroni di casa, il direttore di gara lascia proseguire il gioco, ma la Base 96 non riesce a sfruttare l’assist che Reyes aveva fornito con precisione a Fogal. Quattro minuti più tardi, arriva un’altra occasione targata Castanese: Bozzi si accentra dalla fascia sinistra palla al piede e tenta la conclusione da fuori area. Citterio, però, si lascia sfuggire la sfera, che finisce sui piedi di Azzarone, ma la conclusione risulta ancora una volta centrale.
Al 23’ si sblocca il match: punizione della Base 96 dai 35 metri, Schinetti batte dalla destra e mette in mezzo per Deri, che con un colpo di testa insacca sul secondo palo, superando la marcatura di due avversari. Nel giro di 10 minuti, però, la Castanese va davvero vicina al gol del pareggio in due occasioni: in entrambi i casi, è il solito Milani a mettere in mezzo dalla destra, dopo aver superare la marcatura di Deri. Annoni, se prima non riesce ad impattare bene il pallone dopo il liscio dello stesso Deri, destinando al lato del primo palo un’occasione facile a tu per tu con il portiere, nel secondo tentativo colpisce male di testa, facendo finire la sfera di poco sopra la traversa. Castanese che, in ogni caso, dopo la rete subita sembra aver trovato le energie giuste per poter reagire, riuscendo a portarsi in area sia da destra che da sinistra, con frequenti cambi di gioco. Negli ultimi 5 minuti del match, tante le occasioni maturate da una parte e dall’altra, ma nessuna di queste si dimostra realmente pericolosa. Degna di nota, solamente l’incursione dei padroni di casa tragata Binaghi, che prova a servire Azzarone in posizione defilata, ma la difesa della Base 96 è brava ad intervenire a protezione della porta, dato che Citterio era ancora a terra dopo la deviazione tentata proprio sul cross del numero 2 neroverde. Il primo tempo termina, senza alcun minuto di recupero, sul risultato di 0-1.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio al rientro dagli spogliatoi per entrambe le formazioni. E’ la Castanese a dare il via ai secondi quarantacinque minuti di gioco, ma la palla toccata da Annoni viene subito deviata in fallo laterale. Al 3’ minuto, è Binaghi a recuperare con forza il pallone dai piedi di Filomeno, forse in maniera troppo veemente ma comunque regolare secondo il parere dell’arbitro Vigo. Il numero due neroverde, comunque, tenta l’incursione dalla fascia destra, ma il tiro viene deviato ancora una volta in calcio d’angolo da Citterio. Primi minuti della ripresa che, sulla falsa riga di quanto accaduto nel primo tempo, si dimostrano poco intensi dal punto di vista della quantità di occasioni create. Tanti i falli da una parte e dall’altra, con Rossetto che all’11’ commette un’irregolarità e concede la punizione dal limite dell’area ai padroni di casa. A battere è Annoni, che con un tiro sul primo palo regala solamente l’illusione del gol. Al 16’ occasione della Base 96 per il raddoppio. Il neoentrato Cotugno sbaglia il tocco per il compagno di squadra e regala ai biancorossoverdi una ripartenza pericolosa 2 contro 2. Buona l’apertura di Siviero per Milazzo, che però non riesce a concludere la triangolazione e spreca così un’opportunità importante.
Al 20’ occasione Castanese. Dopo una serie di tocchi nei pressi dell’area di rigore degli ospiti, è Cotugno a prendere l’iniziativa e ad aprire di destro per Greco. Il numero 7, trovatosi a tu per tu con Citterio, conclude con sicurezza in rete, ma la palla impatta dritta sul secondo palo a portiere ormai battuto e finisce sul fondo. Otto minuti più tardi, tacco di Milani per Greco, che conquista l’ennesimo calcio d’angolo del match. Batte Vacirca per Becchi, ma il numero 6 viene atterrato in area da un difensore avversario. Inutili, ancora una volta, le proteste dei padroni di casa per ottenere il calcio di rigore, nonostante si sia reso necessario l’intervento dello staff medico per soccorrere il giocatore neroverde. Nel finale di partita, gli ospiti sembrano cercare di mantenere invariato il risultato senza esporsi a grandi rischi, ma la Castanese le prova tutte pur di conquistare almeno il secondo punto stagionale. Il ritmo, molto più basso rispetto alla prima frazione di gioco, non va a favore dei padroni di casa, che comunque tentano diverse incursioni dalla sinistra con il neoentrato Leoni, molte delle quali imprecise. Allo scoccare del 39’ minuto, però, è bravo Becchi a mettersi davanti a Molteni e, sfruttando la forza fisica, a conquistare il pallone ai danni degli avversari. Sugli sviluppi del calcio d’angolo che ne consegue, arriva un altro errore dalla bandierina, con Citterio che, di nuovo, riesce a bloccare senza problemi. L’ultima occasione della gara, arrivata nel primo dei quattro minuti di recupero concessi, è ad opera della Base 96. Da metà campo parte la corsa di Siviero, che aggancia l’assist di Fogal e tutto solo si porta all’intero dell’area di rigore difesa da Mainini senza riuscire a centrare lo specchio della porta. La Base 96 Seveso rimane comunque sul risultato di 1-0, riuscendo a portare a casa l’intera posta in palio.
I MIGLIORI IN CAMPO
MILANI (Castanese) 7 – Tanta corsa a servizio dei suoi, fascia destra dominata e molti palloni messi in mezzo con qualità. Se la Castanese ha avuto parecchie occasioni da gol, il merito va principalmente a lui. Ragazzo classe 2001 ma che in campo si muove già come un veterano.
DERI (Base 96 Seveso) 7 – Partita di sostanza della Base 96 Seveso, e se è difficile individuare un giocatore che spicca su tutti, di Schenetti non si può che lodare l’impegno per tutta la durata della gara. A sigillare una prestazione importante, sicuramente il gol che ha regalato i 3 punti ai suoi.
I COMMENTI
DE BERNARDI (All. Castanese): “Anche oggi ci è mancata la zampata finale. Siamo stati timidi, anche se tutto sommato i ragazzi hanno fatto una buona partita. Dati alla mano, loro hanno fatto un tiro in porta, mentre noi abbiamo sbagliato 4/5 occasioni nette davanti al portiere. Con un pizzico di malizia in più, l’avremmo portata a casa noi. Sicuramente la solidità difensiva è uno dei punti da cui ripartire, anche perché con la società abbiamo scelto di seguire la linea di non avere in rosa una prima punta classica. I nostri senatori, poi, sono quasi tutti difensori, siamo ben attrezzati in quel reparto. Quello che ci manca è riuscire a creare più occasioni, e soprattutto dobbiamo sfruttare quelle che riusciamo a costruire”.
MANGIACOTTI (All. Base 96 Seveso): “E’ stata una partita molto simile a quella che abbiamo giocato contro l’Olginatese. La gara si è combattuta molto sul punto di vista fisico, sulla forza, e la migliore caratteristica che abbiamo messo in campo oggi è stata sicuramente lo spirito di sacrificio. Dopo essere andati in vantaggio, sapevamo che avremmo dovuto difendere il risultato, perché la Castanese è davvero un’ottima formazione, costruita e allenata bene. Nel primo tempo soffrivamo molto sugli esterni, ma nel secondo tempo abbiamo azzeccato i cambi e siamo riusciti ad arginarli molto bene. Obiettivo? Fare la guerra ad ogni partita, proveremo a salire in D ma è ancora troppo presto per ragionare sulla classifica”.
IL TABELLINO
Castanese – Base 96 Seveso 0-1 (0-1)
Castanese: Mainini 6, Binaghi 6 (dal 19’st Perotta 6), Vacirca 5,5, Garavaglia 6 (dal 13’st Cotugno 6), Bianchi 6,5 (dal 32’st Gomaa sv), Becchi 6, Greco 6,5, Azzarone 5,5 (dal 5’st Martelli 6), Bozzi 6,5, Annoni 6 (dal 24’st Leoni 6,5), Milani 7 A disposizione: Cappato, Bartoli, Cotugno, Gomaa, Leoni, Martelli, Pellegatta, Perotta, Vavassori Allenatore: De Bernardi
Base 96 Seveso: Citterio 6, Rossetto 5,5, Reyes 6,5 (dal 32’st Arienti 6), Gjonaj 6, Deri 7, Frigerio 6,5, Fogal 6,5, Molteni 6,5, Milazzo 6 (dal 28’st Favari 6), Schinetti 6,5 (dal 13’st Siviero 6), Filomeno 6,5 (dal 22’st Carraro 6) A disposizione: Frontino, R. Arienti, Siviero, L. Arienti, Carraro, Rescaldini, Barbera, De Vecchi, Favari Allenatore: Mangiacotti
Arbitro: Filippo Vigo, sez. Lodi (Giovanni Ruocco, sez. Brescia – Matteo Cappelletti, sez. Lodi)
Marcatori: 23’ Deri (B)
Note: Tempo sereno, alta la temperatura percepita, soprattutto nella prima frazione di gioco. Terreno in buone condizioni. Recupero: 0’ pt; 4’ st
Inviato Gabriele Rocchi