OLGIATE OLONA –  Finisce 2 a 2 la quarta giornata di campionato per il Valle Olona che oggi, su un campo in buone condizioni e con un clima soleggiato-invernale, ha affrontato l’Accademia Inveruno. Le due squadre erano reduci da un due percorsi di inizio campionato decisamente diversi: il Valle Olona ha accumulato solo 3 punti in tre partite (fino ad oggi), grazie alla vittoria di settimana scorsa contro l’Universal Solaro giunta a seguito di due sconfitte, mentre l’Accademia Inveruno aveva totalizzato 7 punti in tre partite fino ad oggi grazie alle ultime due vittorie nella seconda e terza giornata di campionato.
Il primo tempo è stato praticamente caratterizzato dalla presenza dell’Accademia Inveruno in campo che ha oscurato la squadra di casa ed è passato in vantaggio. Si sono viste un paio di occasioni per il Valle Olona nel corso del primo tempo, tutti però tentativi andati a vuoto. Il secondo tempo è stato all’insegna della totale ribalta per la squadra di casa, che negli spogliatoi si deve sicuramente essere caricata nel corso dell’intervallo. Parte subito offensiva la squadra di casa e riesce a dominare, ottenendo due gol e un perfetto pareggio al termine della partita. Un punto ad entrambe, sfida apertissima in campionato.

PRIMO TEMPO – Una primissima parte di partita piuttosto difficile a causa del posizionamento del Sole che, alto nel cielo, ha dato non poco fastidio sui riflessi ai vari giocatori. Questo però non ha impedito all’Accademia Inveruno di farsi subito avanti con una splendida azione offensiva che al decimo minuto ha subito sbloccato il risultato: gol di Savarese, il capitano, con una bella volée di prima. 
Al ventesimo minuto altra grande azione dell’Inveruno, ma Notareschi, solo davanti al portiere, scheggia la palla che esce di un soffio. C’è solo Accademia Inveruno finora in campo. La squadra di casa si intravede al 25esimo quando Salatino prova un tiro poco fuori dall’area in quasi solitaria, ma la palla è fuori. Prima vera occasione per il Valle Olona. Al 36 esimo, De Rosa vola in rovesciata e prova a battere Frattini, che però si fa trovare pronto. Un minuto dopo, sul corner conseguente, Guarda manca la palla davanti al portiere, Valle Olona ci prova, ma ancora non riesce a pareggiare. Il primo tempo finisce con gli ospiti in vantaggio, squadra che si è fatta vedere bene e ha aggredito nel migliore dei modi, oscurando più volte la presenza in campo della squadra di casa. 

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo inizia molto male per il Valle Olona: al terzo minuto, calcio d’angolo in favore della squadra ospite, Croce (portiere della Valle Olona) esce ma sbaglia e sulla sua papera ne approfitta Oliva che è pronto a calciare e siglare il 2 a 0. Partita chiusa? Forse sì. 
Strano il calcio: quando la squadra di casa sembrava definitivamente battuta già all’inizio del secondo tempo, all’ottavo minuto un bellissimo tiro di Moroni al volo batte il finora ottimo Frattini, siglando il primo gol per il Valle Olona. Partita ancora aperta.
Poco dopo, un’altra ottima azione del Valle Olona ed è sempre Moroni ad avere la possibile palla del pareggio, ma davanti al portiere la colpisce male e la doppietta è da rimandare. Dopo una serie di falli, uomini in fuori gioco e vari calci d’angolo, è evidente come in questa seconda metà di gioco la squadra ospite, che nel primo tempo aveva fatto tutto giusto, sia in estrema difficoltà. È così che al 33 esimo del secondo tempo prende l’ennesima palla De Rosa, instancabile, dribbla tre avversari, la passa a Guarda che, solo, davanti al portiere, non sbaglia. Arriva il pareggio, Accademia Inveruno in difficoltà. Al quarantesimo è il solito Moroni che fa tremare gli avversari: ottimo tiro a giro da fuori area, portiere battuto ma palla fuori di un soffio. Il Valle Olona c’è e continua a provarci. 
La partita finisce dopo 4 minuti di recupero con un possibile fallo di rigore da assegnare al Valle Olona, ma l’arbitro conferma che non c’era nulla e manda tutti sotto la doccia. Una partita equilibrata al termine dei minuti regolari, un primo tempo dominato dagli ospiti, una rimonta totale per la squadra di casa nel secondo tempo. Finisce 2 a 2, con una buona direzione arbitrale e alcune polemiche. 

I MIGLIORI IN CAMPO
Moroni (Valle Olona) 8: è assolutamente l’uomo partita che dirige e imposta pur non essendo il capitano della squadra. Nonostante il primo tempo in ombra per tutti, è lui l’uomo chiave della seconda metà di gioco che segna, offre assist, riconquista palle, si rende pericoloso e diventa determinante. Regista
Savarese (Accademia Inveruno) 7.5: Riesce ad intendersi con i compagni, si rivela pericoloso in più occasioni offensive e riesce anche a segnare nella prima metà della partita. Non impeccabile ma senz’altro il migliore in campo, che riesce ancora a crederci anche nel secondo tempo. Salvatore. 

I COMMENTI
Massimo Rovellini (Valle Olona): “Nella prima parte della partita, il loro gol è stato anche meritato, non abbiamo giocato molto la palla, ci siamo riaccesi nella fine del primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo preso subito gol, non era facile, è stata complicata ma i ragazzi sono stati bravissimi. Potevamo vincerla, ma è andata bene così, noi dobbiamo capire che la categoria è tosta, bisogna adattarci. Va fatto un plauso a tutti, sia chi è partito titolare, sia chi è entrato dopo. Dobbiamo inquadrare di più la porta, i tiri ci sono stati”.
Stefano Grassi (Inveruno): “Bisogna fare i complimenti agli avversari, abbiamo subito la loro aggressività e noi abbiamo ceduto. Non siamo riusciti a fare la nostra solita partita. Per la prossima partita non dobbiamo cambiare nulla, bisogna migliorare. Saremmo dovuti stare più tranquilli sul 2 a 0 per gestire la partita e vincerla. Pareggiare qui non è male, un mezzo passo falso ci può stare”.

IL TABELLINO
VALLE OLONA – ACCADEMIA INVERUNO 2-2 (0-1)
VALLE OLONA: Croce 6, Caprioli 6(Shullani dal 30’st), Clerici A. 6, Toma 6.5, Salatino 6, Laita 7 (Fortunati dal 44’st), Clerici G. 6, Moroni 8, Guarda 7.5, De Rosa 6.5, Ingribelli 7(Guarino 20’st) A disposizione: Buffoni, Fersino, Ghioldi, Fortunati, Prato, Guarino, Shullani, Provasi, Wafo Foka  Allenatore: Massimo Rovellini
ACCADEMIA INVERUNO: Frattini 6, Orlando 6, Oliva 6.5, Rossi 6, Ambroso 5.5, Vago 6, Binaghi 6, Frigerio 6.5, De Cao 6.5 (Miccichè dal 21’st), Notareschi 7 (Rossi al 37’st), Savarese 7.5 A disposizione: Pandini, Frigerio, Martini, Pelosi, Li Sacchi, Medici, Mariutti, Rossi, Miccichè Allenatore: Stefano Grassi
Arbitro: L. Savoldi – Assistenti: Mario Marco Rizza, M. Barlocco 
Marcatori: pt: 10’ Savarese (I); st: 3’ Oliva (I), 8’ Moroni (VO), 33’ Guarda (VO)
Note: Giornata autunnale soleggiata e con circa 18°, circa 50 spettatori, terreno sintetico. Ammoniti: Oliva al 45’pt – Caprioli (VO) al 17’st , Ambroso (I) al 36’st, Toma (Valle Olona) al 45’st. Angoli: 3-6. Recupero 1+4’

Inviato Ricky Delli Paoli

_______________________________________________________________________________

MORAZZONE – Si scende in campo per la quarta giornata del campionato di promozione. Il Morazzone affronta la Solese in casa e riesce ad invertire la rotta dopo 2 ko di fila: finisce 2-1.

PRIMO TEMPO – Al secondo minuto di gioco arriva la prima occasione per i padroni di casa, Ghizzi, lanciato in velocità, si ritrova a tu per tu con il portiere, calcia forte sul fondo a lato della porta. Occasione per la Solese al 7’, dopo un’ottima sponda di Suppa arriva la conclusione al volo di Leo, solo una grande risposta di Martignoni riesce ad impedire il goal. Nei primi 10’ è la Solese a controllare i ritmi di gioco, mentre i padroni di casa faticano a costruire con costanza. Punizione battuta corta sulla trequarti per la Solese, Suppa va sul fondo e mette in mezzo per Chyupak che, colpendo da solo, indirizza molto bene in porta, serve una super parata di Martignoni per deviare sulla traversa e tenere lo 0-0 al 15’.
Al 16’ è il Morazzone che sugli sviluppi di una rimessa dal fondo trova un lancio lungo che mette in porta Ghizzi, che ancora da solo contro il portiere mette sul fondo. Il ritmo della partita è molto alto e c’è grande agonismo in campo, il quale sfocia in numerosi falli che frazionano il gioco. Buona azione della Solese al 26’, che, sviluppando un buon gioco sugli esterni, arriva al cross con Leo, che mette per Tremolada sul secondo palo, il tiro tuttavia è centrale e facile preda del portiere. Arriva al 32’ un’occasione per i rosso blu, lancio lungo ancora per Ghizzi, che scarica al centro per Giordano che, in scivolata, anticipa il difensore ma mette sul fondo. Al 39’ serve ancora un grande intervento di Martignoni per tenere in parità la partita, azione veloce sulla fascia sinistra della Solese, che con Galli mette al centro per Leo, il quale indirizza bene all’angolo basso sinistro della porta ma trova la risposta del portiere. Il primo tempo termina in parità dopo 1 minuto di recupero.

SECONDO TEMPO – Contatto in area di rigore della Solese al 2’ dopo un’uscita del portiere, Ghizzi va a terra tra le proteste dei compagni ma l’arbitro non fischia. Retropassaggio folle di Chyupak al 9’, intercetta Giordano che si invola verso la porta avversaria in solitaria, salta il portiere e insacca in rete, è 1-0.
Appare in difficoltà la Solese dopo i primi 15’, il goal ha dato fiducia al Morazzone, che ora riesce a giocare più tranquillo e a creare meglio. Al 16’ con un tiro da fuori di Tremolada gli ospiti impegnano Martignoni che respinge, sulla ribattuta arriva Leo che non riesce a battere in rete. Ha ripreso fiducia la Solese dopo l’occasione precedenza, grande giocata nello stretto di Tremolada che riesce a far filtrare il pallone in area, cross basso di Trionfo sul quale arriva Leo, quest’ultimo calcia in porta ma trova la risposta della difesa che devia in calcio d’angolo. Contropiede da calcio d’angolo al 20’ per il Morazzone condotto da Giordano, arriva lo scarico su Ghizzi che si ferma, rimette in mezzo per Giordano che tira all’angolo basso e insacca per il 2-0 dei padroni di casa.
Reazione d’orgoglio della Solese che ora prova a spingere per recuperare il risultato, buona azione sulla destra al 35’, cross sul secondo palo sul quale riesce ad arrivare Pianta che, incrociando, accorcia le distanze. Azione pericolosa della Solese che riesce a trovare un uomo libero sul lato corto dell’area di rigore ma calcia alto sopra la traversa. Forcing finale della Solese nei 5 minuti di recupero dati dal direttore di gara, nei quali è molto bravo il Morazzone a coprirsi. La partita termina 2-1.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Giordano (Morazzone) 8: non risulta l’uomo più pericoloso del Morazzone ma, quando viene chiamato in causa dalle azioni corali non delude. Due goal che mettono in sicurezza i rosso blu e un riferimento per tutto il gioco dei suoi compagni. Nel secondo tempo tutte le azioni pericolose del Morazzone passano dai suoi piedi, una certezza dopo il primo goal. 
Pianta (Solese) 7.5: entra a metà del secondo tempo e cambia volto alla squadra, si fa trovare come punto di riferimento offensivo stabile e riesce a giocare molto bene con i compagni. È suo il goal che riaccende le speranze della Solese.

I COMMENTI
Dossena (MORAZZONE): “Siamo stati bravi a sfruttare le occasioni e fortunati ad averle nei momenti giusti, quando loro stavano prendendo campo noi siamo stati molto cinici e gli abbiamo tolto convinzione. Oggi dovevamo interrompere la striscia negativa e farlo contro una squadra che gioca così bene da molto morale”.
Villa (SOLESE): “Purtroppo ogni domenica sbagliamo troppi goal, oggi poteva finire 5-0 il primo tempo e invece eravamo ancora 0-0. Complimenti al loro portiere ma noi dobbiamo essere più cinici. Adesso la situazione è critica per il morale, perché giocare bene non porta vittorie e, di conseguenza il morale si abbassa. Il risultato è bugiardo, avremmo dovuto vincere”.

TABELLINO
MORAZZONE-SOLESE 2-1
Morazzone: Martignoni 7, Barni 6 , Zanchin 6 (dal 44’ st Egnoletti), Santoro 6 (dal 41’ st Giuliani 6), Picetti 6, Bosetti 6.5, Sala 6 (dal 20’ st Mastorgio 6), Libralon 5.5, Ghizzi 6 (dal 34’ st Loielo 6), Vezzoli 5.5 , Giordano 8 (dal 38’ st Fontana 5.5). a disposizione: Baialuna, Carcano, Giani, Gerevini, Giuliani. Allenatore: Dossena.
Solese: Mauri 6, Trionfo 5.5, Mottura 6, Tremolada 6 (dal 20’ st Rudello 6), Chyupak 5 (dal 25’ st Serpieri 6), Ponti 6, Leo 6.5 (dal 30’ st Pianta 7.5), Riboldi 5.5, Suppa 6, Galli 6 (dal 36’ st D’Auria 5.5), Musile 5.5 (dal 20’ Caputa 6). a disposizione: Ferrante, Impoco, Musile, D’Auria, Ugolino. Allenatore: Villa.
Marcatori: st: 9′ Giordano (M), 20′ Giordano (M), 35′ Pianta st (S)
Note: Giornata serena, terreno in ottime condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Santoro (M), Caputo (S), Loielo (M)

Inviato Andrea Vincenzi

Le altre partite

Olimpia-Solbiatese 0-3 (qui la cronacaqui i commenti)

________________________________________________________________________

BESNATESE – LENTATESE 3-2 (3-0)
Besnatese: Caputo, Passafiume, Brivio, Comani L., Martignoni (dal 44’ st Delodovici), Comani F., Bonfante (dal 30’ st Angelucci), Dani, Zoppi (dal 28’ st Anzani), Loda (dal 22’ st Botturi), Cinotti. A disposizione: Tortorella, Suanno, Brassanini, Mancuso, Garzonio. Allenatore: Rasini
Lentatese: Sala, Malacarne, Lancellotti (dal 1’ st Galliani), Meroni, Ballabio, Crotti, Cuzzolin (dal 1’ st Cogotzi), Noviello (dal 43’ st Parravicini), Tagliabue, Del Gaudio, Molteni (dal 20’ st Magro). A disposizione: Vitale, Fontana, Bottos, Monti, Arborea. Allenatore: Valente
Arbitro: Davide Zamagna di Saronno (Alimani – Camelia)
Marcatori: pt: 7’ Zoppi (B), 12’ Loda (B), 43’ Cinotti (B). st: 4’ Meroni (L), 13’ Ballabio (L)
Note: Ammoniti: Martignoni (B), Comani F. (B), Cinotti (B), Malacarne (L), Meroni (L), Ballabio (L), Cogotzi (L)

Vittoria con il brivido per la Besnatese, che prova a ipotecare la partita già nel primo tempo ma subisce la rimonta della Lentatese, poi non completata, nel secondo tempo. Il primo gol nasce da un lancio di Cinotti in profondità per Zoppi che insacca in diagonale. Pochi minuti dopo il raddoppio di Loda al termine di una grande azione corale, mentre il 3-0 arriva alla fine del primo tempo, con un’altra bella azione che si conclude con il gol di Cinotti. Nella ripresa Meroni da calcio d’angolo accorcia le distanze, mentre Ballabio riavvicina ulteriormente la Lentatese di testa. Gli ospiti però non riescono a completare la rimonta, e i tre punti vanno alla Besnatese

__________________________________________________________________

MEDA – CASTELLO CITTÀ DI CANTÙ 3-1 (2-1)
Meda: Cherico, Bosisio (dal 22’ st Pozzi), Bianchi, Cicola (dal 37’ st Ba), Michi, Ronzoni, Fraternali, Molteni, Tallarita, Martino, Ponti. A disposizione: Pagani, Orsenigo, Palumbo, Dell’Oca, Novara, Farioli, Mauri. Allenatore: Cairoli
Castello Città di Cantù: Perniola, Balduzzi, Barlusconi (dal 44’ st Merlini), Bruschi, Lozza, Romano, Bonella, Pagani (dal 18’ st Galatà), Ajouli (dal 35’ st Riva), Colombo, Pappalardo. A disposizione: Borghi, Cammarano, Merlini, Sangiorgio, Riva, Borghi, Galatà, Valle, Iannello. Allenatore: Bertoni
Arbitro: Giovanni Cerliani di Pavia (Borella – Letterio)
Marcatori: pt: 4’ Molteni (M), 32’ Cicola (M), 43’ Lozza (C) st: 40’ Martino (M)
Note: Ammoniti: Cicola (M), Molteni (M), Tallarita (M), Martino (M), Pagani (C)

Netta vittoria del Meda sul Castello. Dopo pochi minuti passano in vantaggio i padroni di casa con Molteni su un bel cross di Cicola, mentre è lo stesso Cicola con un gran tiro da fuori a siglare il raddoppio. Verso la fine del primo tempo il Castello accorcia le distanze con una mischia rocambolesca in area dove ha la meglio Lozza, capace di insaccare in rete. Nella ripresa il meda riesce a gestire il vantaggio e poi nel finale punisce gli avversari con Martino, che ruba palla ad un difensore e batte Perniola.

____________________________________________________________________________

AURORA CMC UBOLDESE – CAS SACCONAGO 2-2 (1-1)
Aurora CMC Uboldese: Pasiani, Schulz (dal 29’ st Grassi), Bartucci, Bortignon, Valenzano, Banfi, Besati, Maiorano, Niesi (dal 25’ st Geron), Vernocchi (dal 29’ st Busatto), Maugeri. A disposizione: Bertoni, Calini, Moneta, D’Ascanio, Compagone, De Benedettis. Allenatore: Gilardengo
CAS Sacconago: Heinzl, Moretto, Dell’Aira, Caccia (dal 39’ st Catani), Tirelli, Rorato, Caccia (dal 37’ st Renato), Bara (dal 21’ st Caldiroli), Berton, Nardone, De Milato (dal 23’ st Goma). A disposizione: Castiglioni, Zaroli, Macchi, Rusa, Finato. Allenatore: Saporiti
Arbitro: Giorgio Foppoli di Lovere
Marcatori: pt: Maugeri 4’ (A), Berton 33’ (C) st: Goma 28’ (C), Maugeri 32’ (A)
Note: Ammoniti: Bortignon (A), De Milato (C), Nardone (C), Caldiroli (C)

Pareggio non privo di emozioni tra Aurora CMS e CAS. I padroni di casa passano in vantaggio dopo pochi minuti con Maugeri, che controlla un pallone in area e batte Heinzl con una bellissima girata. Il pareggio arriva dopo la mezz’ora con un tocco ravvicinato di Berton. Nella ripresa gli ospiti passano anche in vantaggio con Goma in contropiede, ma qualche minuto dopo arriva il gol del definitivo pareggio sempre di Maugeri con un bel tiro da una decina di metri. Nel finale i padroni di casa provano un ultimo assedio ma non basta, la gara finisce in pareggio.

______________________________________________________________________

SARONNO – UNIVERSAL SOLARO (Romanò) 3-1 (1-0)
Saronno: Giglio, Vanzulli, Bernello, Bellabio (dal 42’ st Legnani), Nocciola, Torriani, Rudi (dal 44’ st Pieri), Cannizzaro (dal 18’ st Bonizzi), Iacovelli (dal 22’ st Ferrari), Milazzo (dal 35’ st Galli), Maggiore. A disposizione: Pastore, Fazzuoli, Spinelli, Stevanin. Allenatore: Taroni
Universal Solaro: Bizzi, Cetti, Parisi, Franco (dal 26’ st Capelli), Franzoni, Quaglia, Di Patria (dal 37’ st Donato), Decarlo, Fioroni, Bottan, Giglio (dal 1’ st Somaini). A disposizione: Gambino, Baron, Castiglioni, Guastafierro, Baglio, Quaggelle. Allenatore: Cernivivo
Arbitro: Mattia Malerba di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt: 1′ Iacovelli (SA) st: 6′ rig. Fioroni (SO), 17′ Milazzo (SA), 28′ Ballabio (SA)
Note: Ammoniti: Cannizzaro (SA), Di Patria (SO), Franzon (SO)

Buona vittoria interna del Saronno, che trova subito il vantaggio con Iacovelli da calcio d’angolo. Nel primo tempo è il Solaro a farsi vedere di più, e gli ospiti trovano il pareggio all’inizio della ripresa su rigore. il Saronno però ha tanta qualità in campo e la mostra tutta, prima con la straordinaria punizione di Milazzo che vale il nuovo vantaggio, poi con il gol del definitivo 3-1 di Ballabio, che scatta in contropiede ed è bravissimo a rientrare sul destro per trovare lo spazio per il tiro.

_________________________________________________________________________________

UNION VILLA CASSANO – GALLARATE 0-1 (0-1)
Union Villa Cassano: Rinaldi, Giordano, Paroni, Signorelli (dal 1’ st Gjini), Adami, Martinoia, Bertani, Ruggia, Briancesco, Mazzucchelli (dal 11’ st Lauria), Spagnolo (dal 23’ st Rizzardelli). A disposizione: Assoumou, Mencarelli, Bardhocaj, Del Piano, Fin. Allenatore: Rivolta
Gallarate: Giorgetti, Maso, Cova, Bisceglia, Calizzi (dal 1’ st Aresi), Ferrari, Fiore, Yessoufou, Di Dio (dal 40’ st Alliata), Sassi (dal 20’ st Moussafir), Petruzzellis. A disposizione: Diana, Razza, Spitaleri, Marku, Chiarello, Canazza. Allenatore: Maestroni
Arbitro: Serena Traversi di Brescia
Marcatori: pt: 10’ Di Dio (G)
Note: Ammoniti: Gjini (U), Petruzzellis (G)

Vittoria esterna di misura per il Gallarate, che segna nei primi minuti e poi gestisce il vantaggio. Il gol degli ospiti arriva dopo una decina di minuti, quando una mischia in area favorisce Di Dio da pochi passi dalla porta difesa da Rinaldi. Nella ripresa la gara diventa sporca e molto fisica, i padroni di casa fanno fatica a costruire azioni pericolose per agguantare il pareggio e il Gallarate riesce a gestire molto bene il suo vantaggio.

In redazione Marco Mastrorilli e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui