Nel turno infrasettimanale di mercoledì 20 ottobre valido per la 7^ Giornata di Serie D, non falliscono l’appuntamento con la vittoria le prime tre della classe (racchiuse nell’arco di due punti) che continuano a dettare legge nel Girone A.
Al Chieri basta il gol di Ponsat per piegare il Sestri Levante e raggiungere i 16 punti, mentre Vuthaj (già 7 gol) trascina il Novara con la sua doppietta nel 3-1 sull’RG Ticino relegando gli avversari alla penultima posizione in classifica. E non smette di stupire il Derthona, vittorioso sull’insidioso campo del Pont Donnaz grazie alla rete di Galliani.
Dietro, tengono il passo Bra e Sanremese appaiate a quota 13. I giallorossi si affidano a bomber Alfiero e il capocannoniere ripaga la fiducia con una doppietta che lo porta a otto gol in sette partite ma, soprattutto, regala al Bra la vittoria 2-1 sull’ostico sintetico di Borgosesia. I liguri, invece, escono vittoriosi da Gozzano con il minimo scarto grazie al timbro di Vita.
Risale la china il Casale che domina senza troppi patemi il fanalino di coda Saluzzo: i nerostellati vincono 3-0 grazie alla doppietta di Forte e al gol di Candido. Il Vado recupera la Lavagnese grazie al solito Aperi (quinto centro stagionale) e raggiunge il Gozzano a quota 10 in campionato.
Sotto di un punto, insieme al Pont Donnaz, ecco il Città di Varese. I biancorossi dovranno riordinare le idee e dimenticare in fretta la scoppola ligure firmata dall’Imperia: il 2-1 finale non è un risultato pesante ma, nell’economia della partita, questa sconfitta rischia di far più male del previsto. Avanzano di pari passo Asti e Ligorna con i liguri che raggiungono in extremis i piemontesi sull’1-1: entrambi salgono a quota 8, dove vengono raggiunti proprio dall’Imperia.
Finalmente arriva il primo squillo della Caronnese: sul sintetico di Fossano capitan Corno trascina i rossoblù verso i tre punti con la doppietta che, unita al gol di Putzolu, piega i padroni di casa 1-3. Con la vittoria di ieri la Caronnese resta ancora in zona “pericolosa”, ma il risultato darà senz’altro morale agli uomini di Scalise in vista dei prossimi impegni. A cominciare da domenica prossima, 24 ottobre, quando si giocherà l’8^ Giornata di campionato. Serie D non stop.
Risultati e marcatori della 7^ Giornata
ASTI – LIGORNA 1-1 (ore 16.00)
7’ Virdis (A), 90’ Brusacà (L)
BORGOSESIA – BRA 1-2
32’ Alfiero (B), 38’ Omoregbe (Bo), 57’ rig. Alfiero (B)
CHIERI – SESTRI LEVANTE 1-0
63’ Ponsat (C)
FOSSANO – CARONNESE 1-3
29’ Putzolu (C), 40’ Corno (C), 43’ Corno (C), 45’+2 Menabò (F)
GOZZANO – SANREMESE 0-1
34’ Vita (S)
IMPERIA – CITTÀ DI VARESE 2-1
22’ Monticone (V), 42’ rig. Giglio (I), 64’ Castaldo (I)
LAVAGNESE – VADO 1-1
29’ Righetti (L), 60’ Aperi (V)
NOVARA – RG TICINO 3-1 (ore 18.00)
6’ Vuthaj (N), 18’ Longo (T), 80’ Vuthaj (N), 87’ rig. Gonzalez (N)
PONT DONNAZ – DERTHONA 0-1
54’ Galliani (D)
SALUZZO – CASALE 0-3
8’ Forte (C), 26’ Forte (C), 32’ Candido (C)
Classifica marcatori
8(2) – Alfiero (Bra)
7 – Vuthaj (Novara)
5(1) – Aperi (Vado)
5(1) – Candido (Casale)
5 – Diallo (Derthona)
4(2) – Ponsat (Chieri)
4 – Vita (Sanremese)
3 – Alvitrez (Chieri)
3 – Corno (Caronnese)
3(1) – De Pina (Ligorna)
3 – Lo Bosco (Vado)
3 – Forte (Casale)
3 – Mamah (Città di Varese)
3 – Mesina (Sestri Levante)
3 – Menabò (Fossano)
3 – Rancati (Borgosesia)
3 – Virdis (Asti)
(tra parentesi i gol su rigore)
Matteo Carraro