MALNATE– Nella sesta giornata di Seconda Categoria, girone Z, la Malnatese ospita il Laveno Mombello. La squadra di casa dopo un inizio di stagione sottotono, ha vissuto alcune settimane burrascose: dopo l’esonero di Mishaxhiu e la rinuncia di Maroni, tocca a Nati. Il Laveno invece sta vivendo una situazione diametralmente opposta: gli ospiti infatti sono in piena lotta per i playoff e si trovano a soli tre punti dalla capolista Lonate. Il risultato finale è uno 0-3 meritato dal Laveno, che ha chiuso la pratica già nel primo tempo.

Malnatese

PRIMO TEMPO 
La partita parte subito fortissima, con il Laveno che alza fin dalle prime battute il pressing, forzando la Malnatese a tante palle perse. Le indicazioni di mister Nati sono chiare: la squadra non si deve abbassare. Al 5′ minuto, però, arriva la prima occasione per il Laveno con un ottimo cross di Peruzzi, ma nessuno riesce a concludere a rete.
Il vantaggio ospite arriva all’8′ minuto: i padroni di casa reclamano un fuorigioco che l’arbitro non ravvisa; Di Luca approfitta della dormita della difesa, rea di essersi fermata, bucando Paffumi sul primo palo. Il raddoppio arriva 6 minuti più tardi con un angolo perfetto battuto da Pivetta sulla testa di Tessarolo che incorna, battendo ancora l’incolpevole Paffumi. Il 3-0 non si fa attendere. Al 16′ minuto, Di Luca viene atterrato in area da Vecchio; è proprio il numero 9 a presentarsi sul dischetto e con freddezza realizza il penalty che sigla la sua doppietta personale.
I primi 20 minuti di partita sono a senso unico, un dominio incontrastato del Laveno, capace di sfruttare le occasioni create e di contenere molto bene le poche offensive della squadra di casa. La Malnatese non sembra proprio riuscire a reagire; neanche i continui richiami dalla panchina sembrano smuovere i bianconeri, che, alla mezz’ora, non hanno mai impensierito Mattioni, se non con qualche cross innocuo. Agnero, come spesso capita, è uno dei pochi che sembra non mollare mai, ma non è assistito dai suoi compagni e di conseguenza non riesce a incidere come potrebbe.
A 10 minuti dalla fine, sempre su calcio d’angolo, gli ospiti rischiano di calare il poker, ma dopo una serie di rimpalli nel cuore dell’area di rigore la difesa riesce a rinviare. Al 39′ è ancora pericoloso il Laveno, con Riggi, che dopo una buona azione personale dalla sinistra, rientra sul suo destro ma strozza la conclusione che si spegne sul fondo.
Un primo tempo a senso unico si conclude con un rotondo 3-0. Il risultato rispecchia l’andamento della partita ma anche il periodo delle due squadre. Sono 2 i minuti di recupero.

Laveno Mombello

SECONDO TEMPO  
Il tema tattico della partita non cambia all’inizio della ripresa. Il Laveno è padrone del campo, ben posizionato e in pieno controllo sia quando offende, sia quando è costretto a difendersi; la Malnatese invece non riesce a organizzare attacchi corali, ma si affida piuttosto ai singoli, senza dare l’impressione di poter impensierire il capitano Mattioni.
I primi 20 minuti di gioco non regalano grandi emozioni. La partita si svolge prevalentemente a centrocampo e il direttore di gara è costretto a intervenire molte volte, spezzettando più il gioco. Il risultato maturato nella prima frazione di gioco sembra aver deciso anzitempo la partita.
Alla mezz’ora la Malnatese cerca di scuotersi, su schema da calcio d’angolo viene liberato Sessa, che impatta molto bene, ma Mattioni risponde presente e respinge coi pugni. L’occasione capitata sui piedi del numero 10 non è casuale, era infatti da qualche minuto che la squadra di casa stava incrementando il proprio sforzo, con gli ospiti in difficoltà per la prima volta in tutto il match.
La prima occasione nella ripresa per il Laveno, nasce ancora dai piedi di De Luca che colpisce il palo con un ottimo tiro dall’interno dell’area di rigore. Gli ultimi 15 minuti della ripresa non sono indimenticabili; il Laveno sicuro del risultato non spinge, la Malnatese ci prova ma non riesce a creare occasioni degne di nota.
I 20 minuti finali di partita tuttavia potrebbero essere un punto di partenza per la Malnatese; la squadra ha provato ad alzare il ritmo e ha dimostrato almeno di volerci provare. L’allenatore Nati non è ancora riuscito a imprimere la propria impronta, ma può essere soddisfatto del carattere dimostrato dai suoi. Il Laveno invece dimostra il suo buon momento, dominando il primo tempo e controllando la ripresa. Si conferma una delle top del campionato e se continua così potrà di certo puntare ai playoff.
La partita termina sul risultato di 3-0 per il Laveno dopo 5 minuti di recupero.

I MIGLIORI
Paffumi (Malnatese) 6 – Nonostante i tre gol subiti, l’estremo difensore è artefice di una buona prova. Nel primo tempo non può nulla sui gol avversari, e quando è chiamato in causa risponde presente dando sicurezza al reparto difensivo. Se il risultato non è più pesante è anche merito suo.
Pivetta (Laveno Mombello) 7.5 – Una partita completa da parte del numero 8; bravo a fare interdizione, ma anche capace di impostare per le offensive del Laveno. È l’autore dell’assist del 2-0. Gli manca solo il gol per suggellare la sua ottima prestazione.

I COMMENTI
Nati (allenatore Malnatese) “I ragazzi ci hanno messo il cuore. Il nostro obiettivo rimane la salvezza, e penso che riusciremo a raggiungerla. Con questa situazione di classifica non è facile, i ragazzi devono togliersi la paura di giocare. Ho già visto delle differenze rispetto alle scorse partite. Sono ottimista per il futuro”.
Bongiolatti (allenatore Laveno Mombello) “Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, siamo partiti subito forte. Nella ripresa ci abbiamo messo poca intensità e abbiamo gestito la partita, ma potevamo sicuramente fare di più. È già la seconda ottima partita; all’inizio abbiamo faticato, probabilmente anche a causa della preparazione, ora il ritmo è cresciuto molto e riusciamo meglio a imporre il nostro gioco. L’obiettivo rimangono i playoff.”

IL TABELLINO
Malantese-Laveno Mombello 0-3 (0-3)
Malnatese: Paffumi, Zito, Papagna, Vecchio, Fante, Germaj, Maggioni, Agnero (3 st. Viglione), Evangelista (23′ st. Mitu), Sessa (33′ st. Gravina), Naso (37′ st. Pedote). A disposizione: Mandarino, Montalbetti, Ivanaj, Bernasconi, Grizzetti. Allenatore: Nati.
Laveno Mombello: Mattioni, Petruzzi (1 st. Frascoli), Tres, Corcella (31′ st. Casazza), Tessarolo, Bertinelli (1 st. Cunati), Roncari, Pivetta, Di Luca (40′ st. Vicentin), Lazzarini (19′ pt. Quadrelli), Riggi. A disposizione: Taverna, Calabrese, Lago, Granai. Allenatore: Bongiolatti.
Marcatori: pt: 8′ Di Luca (L), 14′ Tessarolo (L),16′ rig. Di Luca (L). St:
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori: 60. Espulsi: st: Ammoniti: pt: 29′ Sessa (M). st: 6′ Corcella (L), 24′ Di Luca (L), 35′ Viglione (M), 44′ Quadrelli (L). Angoli: 10-6. Recupero: 2’+5′.

                       Inviato Giovanni Enrico Civelli

_________________________________________________________________

MARNATE NIZZOLINA – Torna a sorridere il Marnate Gorla dopo la sconfitta di domenica scorsa in casa del Laveno. I padroni di casa, infatti, battono 3-1 la Lavena Tresiana e si riprendono il primo posto in classifica, seppur condiviso con la Cuassese.

Marnate Gorla

PRIMO TEMPO – I “Vessella Boys” fanno tutto nel primo tempo. La partita parte subito in discesa per i padroni di casa, che si portano in vantaggio già al 3’. Calcio d’angolo battuto da Pin, Castiglioni di testa anticipa tutti, portiere incluso, sul primo palo con un colpo di testa che sigla l’1 a 0. Al decimo ci prova Fedele, con un diagonale che finisce fuori di poco. Il Marnate Gorla raddoppia al 20’, con un copione simile a quello del primo goal. Calcio d’angolo battuto da sinistra a destra, e Castiglioni colpisce, questa volta di petto, per il 2 a 0. Al 30’, Grimaldi, in rovesciata, manda di poco alto sopra la traversa. Questo è il preludio al goal, firmato da lui: al 35’, infatti, dribbla la difesa avversaria e Civitillo, e deposita il pallone in rete a porta vuota.

SECONDO TEMPO – Il Marnate Gorla chiude di fatto la partita nella prima frazione di gioco. Ma un cambio forzato, quello di Cova per Lubrano allo scadere del primo tempo, e il ritmo calato, fa sì che il Lavena Tresiana possa riaprire la partita. Infatti, al 20’, Moro calcia magistralmente una punizione che si infila alle spalle di Fazzari. Ancora occasioni per i padroni di casa al 25’, con Belvisi che solo davanti a Civitillo, mette la palla tra le sue braccia. Al 35’, Grimaldi, in ottima forma, dribbla la difesa avversaria, ma la palla viene respinta dal portiere. Infine, Carullo tenta il 4 a 1 da fuori area, ma la mette fuori. È stata un’ottima ripartenza dopo la sconfitta di domenica – afferma il mister del Marnate Gorla, Andrea Vessella – la partita si è messa subito in discesa, e peccato per il goal subito. Dobbiamo essere più cattivi e pensare di chiuderla prima. Ora testa alla prossima, che è la trasferta contro l’Eagles Caronno Varesino. La classifica a oggi ci interessa relativamente, la guarderemo dal girone di ritorno”.

IL TABELLINO
Marnate Gorla – Lavena Tresiana 3-1 (3-0)
Marnate Gorla: Fazzari 7, Cova 7 (39’pt Lubrano 6.5), Bobbato 7, Santoro 7.5 (16’ st Ruggiero 6), Bernardi 7, Castiglioni 8.5, Lambertini 7 (21’ st Monteforte 6), Pin 7 (29’st Donati 6), Grimaldi 8, Belvisi 7, Fedele 7 (32’st Carullo sv). A disposizione: Castenetto, Papaleo, Vecerina, Trogu.  Allenatore: Vessella.
Lavena Tresiana: Civitillo 5, Vicini 5.5, Zidane 6, Morello 5.5 (24’ st Minetti 6), Di Salvo 6.5, Pizzuti 6 (40’ st Dahaba sv), Aldegheri 6.5, El Fatni 6, Vigano 6 (22’ st Calao 6), Moro 7.5, Notturno 5.5 (5’st Bejaoui 6). A disposizione: Surace, Zanzi. Allenatore: Gatta.
Arbitro: Marchetto di Gallarate.
Marcatori: p.t. 3’ e 20’ Castiglioni (M), 35’ Grimaldi (M); s.t. 20’ Moro (L)
Note – Giornata soleggiata. Spettatori: 100 circa. Ammoniti: Lambertini (M), El Fatni (L), Notturno (L).

Silvia Galli

Le altre partite

Union Tre Valli-Caravate 2-0 (1-0)
Union Tre Valli: Passera, Gandini, Casnici, Salerno, De Maddalena, Pastorelli N. (dal 9’ st Arena), Sanneh (dal 9’ st Tedesco), Tansini (dal 18’ st Grosset), Bosio (dal 48’ st Pivato), Pastorelli E., Bucca (dal 26’ st Bianchi). A disposizione: Ilboudo, Bianchi, Pirello, Londino. Allenatore: Giuliano Vincenzi
Caravate: Merizzi, Casartelli, Cabras (dal 14 st’ Frigeri), Infantino, Minchio, Sinatra, Ennaour (dal 29’ st Florean), Federici (dal 24’ st Pedron), Galbiati (dall’11 st Rotella), Mirabella, Poroli (dal 18’ st Petri). A disposizione: Sarzola, Vavassori. Allenatore: Domenico Minervino
Arbitro: Eraldo Pllumbi
Marcatori: pt: 21’ Pastorelli (U); st: 35’ Bosio (U)
Note: Ammoniti: Gandini (U), Pastorelli (U), Bosio, (U), Mirabella (C), Rotella (C), Sinatra (C).

Un’ottima partita quella che si è disputata tra Union Tre Valli e Caravate, le due formazioni hanno giocato un ottimo calcio, fatto di giocate, ritmo e tenacia. È stato un incontro molto equilibrato, la cui parità è stata interrotta proprio dalla giocata di un singolo, è infatti il 21’ del primo tempo quando Pastorelli prende palla a metà campo, salta un uomo e lascia partire un tiro da fuori area che non lascia scampo a Merizzi. Prova a reagire il Caravate che con Mirabella prova una conclusione dal limite che impegna Passera. Nel secondo tempo la partita rimane molto combattuta, senza tuttavia presentare occasioni da goal nitide. L’unica vera azione pericolosa è quella da cui scaturisce il 2-0 del Tre Valli, con Bosio che riceve il lancio dalla rimessa del portiere, tiene fisicamente in mezzo ai due centrali del Caravate e si presenta a tu per tu con Merizzi battendolo e siglando il 2-0 finale in favore dei padroni di casa.

__________________________________________________________________________________

Cuassese-Valcuviana 4-0 (2-0)
Cuassese: Carullo, Kesse, Coppola, Franzetti, Raina, Ceccarelli, Souiai (dal 26’ st Angoli), Beretta (dal 43’ st Nocera), Scaglioni (dal 39’ st Valente), Ponti (dal 38 st Mometto), Luglio (dal 43’ st La Foresta). A disposizione: Valaderio, Barraco, Di Benedetto, Kouassi. Allenatore: Stefano Iori
Valcuviana: Annaloro, Pretari (dal 1’ st Men Laykhaf), Sahnane, Talamona, Pidone (dal 29’ st Bardelli), Marzagora (dal 15’ st Daverio), Federici, Harabi, Maggi, Sanchez (dal 1’ st Cannucciari). A disposizione: Carlesso, Giannone, D’Onofrio, Martinoli, Altimari, Franzi. Allenatore: Carlo Vighi
Arbitro: Giovanni Lora
Marcatori: pt: 10’ Ponti (C), 20’ Marouenne (C); st: 10’ Coppola (C), 37’ Ponti (C)
Note: Ammoniti: Scaglioni (C), Kesse (C), Beretta (C), Talamone (V).

Non c’è partita nel big match di giornata, la Cuassese dopo soli 10’ si porta in vantaggio grazie al goal di Ponti. I ragazzi di Iori non si accontentano e provano ad allungare ulteriormente con un colpo di testa di Scaglioni sul cross di Luglio. L’avvio della Cuassese è impressionante e, al 20’, Ponti viene messo a terra in area di rigore, dagli 11 metri si presenta Marouenne che insacca alle spalle di Annaloro. Dopo 10’ del secondo tempo arriva il 3-0 siglato da Coppola sul cross di Luglio. I padroni di casa non si accontentano e resistono al forcing della Valcuviana, che però non riesce ad accorciare. Al 37’ del secondo tempo i ragazzi di Iori allungano ulteriormente, su una palla vagante in area di rigore il primo ad arrivare è nuovamente Ponti, che fa 4-0.

_________________________________________________________

Ceresium Bisustum-Eagles Caronno Varesino 1-1 (1-1)
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella, Castiglioni (dal 2’ st Ghezzi), Memhel, Spoti, De Bortoli, Gelli, Ceresa (dal 2’ st Casarin), Kasa (dal 32’ st Rossi), Rigobello (dal 20’ st Agrillo), Imperiale (dal 16’ st Peraj). A disposizione: Barbuto, Cialona, Agrillo. Allenatore: Alessandro Devardo.
Eagles Caronno Varesino: Centazzo, Fontana, Mattiuz A., Tullio, Regis, Mazzetti, Sapia (dal 44’ pt Levorin), Costa, Rossi, Mattiuz D. (dal 1’ st Beltrame), Chakir (dal 1’ st Carraro). A disposizione: Massarutto, Deda, Da Siena, Fanali, Diani, Molla. Allenatore: Achille Maresca.
Arbitro: Francesco Pullara
Marcatori: pt: 10’ Sappia (E), 20’ Kasa (C).
Note: Ammoniti: Memhel (C), Ceresa (C), Costa (E).

Succede tutto nel primo tempo tra Ceresium Bisustum ed Eagles Caronno. Iniziano forte gli ospiti, che si portano in vantaggio al 10’ con il goal di Sappia, sulla respinta di Castriciano la palla rimane in area, è il giocatore dell’Eagles il primo ad arrivare e ad insaccare. Non tarda ad arrivare la risposta dei rosso blu, che al 20’ sono bravissimi a sfruttare un errore in uscita degli avversari e li puniscono con il goal di Kasa, che riporta il risultato in parità. La partita è molto piacevole e le occasioni arrivano da entrambe le parti. I portieri sono i due migliori in campo dell’intera partita, rispondono ad ogni chiamata alla perfezione con almeno tre parate incredibili a testa. L’incontro non si smuove dall’1-1 iniziale, terminando con un pareggio che non accontenta nessuna delle due squadre.

________________________________________________________________________

San Luigi-Aurora Induno 0-0
San Luigi: Airoldi, Diana, Mercuri (dal 1’ st Gitti), Framarin, Reina, Achache, Osculati (dal 27’ st Campisi), Isotta, Tebaldini, Piantanida (dal 40’ st Sambare), Pescarino. A disposizione: Torres, Alongi, Brianza, Perego, Fantin. Allenatore: Albano Di Lascio
Aurora Induno: Gritti, Bogdan (dal 25’ pt Albergatore – dal 30’ st Buzzi), Puscasu, Giardino, Lucarelli, Zampieri, Ventura, Ghiringhelli (dal 1’ st Caverzasi), Savo, Robustellini, Carannante (dal 24’ st Gerotti). A disposizione: Da Pos, Brambilla, Rizzo, Tobianchi. Allenatore: Davide Palombella
Arbitro: Hassan Nadeem
Note: Ammoniti: Tebaldini (SL), Puscasu (AI), Giardino (AI), Lucarelli (AI), Caverasi (AI).

È stata una partita quasi priva di emozioni quella tra San Luigi ed Aurora Induno, complice un ritmo di gioco molto spezzettato a causa delle continue interruzioni. Nel primo tempo succede poco, sono due le occasioni per parte, ma nessuna delle due formazioni riesce realmente ad impensierire la porta avversaria. Nel secondo tempo sale il livello di gioco da entrambe le parti, che però si equivalgono, non lasciando mai predominare una delle due squadre. Solo sul finire della partita si ha una reale occasione per sbloccare il risultato, ed è a favore dell’Aurora Induno, che con Gerotti quasi a tu per tu con il portiere calcia sul fondo. Questo risultato è sicuramente positivo per il San Luigi che da segnali di ripresa con due punti in due giornate consecutive, mentre rallenta il rullino di marcia dell’Aurora dopo la vittoria nella scorsa giornata.

_____________________________________________________________________

Lonate Ceppino-Buguggiate 2-2 (1-1)
Lonate Ceppino: Macchi A., Saitta, Granelli (dal 27’ st Grimaldi), Azzolin, Marcon (dal 28’ st Oliverio), Barbieri, Mara, Macchi M., Mirra (dal 17’ st Giudici, dal 35’ st Molteni), Macchi F., Barbieri (dal 17’ st Saracino). A disposizione: Moroni, Laita, Nocera, Rignanese. Allenatore: Marco Tomasini
Buguggiate: Baschirotto, Taglioretti (dal 18’ st De Maddalena), Corti, Massara, Conti, Malnati, Bodari, Touilli (dal 22’ st Muca), Sinopoli (dal 33’ st Antonini), Barbatti (dal 1’ st Blanco), Pedotti (dal 9’ st Caruso). A disposizione: Salvato, Prato. Allenatore: Claudio Pedretti
Arbitro: Patrizio Palmeri
Marcatori: pt: 14’ Sinopoli (B), 15’ Barbieri (LC) st: 22’ Macchi (LC), 36’ rig. Blanco (B).
Note: Ammoniti: Granelli (LC), Barbieri (LC), Mirra (LC), Giudici (LC), Muca (B)

È stata una partita molto equilibrata quella che ha visto contrapposte Lonate Ceppino e Buguggiate. Al 14’ sono gli ospiti ad andare in vantaggio a sorpresa con Sinopoli che sfrutta un’indecisione difensiva su un traversone e insacca di testa. Al 15’ risponde tempestivamente il Lonate con Barbieri con un colpo di testa su un cross dalla destra. La prima frazione si chiude sulla parità che non accontenta il Lonate. Nel secondo tempo è il Lonate che quasi alla metà della seconda frazione, su una mischia da calcio d’angolo, riesce ad insaccare con Macchi che si ritrova il pallone tra i piedi e batte il portiere. Non ci sta il Buguggiate e al 36’ Blanco viene atterrato in area, si incarica lui stesso della battuta e mette a segno il goal del pareggio. Si chiude sul 2-2 la partita, risultato molto positivo per il Buguggiate, mentre il Lonate Ceppino resta deluso.

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui