È un punto di quelli tosti quello conquistato dal Futsal Varese in casa di una solida Vedanese. La bestia nera dei varesini, che negli ultimi anni ha sempre fatto bottino pieno contro i biancorossi, questa volta non è riuscita ad imporsi come avrebbe voluto. Merito dei ragazzi di Carnelli che hanno affrontato la gara con il piglio giusto e con grande lucidità.

PRIMO TEMPO – Il pronti via è letale con i padroni di casa che approfittano di una disattenzione con Chiappucci abile a sbloccare il risultato. Ma i biancorossi non si scompongono troppo e dopo un paio di azioni insistite firmate da D’Aniello S. trovano il pareggio. È il 14’: Scolari opta per il pressing, D’Aniello S. scippa palla a metà campo e rifornisce Musazzi che a tu per tu beffa il numero uno granata in uscita e festeggia sotto la curva. A questo punto il Futsal Varese è ancora più determinato nel volerla ribaltare e ci riesce quando questa volta Musazzi dopo un’azione personale vince un contrasto e trova l’assist perfetto per Izzo, il numero undici non può sbagliare e con freddezza la infila nel sette al 26’. Ci sarebbe ancora tempo per il 3-1 ma questa volta Izzo, dopo un ottimo assolo, esagera nei dribbling e non serve un meglio appostato Zappia trovando così solo corner. Poco prima del duplice fischio grande intervento di Colombo che toglie letteralmente dalla testa di Chiappucci una palla velenosissima che mantiene i biancorossi sul +1.

SECONDO TEMPO – La Vedanese dimostra subito di voler cambiare marcia e spinge con decisione. Dall’altro lato, però, sbatte su un muro biancorosso. Se è vero che gli ospiti abbassano il baricentro è vero anche che non perdono lucidità nemmeno nelle fasi di sofferenza, anzi si appoggiano al collettivo e alla reattività di Colombo per restare con la testa avanti. La girandola dei cambi di mister Carnelli prova a dare fiato e freschezza, non è semplice perché i granata ci credono ed hanno qualità per farlo ma qualche ripartenza invitante arriva comunque per il Futsal Varese con Izzo, Musazzi e Luca D’Aniello che vanno alla conclusione ma senza fortuna. E al 17’ è la squadra di casa a passare: azione non limpida, la sfera s’impenna è abile Oliverio a calciare al volo, complice una deviazione la palla finisce alle spalle di Colombo. La gara è apertissima e sono ancora due le occasioni d’oro, una per parte. Al 27’ tiro libero di Chiappucci, il portiere varesino rispedisce la bordata al mittente. Qualche istante prima del duplice fischio è invece la squadra ospite ad avvicinarsi al colpaccio ma il piattone di Boccadamo, su assist di D’Aniello S. e a porta praticamente sguarnita, si stampa sul palo. Fine della contesa, è 2-2 tra Vedanese e Futsal Varese. 

I COMMENTI 
Carnelli (allenatore Futsal Varese): “È un pareggio di quelli che mi rende da un lato felice, per quanto visto in campo, e da un lato con un pizzico di amaro in bocca perché quel palo allo scadere di Boccadamo fa male. Felice, invece, perché tutti i ragazzi, dal primo all’ultimo, sono stati eccezionali e hanno fatto esattamente quello che gli avevo chiesto e quello che abbiamo provato in settimana. In generale però devo dire che il risultato è giusto, noi abbiamo fatto meglio nel primo tempo, loro hanno fatto altrettanto bene nella ripresa, oggi sappiamo che la strada imboccata a settembre è ancora lunga ma è quella giusta. Non parlo mai di fortuna o sfortuna, ma un piccolo credito penso che lo abbiamo sia per questo palo, sia per il palo di Vallarella contro il Gordona e sia per un’infermeria che è ancora troppo piena. Lo riscuoteremo al momento giusto”.

IL TABELLINO
Vedanese – Futsal Varese 2-2 (1-2)
Vedanese: Biasiolo, Vagliviello, Gjikola, Casotto, Ianni, Oliverio, Ranzi, Dalla Via, Chiappucci, Manciavillano, Tubaldo. Allenatore: Rigo
Futsal Varese: Colombo, Lideo, Musazzi, D’Aniello L., Sandu, Scolari, Boccadamo, D’Aniello S., Maciariello, Zappia C., Izzo, Scialpi. Allenatore: Carnelli
Marcatori: pt: 2’ Chiappucci (V), 14’ Musazzi (FV), 26’ Izzo (FV); st: 17’ Oliverio (V)

ML

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui