A 30 giorni dal via ufficiale dei Campionati Europei di Canottaggio sul Lago di Varese (9-11 aprile), si è tenuta questa mattina in modalità online la conferenza stampa di presentazione dell’evento continentale e della Regata Europea di qualificazione Continentale Olimpica e Paralimpica, in programma anch’essa a Varese dal 5 al 7 aprile. 

Il doppio appuntamento sa di rinascita per lo sport e per tutto il territorio e, seppure chiuso al pubblico, porterà sul nostro lago almeno un migliaio tra atleti e addetti ai lavori: “Al momento le iscrizioni sono ancora aperte, ma sappiamo che alla Regata di Qualificazione Olimpia e Paralimpica arriveranno tra gli 80 e i 100 atleti con i rispettivi staff, mentre per gli Europei dovrebbe essere confermato il numero di partecipanti dell’anno scorso, ovvero all’incirca 600 atleti ai quali è da aggiungere il seguito – spiega Pierpaolo Frattini, Direttore del Comitato Organizzatore varesino -. Non abbiamo ancora dati certi riguardo ai pernottamenti, ma le più nazionali più numerose, ovvero Italia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Romania, hanno confermato la loro presenza e tutte le strutture ricettive locali si sono messe a disposizioni per ospitare le delegazioni. Alcune, inoltre, arriveranno prima dei due grandi eventi e rimarranno anche quando saranno terminati: la Repubblica Ceca, ad esempio, si sta già allenando sul nostro lago e sarà in zona fino al 20 marzo, giorno in cui alla Canottieri Varese arriverà la nazionale azzurra. La Finlandia, invece, si sta appoggiando alla Canottieri Gavirate, mentre altre, grazie alla grande richiesta che stiamo avendo, saranno dirottate a Monate o a Corgeno. Questi due eventi stanno riattivando l’economia del nostro territorio e stanno dando visibilità a tutti”.

Nel corso della conferenza, alla quale hanno preso parte Davide Galimberti, Sindaco di Varese e Presidente del Comitato Organizzatore, Emanuele Antonelli, Presidente della Provincia di Varese e Consigliere del Comitato Organizzatore, Fabio Lunghi, Presidente della Camera di Commercio di Varese, il già citato Pierpaolo Frattini, Direttore del Comitato Organizzatore, Fabrizio Lovato, Assessore al turismo, digitalizzazione e grandi eventi del Comune di Varese, Dino De Simone, Assessore all’ambiente, benessere e sport del Comune di Varese ed Antonio Giuntini, Vicepresidente della FIC, il Sindaco di Varese ha chiarito anche come sarà organizzata la Schiranna durante i giorni delle kermesse remiere. A breve, infatti, proprio alla Schranna sarà attivato un Centro Vaccinale nel quale saranno somministrati anche 2500 vaccini al giorno.
“Abbiamo realizzato un piano di sicurezza condiviso che prevede la convivenza del Centro Vaccinale con l’attività legata all’evento sportivo. Ci saranno una serie di misure e percorsi obbligati che i tecnici del Comune e dell’Esercito e la Protezione Civile hanno studiato. Quanto agli investimenti fatti, gli appuntamenti sportivi rappresentano una grande utilità per l’economia del territorio soprattutto in questo momento. Sono ancora più contento di aver investito all’epoca delle risorse per far sì che questi grandi eventi del canottaggio ci fossero assegnati”.

Il Sindaco Galimberti ha poi aggiunto: “Grazie della numerosa partecipazione a questa conferenza stampa che avremmo voluto fare in riva al Lago di Varese, se non fossimo in una situazione di emergenza sanitaria. La cosa fondamentale, però, è che si possano svolgere le gare e i Campionati Europei. È superfluo dire quanto siano importanti. Siamo reduci dall’annullamento dei Campionati dello scorso anno che sono stati un colpo significativo; ora, invece, sono una nuova occasione di rinascita e di visibilità per un territorio che ha grandissime potenzialità sotto tutti i punti di vista. Stiamo lavorando intensamente da due anni e con grande profitto e sinergia tra le diverse associazioni e istituzioni. Ringrazio la stampa che racconterà le gare e i tanti sponsor nazionali e locali che stanno credendo in questo evento sportivo”.

Emanuele Antonelli, Presidente della Provincia di Varese e Consigliere del Comitato Organizzatore, aggiunge: “La Provincia di Varese è lieta di essere presente a questo momento storico di portata mondiale. L’organizzazione dei grandi eventi è più impegnativa, visto quello che stiamo vivendo, ma sono sicuro che il Comitato Organizzatore uscirà vincente da questa sfida. Abbiamo sempre creduto nello sport come momento educativo e di aggregazione e desidero evidenziare due punti: la sensibilizzazione dell’elemento ambientale e la consapevolezza che lo sport è sempre più inclusivo nella nostra società. La Provincia sostiene queste kermesse che si svolgeranno su un territorio che ha molto da offrire. Questo è un seme che viene gettato e che speriamo possa germogliare nel prossimo futuro”.

Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio: “Grazie alla Canottieri Varese per l’impegno. Spero sia l’evento della ripartenza, un nuovo kick-off e la nostra intenzione è di aderire al più presto al comitato organizzatore. Con la campagna vaccinale che procede, speriamo che tutto possa tornare ad una normalità”.

E’ intervenuto anche Antonio Giuntini, vice presidente FIC, che ha portato i saluti del Presidente Abbagnale: “Torniamo ben volentieri a Varese, un campo di gara e un’organizzazione rodati e in cui, inoltre, c’è sempre un’ottima sinergia tra le istituzioni. La Federazione è al fianco del Comitato Organizzatore e ad ottobre abbiamo avuto una prima prova importante quale è stata il Campionato Italiano: per la prima volta abbiamo messo in cantiere un campionato assoluto che radunava i campionati ragazzi, junior e senior e che è durato quasi un’intera settimana e, inoltre, abbiamo rispettato tutti i protocolli anti-covid previsti. Il test è stato abbondantemente superato e ora siamo pronti per gli Europei. Saremo presenti a Varese, fiduciosi del lavoro che c’è dietro e dell’accoglienza. Quando vengo a Varese mi sento un po’ a casa anch’io grazie al lago, all’ambiente e al territorio circostante”.

Pierpaolo Frattini, Direttore del Comitato Organizzatore, è entrato nel merito: “Ci aspetterà sicuramente un evento diverso perchè la situazione attuale è complicata e adotteremo un protocollo sanitario molto rigido ma che ci consentirà comunque di portare avanti la manifestazione. Ringrazio persone ed enti che stanno lavorando: il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio di Varese e la Federazione Italiana Canottaggio. Ricordo che l’appuntamento sarà realizzato grazie ad un cospicuo contributo arrivato dall’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e grazie anche a Regione Lombardia. Stiamo avendo un buon riscontro dagli sponsor: saranno con noi Elmec, Eolo, Banca BPR, Enel, Esselunga, oltre ad altri sponsor locali. Ci aspettano 30 giorni di grande lavoro ma con l’impegno e la determinazione di tutti riusciremo anche questa volta a fare conoscere la nostra eccellenza. Che questo sia un nuovo inizio per il territorio e le aziende”.

Mauro Morello, Presidente della Canottieri Varese che è la società organizzatrice, prosegue: “Mi fa piacere vedere che siamo riusciti a dare continuità ai grandi eventi del canottaggio a Varese. La vocazione del Lago diventa una risorsa economica reale, importante e continuativa nel tempo. Non è stato facile organizzare il tutto in una situazione come quella attuale, ma ce la stiamo facendo con l’aiuto di tutti. Mi hanno insegnato che la scuola educa, la musica e l’arte esaltano le sensibilità di ognuno e lo sport forma. Vedere gli atleti internazionali sfidarsi a Varese per un posto alle Olimpiadi e per conquistare le medaglie continentali è bellissimo, dunque, tanto quanto sapere che le scuole manderanno i loro studenti a svolgere attività di volontariato durante la manifestazione. Lo sport sarà veicolo di ripartenza”.

Dino De Simone, Assessore all’ambiente, benessere e sport del Comune di Varese: “Sono entusiasta che tra un mese torni il grande canottaggio. Questi grandi eventi che mettono il focus sul nostro lago ci danno una grandissima responsabilità e noi dobbiamo lavorare per rendere il nostro lago sempre più pulito e sostenibile. Stiamo impegnandoci per renderlo migliore e vorrei che questo rimanesse nella mente di tutti gli atleti che verranno a Varese tra un mese”. 

Infine Fabrizio Lovato, Assessore al turismo, digitalizzazione e grandi eventi del Comune di Varese: “Chiedo agli amici della stampa un favore, cioè raccontare il nostro territorio. Il nostro canottaggio e il nostro ambiente sono fiori all’occhiello e dobbiamo valorizzarli al meglio”. 

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui