SEVESO – Al centro sportivo Enrico Colombo di Seveso va in scena la sesta giornata del girone A del campionato d’Eccellenza Lombarda. Ad affrontarsi Base96 Seveso e Vergiatese, con i padroni di casa provano a conquistare nuovamente i 3 punti tra le mura amiche dopo il ko subito contro la Varesina. La Vergiatese, allo stesso tempo, deve riscattarsi dalla brutta sconfitta interna infrasettimanale contro la Brianza Olginatese: l’imperativo, deve essere quello di provare a rilanciarsi in classifica per giocarsi le ultime possibilità di sognare in grande. Sogni di gloria, però, da rimandare di una settimana: la gara tra Base 96 Seveso e Vergiatese termina sul risultato di 0-0.

PRIMO TEMPO – Calcio d’inizio affidato alla Vergiatese, con il numero 9 Mammetti che prova ad aprire subito sulla destra per Okaingni. L’attaccante degli ospiti, oggi in maglia bordeaux, tenta il cross in mezzo ma Caccia manca l’impatto con il pallone. Pochi istanti più tardi, ci riprova di nuovo Caccia, che dai 20 metri tenta la conclusione in rete, ma il tiro termina di poco alla destra del primo palo. Al 6’ di gioco, arriva la prima vera occasione targata Vergiatese. Palla filtrante per Okaingni, che da centrocampo parte in accelerata verso la porta difesa da Citterio. Trovata l’opposizione di Deri dopo aver saltato un altro difensore avversario, l’attaccante degli ospiti si accontenta di guadagnare un calcio d’angolo, battuto ottimamente da Pedergnana. Il cross, teso sul secondo palo, non viene sfruttato da De Angelis, che per un soffio non riesce a colpire il pallone di testa a portiere ormai battuto. Cinque minuti più tardi, arriva il primo squillo della Base. Servito De Petri sulla fascia sinistra, il numero 3 dei padroni di casa prova ad accentrarsi verso l’interno dell’area di rigore. Saltata la marcatura di Okaingni e trovato il passaggio giusto per servire Barbera, è il compagno di squadra a sprecare tutto, con la Base che deve accontentarsi di una semplice rimessa laterale.
Buono, comunque, il ritmo della gara, nonostante i numerosi errori sotto porta da entrambe le parti. A rendersi più pericolosa, comunque, è la Vergiatese, che tenta spesso l’incursione dalla sinistra. Al 17’, infatti, arriva l’ulteriore pallone a servizio di Okaigni, che cerca e trova Mammetti con un cross basso, ma la triangolazione viene prontamente interrotta dalla difesa della Base96. Nel giro di 5 minuti, però, sul campo di Seveso inizia ad scendere la pioggia. Diminuisce, di conseguenza, il numero delle occasioni create dalle due squadre, ma da segnalare il gol annulato a Barbara per fuori gioco, che dal limite dell’area era riuscito a colpire di testa battendo Russo con una conclusione precisa sul secondo palo.
Al 30’, punizione per la Vergiatese dai 30 metri. Sul pallone si presentano Morello e Mammetti, ma è il secondo a tentare la conclusione in porta: tiro centrale e parata facile per Citterio. Dopo 3 minuti, i bourdeaux tentano ancora di farsi vedere in avanti con Pedergnana, che percorre tutta la fascia sinistra prima di tentare il traversone in mezzo, ancora una volta sprecato per un soffio dai compagni di squadra. Sul finale di primo tempo, si fa rivedere la Base. Servito bene in area di rigore, a difesa ormai battuta, è il numero 11 Barbera a provare il tiro in porta, ma in qualche modo Russo riesce a deviare il pallone e a sventare l’opportunità dei padroni di casa. Senza ulteriori emozioni, e senza nemmeno un minuto di recupero, la prima frazione di gioco termina sul risultato di 0-0. 

SECONDO TEMPO – I secondi 45 minuti iniziano con un altro piglio per la Base96, che tenta subito incursione in area con Barbera: dopo essersi liberato dalla marcatura di Lonardi, però, non riesce a mettere la palla in mezzo, e il numero 11 dei padroni di casa, oggi in maglia bianca, deve accontentarsi della rimessa laterale. Nel giro di un minuto, però, altra occasione per la Base, che non sfrutta un 2 contro 1 nei pressi dell’area di rigore avversaria, finendo per perdere palla dopo l’intervento in extremis di De Angelis. Sul capovolgimento di fronte, calcio d’angolo per la Vergiatese. Batte Morello corto per Mammetti: il batti e ribatti in area, però, favorisce i padroni di casa, che riescono a spazzare via il pallone. All’8 minuto, ancora Moretti a tu per tu con il portiere, ma al limite dell’area il secondo assistente dell’arbitro ferma il numero 9 dei bordeaux per un fuorigioco millimetrico, segnalazione a cui sono seguite numerose proteste da parte dei ragazzi della Vergiatese.
Al 13’ punizione Vergiatese dai 25 metri. Batte Lorusso, ma il tiro impatta direttamente sulla barriera. Nei 10 minuti successivi, poche le emozioni all’Enrico Colombo, se non per il tentativo di Pedergnana di trovare sulla corsia opposta il neoentrato Pandiani. Il cross, ancora una volta impreciso, viene prontamente deviato dai difensori della Base. Al 26’ Barbera arriva al limite dell’area di rigore, ma viene atterrato da un difensore della Vergiatese. Tra le proteste dei padroni di casa, che reclamavano a gran voce il calcio di rigore, il direttore di gara opta per una punizione al limite, che comunque non viene sfruttata dalla Base. Situazione che, due minuti più tardi, si ripete sul fronte opposto, con Morello che cade nell’area di rigore dei padroni di casa, ma viene ammonito per simulazione. Ultimi minuti di gioco decisamente spezzettati, con i numerosi cambi che non hanno apportato grandi novità in termini di ritmo e concretezza sotto porta.
Al 38’, punizione Vergiatese: Pandiani batte corto dal limite della linea laterale del campo, ma porta a casa solamente l’ennesimo calcio d’angolo. Battuto ancora corto dallo stesso Pandiani, la Base riconquista facilmente palla, e spazza dall’altro lato del campo. Al 40’ occasionissima Vergiatese: Mammetti, arrivato da destra in accelerata a tu per tu con Citterio, tenta il tiro a filo del secondo palo, ma a portiere battuto la sfera finisce clamorosamente fuori. In pieno recupero, la Vergiatese tenta il tutto per tutto per provare a sbloccare il risultato, ma la stanchezza e la poca lucidità sotto porta non consentono agli ospiti di concretizzare le tante occasioni create. La partita, dopo 4 minuti di recupero, finisce sul risultato di 0-0.

I MIGLIORI IN CAMPO 
MILAZZO (Base 96 Seveso) voto 6,5 – Tanta imprecisione da una parte e dall’altra, ma l’attacco della Base oggi non ha di certo brillato. Se dobbiamo dare un giudizio, non possiamo non citare Milazzo, comunque spesso al centro di trame di gioco interessanti. La certezza, comunque, è che si può fare e osare di più.
MORELLO (Vergiatese) voto 7  – Nonostante le tante occasioni sprecate dai suoi, nelle occasioni create dalla Vergiatese Morello è quasi sempre stato protagonista. E se forse è mancata un po’ di precisione, bisogna lodare la caparbietà di un ragazzo classe 2000 che ha tutte le carte in regola per poter fare la differenza.

I COMMENTI
BATTISTINI (All. Base 96 Seveso): “E’ stata una bella partita, ma alla fine credo che il pareggio sia stato il risultato più giusto. Le squadre si sono alternate nel possesso palla, e loro erano tra i favoriti per la vittoria finale del campionato, per questo siamo soddisfatti di quanto fatto nella gara di oggi. Sicuramente, l’alternanza tra le gare che possiamo giocare e quelle rinviate per covid ci penalizza, ma in campo abbiamo comunque dimostrato di saper essere una squadra compatta”.
FIORITO (All. Vergiatese): “Peccato per il risultato finale, avremmo meritato sicuramente qualcosa in più. Mi dispiace per la squadra, ha speso davvero tanto per fronteggiare una formazione decisamente in salute. Poca lucidità sotto porta? Abbiamo avuto delle occasioni clamorose che non siamo riusciti a sfruttare. Nel calcio ci sono dei momenti in cui la palla sembra non entrare mai, e sicuramente dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista, ma non posso davvero rimproverare nulla ai ragazzi. Veniamo da una sconfitta e un pareggio immeritati, dalla prossima gara voglio portare a casa il massimo risultato, a prescindere da come giocheremo”.

IL TABELLINO
Base 96 Seveso – Vergiatese 0-0 (0-0)
Base 96 Seveso: Citterio 6, Reyes 6,5, De Petri 6, Gjonai 6, Deri 6,5, Redaelli 6, Fogal 6 (dal 34’st Farioli SV), Molteni 6,5, Milazzo 6,5 (dal 40’st Favari SV), Schinetti 6 (dal 21’st Siviero 6), Barbera 6,5. A disposizione: Frontino, Rossetto, Frigerio, Carraro, Cicola, Arienti, Siviero, Favari, Farioli. Allenatore: Battistini
Vergiatese: Russo 6,5, Lonardi 6,5, De Angelis 6, Vitulli 6 (dal 29’st Menga 6,5), Lorusso 6,5, Morello 7 (dal 48’st Rossoni SV), Pedergnana 6,5, Zarini 6 (dal 18’st Crispo 6), Mammetti 6,5, Caccia 6,5, Okaingni 7 (dal 10’st Pandiani 6). A disposizione: Palazzi, Gambino, Pandiani, Menga, Crispo, Bosisio, Lanzo, Rossoni, Viganotti. Allenatore: Fiorito 
Arbitro: Matteo Mangani, sez. Arezzo Assistenti: Gian Marco Mavelli, sez. Milano – Danilo Monopoli, sez. Milano
Note:  Terreno in discrete condizioni, nuvoloso. Recupero: 0’pt, 4‘st

Inviato Gabriele Rocchi
(foto di Sara Benedini)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui