PONTE LAMBRO – Al Comunale di Ponte Lambro va in scena la gara tra Pontelambrese e Gavirate. Due formazioni in cerca di riscatto, due squadre che non possono più permettersi di sbagliare, per provare a risollevarsi già da subito da una situazione di classifica deficitaria. E se i padroni di casa hanno già centrato il successo in occasione della partita contro il Luciano Manara, gli ospiti non sono mai riusciti prima d’ora a portare a casa l’intera posta in palio. Alla fine, è il Gavirate ad aggiudicarsi il match con il risultato di 1-0.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte il Gavirate, che conquista a pochi secondi dalla battuta del calcio d’inizio un calcio di punizione per fallo subito da D’Amico. Sugli sviluppi, il numero 9 Samb Pape si accentra dalla destra, ma la conclusione finisce morbida tra le mani del portiere. Primi minuti in cui gli ospiti, oggi in maglia giallo florescente, cercano di fare la partita, e già al 5 minuto arriva il primo calcio d’angolo della gara. Batte Tartaglione corto per Bianchi, ma il numero 3 del Gavirate si fa anticipare dal difensore avversario, che prova ad impostare, senza successo il contropiede sul fronte opposto. E’ sempre Pelucchi, però, che si rende pericoloso per la Pontelambrese, e dalla corsia di destra tenta il traversone basso in mezzo per Niang, fermato in posizione di fuorigioco. Al 16’ Calandra cambia gioco per Pelucchi, che tenta la triangolazione con Niang. Il passaggio, corto, viene intercettato da Miele, che tenta il filtrante per D’Amico ma viene buttato a terra.
Nonostante il buon ritmo, pochissime le occasioni concrete da una parte e dall’altra, se non per il calcio d’angolo ottenuto da Seno al 19’. Rocca batte corto per il numero 10 Miele, che crossa sul secondo palo ma sbaglia completamente la misura del traversone, che finisce di tanto alto sopra la traversa. Un minuto più tardi è ancora occasione Gavirate, questa volta da sinistra, con Tartaglione che salta due uomini e prova il filtrante al centro dell’area, ma i compagni erano nettamente in ritardo e la sfera scivola in fallo laterale. Al 24’ buon recupero di Casiroli, che trova bene in profondità Niang ma il numero 9 della Pontelambrese, quasi a tu per tu con il portiere, aspetta qualche secondo di troppo per tentare la conclusione in rete, che Oniscodi blocca senza problemi. Al 28’ Nava si libera bene dalla marcatura, serve Casiroli che prova a portarsi in posizione per il cross in mezzo ma finisce a terra a seguito di un intervento duro dell’avversario, non sanzionato dal direttore di gara.
Finale di primo in cui aumentano le possibiltà di portarsi in vantaggio per entrambe le formazioni, e al 30’ arriva anche il primo cartellino giallo del match. Calandra commette fallo su Samb Pape, con il sig. Faleni che sanziona il giocatore della Pontelambrese. La punizione, al limite dell’area piccola, viene battuta direttamente in porta da Miele: il tiro, preciso sotto l’incrocio dei pali, viene deviato da Milani senza troppi problemi. Nei 5 minuti successivi, da segnalare solo l’occasione di Rocca, che dai 30 mentri prova a battere l’estremo difensore avversario con un pallonetto, ma la conclusione risulta imprecisa e finisce di molto oltre la traversa. Qualche istante più tardi, arriva una doppia occasione per gli ospiti. Prima Miele, che ancora dalla distanza impensierisce Milani, costretto a deviare in calcio d’angolo. Sugli sviluppi, cross in mezzo di Tartaglione per Sam Pape, che ad un passo dal primo palo non riesce ad incornare in rete e direziona la sfera esattamente sull’estremo difensore avversario. Il primo tempo termina senza recupero e senza altre occasioni degne di nota.
SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco parte subito con un lampo della Pontelambrese. Sugli sviluppi del calcio d’inizio, viene servito con un filtrante il numero 9 Niang, che tenta la conclusione a rete, intercettata in due tempi da Oniscodi non senza qualche difficoltà. Alla ripresa, nessun cambio per entrambe le compagini, nonostante l’intenso riscaldamento nell’intervallo di molti dei membri della panchina del Gavirate. Da segnalare l’occasione costruita dal numero 4 degli ospiti intorno al 5’: Legnani, vince il contrasto con Campagnone, che in due occasioni aveva cercato di rubargli la palla usando il fisico. Il tiro, però, si conclude con un nulla di fatto. Sul ribaltone degli avversari, Galatà batte velocemente un calcio di punizione dalla metà campo, trova Hamidi che conclude pericolosamente da fuori area, ma centra soltanto la parte alta della traversa. Nei 10’ minuti successivi, succede ben poco: interessante solamente l’occasione dalla bandierina conquistata dalla Pontelambrese: protagonisti, i neoentrati Aldegani e Ajouli, con il primo che colpisce di testa ma trova la pronta respinta di Milani. Sulla ribattuta, a porta ormai sguarnita, è il numero 19 a colpire di destro, ma il pallone finisce al lato del primo palo.
Al 20’ è Mondoni a rendersi pericoloso per i suoi: servito ottimamente da Candeliere sulla fascia sinistra, dai 30 metri tenta il tiro a giro, ma anche questa volta finisce abbondantemente fuori. 5 minuti più tardi Aldegani accelera da centrocampo, tenta la triangolazione con Niang, che essendo in posizione di fuorigioco si defila e lascia continuare lo stesso Aldegani l’avanzata verso l’area difesa da Oniscodi. La conclusione di Compagnone, nel frattempo arrivato a supporto dei compagni di squadra, risulta ancora una volta imprecisa. Ritmo frammentato per tutto il resto della partita, con molti contrasti fallosi che rallentano la velocità di gioco.
A 5 minuti dal termine, però, si sblocca la gara a favore degli ospiti. Calcio di punizione dai 40 metri sul limite della linea laterale del campo. Batte Mondoni con un cross in mezzo, Milani prima intercetta di pugno e poi si lascia scappare la palla, che rimane vagante in area di rigore. Ad approfittarne è Tartaglione, che di tacco fa rotolare la palla oltre la linea della porta. Sarà lo stesso Mondoni che un minuto più tardi proverà a siglare la rete del raddoppio. Arrivato ancora una volta all’interno dell’area di rigore della Pontelambrese, questa volta trova l’opposizione vincente di Milani. Negli ultimi minuti, è Mondoni show. Partito in solitaria da metà campo, si libera di due avversari e arriva a tu per tu con Milani: la conclusione si stampa dritta sul primo palo. Con questa occasione, termina anche la seconda metà della gara: il Gavirate batte la Pontelambrese per 1-0.
I MIGLIORI IN CAMPO
NIANG (Pontelambrese) voto 7.5 – Nonostante la brutta prestazione dei suoi, soprattutto nella seconda frazione di gioco, le poche occasioni avute dalla Pontelambrese sono nate tutte dai suoi piedi. Caparbietà, voglia di combattere e tanto spirito di sacrificio sono le qualità messe in mostra nella partita di oggi.
MONDONI (Gavirate) voto 8 – Entrato a partita in corso, ha semplicemente fatto la differenza. Tanta qualità e quantità a disposizione dei suoi, per una prestazione che è risultata vincente, in tutti i sensi. Sua l’azione che ha portato al gol, ma il vantaggio, grazie a lui, sarebbe potuto essere anche più ampio.
I COMMENTI
RIONE (All. Pontelambrese): “Oggi non hanno funzionato tante cose, anche se alla fine abbiamo perso per un episodio. La sconfitta è arrivata per colpa nostra, ma dobbiamo lavorare ancora tanto, soprattutto sull’aspetto psicologico. In settimana la partita la prepariamo bene, il problema è che il giorno della gara ci si spegne letteralmente la luce. Stiamo cercando di lavorare su questo, ma non sono uno psicologo e non so come far cambiare mentalità ai ragazzi. Non ci sono retrocessioni? Sulla carta questo dovrebbe agevolarci e farci giocare senza troppe pressioni, invece stiamo subendo esattamente l’effetto contrario”.
CAON (All. Gavirate): “Dobbiamo essere bravi a capire i nostri limiti. Oggi abbiamo vinto, ma l’idea deve essere sempre quella di andare in campo ogni domenica per fare la partita. Con alcuni avversari riusciamo meglio ad esprimere le nostre idee di gioco, ma non è nella nostra filosofia il fatto di difenderci per tutti i 90 minuti. Dobbiamo migliorare nella fase di possesso, ma oggi in questo senso si è visto qualcosa di diverso rispetto a quanto fatto nelle ultime due domeniche”.
IL TABELLINO
Pontelambrese – Gavirate 0-1 (0-0)
Pontelambrese: Milani 4.5, Pelucchi 5.5, Calandra 6, Triveri 5.5 (dal 21’st Panatti 6), Galimberti 6, Hamidi 6 (dal 7’st Aldegani 5.5), Nava 6, Niang 7.5, Casiroli 6 (dal 32’st Cannataro SV) , Galtà 6 (dal 18’st Ajouli) A disposizione: Pirovano, Magno, Aldegani, Gerosa, Panatti, Delorenzi, Cannataro, Ahouli, Poggio Allenatore: Rione
Gavirate: Oniscodi 6, D’Amico 6 (dal 28’st Grippo 6), Bianchi 6.5, Legnani 6.5, Pescara 6, Candeliere 6, Tartaglione 7 (dal 40’st Kone SV), Rocca 6.5, Samb Pape 7 (dal 28’st Vago 6), Miele 6.5, Seno 6 (dal 16’st Mondoni 8) A disposizione: Chiodi, Grippo, Zucchi, Piras, Vago, Leone, Kone, Comani, Mondoni Allenatore: Caon
Arbitro: Leonardo Faleni, sez. Livorno Assistenti: Paolo Gilardi, sez. Leco – Alessandro Liuzzi, sez. Milano
Marcatori: st: 40’ Tartaglione (G)
Note:Campo in buone condizioni, soleggiato, alta la temperatura percepita.
Inviato Gabriele Rocchi