LEGNANO – È la vittoria del carattere, della grinta e dell’esperienza: il Legnano vince 2-1 contro probabilmente la squadra più forte del campionato, ossia l’attuale capolista Pont Donnaz. Un match tosto, nervoso ma a tratti spettacolare per le tante trame di gioco viste da entrambe le parti. Russo è super ma Beretta è il vero mattatore del pomeriggio con una doppietta. I lilla soffrono, ma la compattezza vista in campo è stata decisiva per la vittoria finale. I valdostani del Pont Donnaz tornano a casa senza troppi rimpianti, consapevoli di aver fatto un’ottima prestazione senza però trovare la giusta concretezza.

PRIMO TEMPO  È la formazione ospite che inizia a creare diversi grattacapi a Russo del Legnano: al 4’ buon tentativo dalla distanza da parte di Scala e successivamente al 7’ Vignali prova il jolly dal limite dell’area, ma il portiere lilla però para centrale. Pont Donnaz ancora pericoloso al 20’ con un’altra conclusione dalla distanza, questa volta da parte di Masini che però non inquadra la porta.
Al 26’ la svolta del primo tempo: Beretta riceve palla da Ortolani per poi, pochi secondi dopo aver stoppato il pallone, scaraventare un destro fortissimo sotto la traversa per un gran gol del centrocampista lilla. Ancora Legnano in avanti con il solito Beretta che sigla il raddoppio lilla al 36’. Dopo un tiro di Tunesi respinto dalla difesa ospite, il giocatore del Legnano approfitta di un tapin in e deposita la sfera alle spalle di Vinci. Grande gesto atletico di Varvelli al 42’: bel cross di Sassi e bellissimo colpo di tacco del capitano ospite: Russo è attento e respinge in angolo.
Il Pont Donnaz riapre la partita dopo una grave ingenuità difensiva del Legnano: schema su calcio di punizione che libera l’indisturbato Masini e il giovane fantasista è lesto ad anticipare Russo in uscita al 45’.

SECONDO TEMPO – La ripresa vede finora il Legnano attendere le sortite offensive del Pont Donnaz: al 7’ Tanasa dopo una bella serpentina in dribbling calcia male da buona posizione. Ancora la formazione della Valdostana pericolosa al 10’ con il capitano Varvelli che, dopo aver saltato abilmente Nava, calcia di sinistro impegnando Russo. Il Legnano soffre al 17’ perché Vignali è ispirato e anche il Pont Donnaz sembra, al momento, avere una marcia in più e risultare più pericoloso. Ottimo destro a giro di Vignali e volo d’angelo di Russo in angolo.
Al 28’ Russo è ancora una volta super su un colpo di testa di Masini. Poco dopo Russo è semplicemente spaziale sull’ennesimo colpo di testa del Pont Donnaz con Ciappellano. Il Legnano tiene nel finale e conquista tre punti importantissimi contro la capolista.

I COMMENTI 
Sgrò (allenatore Legnano) “Questo è il mio Legnano, vorrei vedere sempre i miei ragazzi giocare così ma nel calcio è difficile fare sempre bene. Oggi è stato tutto il contrario rispetto che contro il Città di Varese e sono molto contento perché questo gruppo merita pomeriggi come questi. Peccato aver subito il gol, però può capitare, sono molto contento però per la vittoria: la dedichiamo al presidente”.

I MIGLIORI IN CAMPO
Beretta (Legnano) voto 7: ancora una grande partita di Beretta, doppietta per lui. Il primo gol è un capolavoro. 
Masini (Pont Donnaz) voto 7: super prestazione del classe 1992, impegna seriamente Russo più di una volta e in mezzo al campo è elegante ma anche molto dinamico.

IL TABELLINO 
Legnano-Pont Donnaz 2-1 (2-1)

Legnano: Russo, Brusa, De Stefano (dal 20’ st Barbui, 35’ st Fondi), Di Lernia, Nava, Ortolani, Beretta, Tunesi (dal 29’ st De Stefano Fabrizio), Cocuzza, Ronzoni, Gasparri (dal 30’ st Luoni). A disposizione: Colnaghi, Bingo, Febbrasio, Pellini, Frau. Allenatore: Sgrò 
Pont Donnaz: Vinci, Scala (dal 30’ st Montenegro), Maffezzoli (dal 40’ st Paris), Tanasa, Balzo (dal 30’ st D’Onofrio),  Ciappellano, Filip (dal 30’ st Jeantet) Masini, Varvelli,  Vignali, Sassi (dal 10’ st Sterrantino). A disposizione: Gin, Ferrando, Cena, Borettaz. Allenatore: Madafarri
Arbitro:  Sig Cosseddu (Fiore-Rinaldi)
Marcatori: pt: 26’, 36’ Beretta (L), 45’ Masini (P)

Inviato Niccolò Crespi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui