L’ultima domenica di Serie D prima dello stop imposto dalla LND per far spazio ai recuperi ha comunque dovuto fare i conti con il Covid: nella 30^ Giornata sono infatti state rinviate Derthona-Gozzano e Imperia-Casale, mentre Chieri-Fossano è stata posticipata a giovedì 22 aprile.
Il Città di Varese, dopo cinque turni ai box, è tornato a disputare una partita in campionato a 42 giorni di distanza dall’ultima volta, ma i biancorossi speravano in ben altro risultato. Il boccone non è troppo amaro, ma il 2-2 della Lavagnese con gol del pari al 96’ ha fatto andare di traverso ai biancorossi quella che sembrava una dolce ciliegina: non è bastato il rigore di Disabato e lo splendido gol di Capelli perché i liguri hanno pareggiato entrambe le volte con Buongiorno (13esimo gol in campionato) e Rossini allo scadere. Il pari costa tanto al Varese perché viene agganciato in classifica da uno scatenato Vado che sbanca Carate Brianza con un 2-1 che dà seguito alla vittoria di mercoledì contro il Sestri Levante; la salvezza diretta, al momento, dista 9 punti.
Davanti si è invece vista una Castellanzese in versione Dr. Jekyll e Mr. Hyde: dal fantastico 5-1 contro il Chieri, i neroverdi sono crollati a Bra per 4-0 sotto i colpi di uno scatenato Merkaj (che sale a 12 nella classifica marcatori), di Marchisone e di Cappelluzzo. I giallorossi si portano così a -3 dalla Castellanzese che, nel frattempo, è stata scavalcata in vetta dal Pont Donnaz vittorioso 2-0 sull’Arconatese grazie alla doppietta di Sterrantino. Gli aostani vantano due punti di vantaggio sul Gozzano che però ha ben due match da recuperare.
Sale in zona playoff la Caronnese che vince lo scontro diretto con la Sanremese (Banfi arriva in doppia cifra per quanto riguarda i gol segnati), scavalcando anche il Sestri Levante fermato 2-0 da un ottimo Legnano e da un Bingo, autore di una doppietta, in grande spolvero: i lilla sono ora a -5 dall’ultimo posto playoff e, con una partita in meno, sognano in grande.
In piena zona playout pareggiano 1-1 Borgosesia e Saluzzo, un risultato che non serve a nessuna delle due: i granata vedono il Vado scappare, mentre gli ospiti falliscono il salto in avanti e, considerando che Derthona e Casale hanno tre partite in meno, la salvezza diretta si complica sempre più. Le prossime due settimane di stop dovrebbero consentire di riequilibrare la classifica per quanto riguarda le partite giocate, permettendo così di delineare una situazione meno nebulosa e più semplice da analizzare (evitando tutti i “se” del caso) in vista del rush finale del campionato.
Risultati e marcatori della 30^ Giornata
BORGOSESIA-SALUZZO 1-1
56’ Monteleone (B), 77’ rig. Sardo (S)
BRA-CASTELLANZESE 4-0
11’ Merkaj (B), 20’ Marchisone (B), 27’ Merkaj (B), 45’ rig. Cappelluzzo (B)
CARONNESE-SANREMESE 3-1
16’ Banfi (C), 58’ Lo Bosco (S), 76’ Siani (C), 90’ Siani (C)
CITTÀ DI VARESE-LAVAGNESE 2-2
25’ rig. Disabato (V), 32’ rig. Buongiorno (L), 36’ Capelli (V), 96’ Rossini (L)
FOLGORE CARATESE-VADO 1-2
2’ Pedalino (V), 34’ rig. Ngom (F), 73’ rig. Sbarbati (V)
PONT DONNAZ-ARCONATESE 2-0
50’ Sterrantino (P), 77’ Sterrantino (P)
SESTRI LEVANTE-LEGNANO 0-2
8’ Bingo (L), 30’ Bingo (L)
Classifica marcatori
25 (7 rig.) – Chessa (Castellanzese)
19 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
15 – Sylla (Gozzano)
14 – Buso (Sestri Levante)
14 (1 rig.) – Colombo (Castellanzese)
13 (1 rig.) – Buongiorno (Lavagnese)
12 – Gasparri (Legnano)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
12 (3 rig.) – Merkaj (Bra)
11 (5 rig.) – Donaggio (Imperia)
11 (3 rig.) – Santonocito (Arconatese)
11 – Varvelli (Pont Donnaz)
10 – Bramante (Borgosesia)
10 (1 rig.) – Banfi (Caronnese)
10 (4 rig.) – Corno (Caronnese)
10 (6 rig.) – Ngom (Folgore Caratese)
Matteo Carraro
(Foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)