La classifica del Girone A di Serie D comincia a prendere forma dopo l’infrasettimanale di mercoledì 6 ottobre valido per la 4^ Giornata di campionato: nonostante il grande equilibrio si delineano i valori in gioco e, come sempre, non mancano le sorprese.

Innanzitutto cambia la capolista: il Chieri a quindici minuti dalla fine si trovava a 12 punti, forte del 2-0 sul campo dell’Asti, ma gli avversari hanno avuto la forza di ribaltare il match trovando il gol vittoria nei minuti finali. Ringrazia il Bra di bomber Alfiero il quale non manca l’appuntamento con il gol contro il Fossano, sua ex squadra, che si deve arrendere 2-0 ai giallorossi proiettati così a quota 10.

Occhio al Novara. La vittoria sul Varese ha dato fiducia e morale agli uomini di Marchionni che regolano nella ripresa l’Imperia 2-0 e si portano in solitaria al terzo posto a -2 dal Bra. Risale anche il Casale che fa suo il big match di giornata contro la Sanremese 2-1: i padroni di casa, che hanno giocato buona parte del match in dieci a causa dell’espulsione di Larotonda, passano in vantaggio a metà ripresa, ma subiscono la rimonta dei nerostellati in poco meno di cinque minuti e devono arrendersi per la seconda giornata consecutiva.

Tengono il passo del Casale sia Città di Varese sia Pont Donnaz: i biancorossi non vanno oltre l’1-1 al “Franco Ossola” in una partita sottotono contro il Gozzano, mentre gli aostani (stesso risultato) si vedono raggiungere in extremis dall’RG Ticino, al terzo pareggio consecutivo.

Cade ancora il Ligorna, questa volta tra le mura amiche: la Lavagnese s’impone 3-2 conquistando così i primi punti del suo campionato e respirando una boccata d’aria fresca. Derthona e Borgosesia si dividono la posta in palio in virtù dell’1-1 maturato nei 90’ minuti e i bianconeri vengono raggiunti a quota 5 punti dal Vado: i liguri stendono 2-1 la Caronnese grazie alla doppietta di Aperi e per gli uomini di Scalise (appena due punti in quattro giornate) ora la situazione si fa davvero complicata.

Chiuderà la 4^ Giornata il match tra Sestri Levante e Saluzzo, sfida rinviata al 27 ottobre a seguito dell’incidente stradale di quattro giocatori del Saluzzo. Il Girone A tornerà in campo domenica 10 ottobre con la 5^ Giornata di campionato.

Risultati e marcatori della 4^ Giornata

ASTI – CHIERI 3-2
28’ Corsini (C), 68’ Alvitrez (C), 75’ Taddei (A), 90 Virdis (A), 92’ Picone (A)
BRA – FOSSANO 2-0
14’ Bongiovanni (B), 20’ Alfiero (B)
CITTÀ DI VARESE – GOZZANO 1-1
12’ Pastore (V), 47’ Sangiorgio (G)
DERTHONA – BORGOSESIA 1-1
24’ Filip (D), 59’ Areco (B)
IMPERIA – NOVARA 0-2
51’ Vuthaj (N), 72’ Bortoletti (N)
LIGORNA – LAVAGNESE 2-3
3’ aut. Calzetta (La), 20’ Rovido (La), 32’ Donaggio (Li), 55’ Croci (La), 82’ Lombardi (La)
RG TICINO – PONT DONNAZ 1-1
71’ Pérez Moreno (P), 89’ Longhi (T)
SANREMESE – CASALE 1-2
69’ Vita (S), 79’ Malaury (C), 83’ Candido (C)
VADO – CARONNESE 2-1
31’ rig. Aperi (V), 44’ rig. Esposito (C), 48’ Aperi (V)
SESTRI LEVANTE – SALUZZO rinviata al 27/10

Classifica marcatori

6(1) – Alfiero (Bra)
4(1) – Candido (Casale)
3 – Vuthaj (Novara)
2 – Alvitrez (Chieri)
2(1) – Aperi (Vado)
2(1) – Avellino (Lavagnese)
2 – Bongiovanni (Bra)
2 – Cirrincione (Ligorna)
2 – Corsini (Chieri)
2 – Diallo (Derthona)
2(1) – De Pina (Ligorna)
2 – Lo Bosco (Vado)
2(1) – Ponsat (Chieri)
2 – Vita (Sanremese)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui