BESOZZO – Allo “Stadio Comunale” di Besozzo, il Verbano ospita il Club Milano nella gara valida per la quarta giornata di campionato di eccellenza lombarda. I rossoneri cercano il bis contro le milanesi dopo la vittoria a Settimo, mentre gli avversari vogliono rimettersi in carreggiata dopo una partenza non entusiasmante, tanto da aver costretto la società a cambiare allenatore; vedremo se la fiducia data a Scavo, che ha iniziato la stagione alla guida dell’under 19, verrà ripagata. Il match termina in pareggio: 1-1.
PRIMO TEMPO – La partita si accende subito, saltando il preliminare studio dell’avversario. Già al 4’ Dervishi prova ad impensierire il Club Milano, ma Monzani è bravo a respingere con i pugni lateralmente. Agli ospiti bastano solo otto minuti per rompere il ghiaccio: in occasione di un calcio d’angolo, il pallone viene colpito in area di rigore con un braccio, costringendo il direttore a concedere il penalty; sul dischetto si presenta Caputo G. che fa 0-1 al 9’, nonostante l’intuizione di Ruzzoni. La squadra ospite continua a giocare nella metà campo avversaria e al minuto 11 Pelle va vicino al raddoppio, con un “tocco sotto” non sufficientemente preciso. Il Verbano risponde poco dopo il quarto d’ora di gioco con Antonucci, che vola sulla sinistra e impatta troppo forte senza inquadrare lo specchio della porta. Dalla seconda metà del primo tempo i padroni di casa iniziano a schiacciare sull’acceleratore, pressano alto e provano ad affacciarsi in avanti. Al 30’ viene fischiato un fallo in attacco a Kouadio, innescando le proteste di giocatori e tifosi, dato che il numero 7 si sarebbe ritrovato solo contro il portiere. In campo si vede molta imprecisione da parte di ambedue le squadre, oltre a diverse infrazioni di gioco. Con gli ultimi assalti rossoneri si conclude il primo tempo. Da sottolineare la reazione del Verbano, che ha ripetutamente messo in difficoltà la retroguardia ospite, meritando il pareggio. 2‘ di recupero.
SECONDO TEMPO – Come nella prima frazione di gioco, il match inizia subito a ritmi altissimi, infatti dopo appena due minuti, Dalia gonfia la rete con una conclusione potente e precisa sul secondo palo, portando i padroni di casa sul pareggio (1-1). Gli uomini di Galeazzi prendono ulteriore fiducia e cercano ripetutamente il gol del sorpasso, mentre il Club Milano non riesce a rialzare la testa. Al 15’ Scognamiglio approfitta di un ottimo cross da corner e colpisce di testa senza esito positivo. La squadra milanese, oggi in divisa gialla, prova a ricompattarsi e a ripartire, come succede al 20’, quando Locati, assistito da Caputo A., suona il campanello all’estremo difensore del Verbano, bravissimo a rimanere in piedi fino all’ultimo per sventare la minaccia. Mister Scavo sembra aver indovinato le sostituzioni, cambiando l’atteggiamento della squadra, ora molto più propositiva e meno impaurita. Intorno alla mezzora della ripresa, Malvestio ha sui piedi un’occasione piuttosto ghiotta, ma decide di girarsi dal lato sbagliato e il suo tiro viene facilmente neutralizzato dalla difesa. Al 36’ Grezzana entra scomposto in scivolata; intervento che gli costa il secondo cartellino giallo. Pochi istanti dopo Dalia “rischia” la doppietta personale, sempre con una conclusione dalla distanza, ma questa volta Monzani “dice di no”. A dieci minuti dalla fine, il Verbano reclama un calcio di rigore, ma il fischietto del direttore non viene utilizzato, animando ancora una volta gli spalti del “comunale” di Besozzo. Il match finisce con 4’ di recupero.
I MIGLIORI IN CAMPO
Dalia (Verbano) 7,5 – Partita sontuosa per il terzino classe ‘97. Segna il gol del pareggio e più volte sfiora la doppietta. In difesa chiude bene e dà sicurezza ai compagni.
Caputo G. (Club Milano) 7 – Freddo dagli 11 metri, disputa una partita ordinata ed è uno dei punti di riferimento per i compagni.
I COMMENTI
Galeazzi (allenatore Verbano): “Rigore dubbio ma l’arbitro ha rischiato. Meritavamo qualcosa in più, anche se siamo entrati male nel primo tempo. Bella reazione ma bisogna essere più cinici. Potevamo sicuramente sfruttare l’uomo in più negli ultimi minuti. Testa alla prossima partita in trasferta a Rho, campo sintetico e ostico. Oggi ho avuto più scelta grazie al recupero di alcuni ragazzi, come Fogan. Contento per il percorso e per il lavoro svolto fin ora, ma alla fine conta solo il risultato”.
Scavo (allenatore Club Milano): “Partita tosta, potevamo fare di più. Guardiamo avanti, nella prossima contro Pavia non dobbiamo lasciare punti. Oggi ci teniamo stretto il pareggio. Preoccupazione per Piras infortunato nel pre-partita”.
IL TABELLINO
Verbano – Club Milano 1-1 (0-1)
Verbano: Ruzzoni, Zangrillo (25’ st Fogal), Dalia, Okaigni, Piagni, Scognamiglio, Antonucci (45’ st Costa), Malvestio, Dervishi, Galli, Barranco. A disposizione: Palazzi, Santagostino, Bertoli, Costantini, Arienti, Caldirola. Allenatore: Galeazzi
Club Milano: Monzani, Tumino, Caputo G., Truzzi, Grezzana, Diouck, Kouadio (10’ st Caputo A.), Cuoco (45’ st Russo), Serralunga (1’ st Locati), Pelle (15’ st Righini), Batos. A disposizione: De Rosa, Saronni, Calabro, Lo Monaco, Franceschinis, Caputo A. Allenatore: Scavo
Arbitro: Esposito, sezione di Bergamo
Marcatori: pt: 9’ rig. Caputo G (CM ); st: 2’ Dalia (V)
Note: giornata soleggiata; condizioni del terreno ottimali; spettatori: 60 circa; Espulsi: Grezzana (CM) (doppia ammonizione) Ammoniti: Okaingni (V), Diouck (CM), Angoli: 7-3, Recupero: 2’ + 4’.
Inviato Simone Castellano
____________________________________________________________________________________
La Varesina vince 2-1 sul campo della Vogherese grazie ai gol di Sarr ed Erbini, decisivo a 5 minuti dal termine dopo che la Vogherese era tornata in partita col gol sottomisura di Bahirov. Tre punti d’oro per le fenici che continuano la rincorsa alla Sestese in vetta. Una gara tesa, emozionante e ricca di spunti da raccontare quella del “Parisi” di Voghera nella sfida mai banale tra Vogherese e Varesina.
Ancora senza Sogno, è Sarr a partire dal primo minuto supportato da Kate e dal giovane 2003 Tomasini. Solo panchina per Erbini che si rivelerà decisivo nel corso del match. La sfida ha la classica fase di studio nel primo quarto d’ora, poi la scintilla che sblocca il match: il cross di Schieppati taglia l’area di rigore, la difesa della Vogherese si fa sorprendere e il guizzo di testa di Sarr fa esplodere la gioia dei rossoblu.
Dopo il gol è Varesina in controllo, con due occasionissime che potrebbero indirizzare il match. La prima con Kate che da due passi affretta l’esecuzione e mette a lato, la seconda con la girata in area di Schieppati col sinistro che trova il grande riflesso di De Toni. Alla mezz’ora Schieppati apre le braccia davanti a Selmi per prendere posizione, Selmi cade, e tra l’incredulità un po’ di tutti il direttore di gara fischia rigore. Inutili le proteste dei rossoblu, dal dischetto però Bahirov, preoccupato dalla stazza di Spadavecchia angola troppo e calcia a lato.
Nel finale di tempo la Varesina ritrova il controllo della gara e spinge per trovare il raddoppio, senza però riuscirci. Al minuto 45 altro episodio importante. Contrasto Zefi-Selmi a centrocampo, scatta un parapiglia. Dopo un po’ di tensione si calmano le acque e il direttore di gara spedisce negli spogliatoi Zefi e Fasoli, lasciando le due squadre in 10.
Nella ripresa in 10 contro 10 partono meglio i padroni di casa che sorprendono le fenici su una rimessa laterale offensiva. Riceputi cerca di lobbare Spadavecchia, e Bahirov la spinge dentro arrivando come un falco sul pallone prima che lo stesso varchi la linea. 1-1 e riscatto per l’attaccante ex Pavia.
Passa il tempo e le maglie si aprono, con ripetuti cambi di fronte da una parte all’altra. Le occasioni però, nonostante qualche mischia pericolosa non arrivano finchè Bellacci ben servito in area di rigore ha spazio per concludere con forza, la parata di De Toni è sontuosa e tiene a galla i suoi. Entrano anche Erbini e Deodato per cercare di dare maggiore brio all’attacco della Varesina: e la scossa arriva. Poesio dalla sinistra centra un pallone perfetto sul quale Deodato è geniale nel velo, Erbini si coordina e dal centro dell’area di rigore col mancino fa partire la stoccata decisiva che fa scoppiare la felicità. Finita? No, perchè un minuto dopo il gol la Vogherese fa venire ancora i brividi. Cross di Bollini dalla destra e Alex Romano, neo acquisto ed entrato da poco in campo si inventa una mezza rovesciata spettacolare che coglie il palo e che rischia di venire giù lo stadio Parisi. Dopo 5 di recupero finisce il match con la Varesina che sorride, si coccola i suoi attaccanti e mette tre punti in cascina su un campo che per tutte sarà difficilissimo da espugnare.
VOGHERESE-VARESINA 1-2 (0-1)
Vogherese: De Toni, Andrini, Lorusso, Gabrielli, Fasoli, Riceputi (Bollini 81′), Cavaliere, Calviello (Quaggio 87′), Bahirov (Romano 70′), Selmi (Casali 70′), Andriolo. A disposizione: Barbieri, Rana, Ballarini, Montalbano, De Stradis. Allenatore: Paolo Tomasoni
Varesina: Spadavecchia, Nejmi (Bernardi 56′), Zefi, Mira, Sarr (Deodato 79′), Poesio, Gregov, Schieppati, Sordillo (Romeo 87′), Kate (Bellacci 65′), Tomasini (Erbini 70′). A disposizione: Gallan, Essan, Sogno, Romeo, Gottardi. Allenatore: Marco Spilli
Arbitro: Faye Mansour di Brescia (Zanichelli/Camporeale)
Marcatori: pt: 23′ Sarr (Va); st 14′ Bahirov (Vo), 40′ Erbini (Va)
NOTE – Soleggiato, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 300 Recupero: 1′ + 5′. Ammoniti: Lorusso, Andriolo, Gabrielli, De Toni, Calviello, Nejmi, Gregov, Bernardi. Espulsi: Zefi (Va), Fasoli (Vo) 45′ primo tempo.
Roberto Bulgheroni
Le altre partite
Sestese-Vergiatese 1-0 (qui la cronaca – Marzio esonerato – qui la sala stampa)
________________________________________________________________________________
Calvairate-Gavirate 4-0 (3-0)
Calvairate: Silva, Paloschi (40′ st Maggi), Bianchini, Conte (19′ st Panepinto), Volpini, Ferrari, Passoni (22′ st Zappettini), Stefania (37′ st Zambelli), Ricupati, Visigalli, Mancuso (33′ st Baiardo). A disposizione: Casanova, Cutolo, Torrisi. Allenatore: Nistri
Gavirate: Migliorati, Castelli (26′ st Broggini), Bianchi, De Roma (1′ st D’Amico), Pescara, Esteri, Tartaglione, Rocca (26′ st Bregnaj), Mondoni (1′ st Besirevic), Miele (1′ st Morello), Lercara. A disposizione: Camboni, Sinicco, Pinorini, Seno. Allenatore: Caon
Arbitro: Tagliaferri di Lovere (Arshad-Tonti)
Marcatori: pt: 5′ Passoni (C), 15′ Ricupati (C), 35′ Mancuso (C); st: 17′ Ricupati ©
NOTE – Ammoniti: Miele (G), Bregnaj (G)
Giornata no per il Gavirate che sbaglia l’atteggiamento fin dai primissimi minuti di gioco. Ci sarà da analizzare cosa non è andato, ma intanto il risultato rotondo premia i padroni di casa che dopo 5′ sono già in vantaggio grazie ad una bella sponda di testa (dopo un cambio di gioco dalla destra) che mette Passoni nelle condizioni di calciare all’interno dell’area piccola. Il 2-0 arriva al 15′ dopo un batti e ribatti e il più lesto di tutti è Ricupati che manda la palla all’angolino alla sinistra di Migliorati. Prima della fine del primo tempo c’è spazio per il 3-0 di Mancuso su azione simile al primo gol. Nella ripresa al 17′ ecco il poker firmato Ricupati che è servito con una palla filtrante e, solo davanti al portiere, insacca in scivolata con la punta del piede.
________________________________________________________________________________
Castanese-Pavia 2-1 (1-0)
Castanese: Di Lernia, Sciocco, Foglio, Augliera, Ornaghi, Dedionigi, Greco, Boccadamo, Dioh (14′ st Milani), Orlandi (32′ st Ababio), Gibellini (41′ st Urso). A disposizione: Mainini, D’Aversa, Garavaglia, Martelli, Pacchieni, Persiani. Allenatore: Garavaglia
Pavia: Boari, Negri (43′ st Giugno), Galimberti, Della Volpe, Bargiggia (33′ st Bellantoni), Maggi (6′ st Lizzio), Donadio, Ottonello, Razzitti, Zingari, Amelotti. A disposizione: Guarino, Ghidotti, Montanaro, Moratti, Fennino, Cupello. Allenatore: Albertini
Arbitro: Batini di Foligno (Fantaccione-Cattaneo)
Marcatori: pt: 8′ Orlandi (C); st: 12′ rig. Zingari (P), 28′ rig. Gibellini (C)
NOTE – Ammoniti: Ornaghi (C), Siocco (C), Di Lernia (C), Augliera (C), Maggi (P), Boari (P), Razzitti (P), Ottonello (P). Espulso Sciocco (C)
Tre punti per la Castanese contro il Pavia in un match che ha regalato tante emozioni. Il primo gol dei padroni di casa arriva già all’8′ del primo tempo quando Boccadamo lavora un pallone sulla fascia destra, lo serve in area per l’accorrente Orlandi che di piatto non sbaglio e mette la palla sotto alla traversa. I neroverdi avrebbero altre occasioni per arrotondare il risultato, ma non sfondano.
Nel secondo tempo il Pavia prova a rimettere in pari la parità e ci riesce su calcio di rigore decretato dall’arbitro per un tiro ribattuto sulla linea con la mano da Scocco che viene anche espulso. Zingari non sbaglia. Nonostante la Castanese si sia ritrovata a giocare quasi l’intero secondo tempo in 10 contro 11, non corre particolari pericoli e conquista il successo dal dischetto. Al 28′ Milani è atterrato e Gibellini realizza il definitivo 2-1 dagli 11 metri. Da segnalare anche una rete annullata al Pavia per fuorigioco.
________________________________________________________________________
Ardor Lazzate-Base 96 Seveso 2-1 (2-0)
Ardor Lazzate: Bozzato, Bonazzi, Frigerio, D’Onofrio (42′ st Corona), Romanò, Blotti, Ronchi (46′ st D’Astoli), Peverelli, Berberi, Manta (21′ st Castria), Cavalcante (35′ st Raimondo). A disposizione: Ragone, Sandrini, Pedrazzini, Martini, Fondi. Allenatore: Bonazzi
Base 96 Seveso: Porro, Boga, Gerosa (11′ st Reyes), Odone (21′ st Riboldi), Deri, Nasali (17′ st Arienti), Cesana, Barbera (12′ st Siviero), Catta, Marinoni, Mosca. A disposizione: Citterio, Elezi, Carraro, Severino, Mauri. Allenatore: Corti
Arbitro: Marinoni di Lodi (Severini-Longoni)
Marcatori: pt: 17′ Berberi (AL), 28′ Manta (AL); st: 37′ Riboldi (B)
NOTE – Ammoniti: Romanò (AL), Bozzato (AL), Catta (B), Arienti (B)
________________________________________________________________________________
Varzi-Accademia Pavese 2-0 (0-0)
Varzi: Murriero, Ruggieri (18′ st Lopane), Gnaziri, Scarcella (44′ st Monopoli), Mazzocca, Rebuscini, Iervolino (41′ st Bresciani), Marcinnò, Grasso, Lewandowsky (27′ st Toledo), Pizzini. A disposizione: Stropeni, Monopoli, Bresciani, Baggini, Ranzetti, Bouchefra, Toledo, Lopane, Domenichetti. Allenatore: Pagano
Accademia Pavese: Alio, Bellanca (37′ st Oberti), Tommassone, Becchi, Filadelfia, Tambussi, Salzano, Provasio, Anelli (18′ st Quaranta), Laraia (18′ st Bertocchi), Polizzi (18 st Casiroli). A disposizione: Granata, Bernini, Pastorelli, Quaranta, Oberti, Guedegbe, Castillo, Bertocchi, Casiroli. Allenatore: Molluso
Arbitro: Trombello di Como (Tinelli-Benzi)
Marcatori: st: 6′ Lewandowsky (V), 16′ Pizzini (V)
NOTE: recupero 1’ e 4’, angoli 2-1. Ammoniti: Lopane (V), Tommassone, Molluso, Provasio (A). Espulsi: nessuno. Centocinquanta circa gli spettatori.
____________________________________________________________________
Rhodense-Settimo Milanese 2-1 (0-1)
Rhodense: Mantovani, Sinisi, Formato (28′ st La Placa), Di Noto, Zanus, Galbiati (48′ st De Giorgio), Malvestiti (34′ st Lanini), Castelnuovo, Schinetti (34′ st Sodero), Caruso, Campus (14′ st Messaoudi). A disposizione: Scassera, Borghetti, Sabbadin, Caruz. Allenatore: Raspelli
Settimo Milanese: Angelem, Curci, Spaggiari, Caon, Lorino, Cantoni, Maugeri (18′ st Cicogna), Martinoia, Fabozzi, Laraia (23′ st Coulibaly), Favilla (13′ st Cipullo). A disposizione: Paradiso, Pica, Talamo, De Marco, Braga. Allenatore: Invernizzi
Arbitro: Carvelli di Crotone (Cicognani-Darwish)
Marcatori: pt: 13′ Laraia (SM); st: 23′ Sinisi (R), 30′ Castelnuovo (R)
NOTE – Ammonito: Maugeri (SM). Espulso: Zanus (R)
In redazione Laura Paganini