Nastri di partenza incompleti per questa ottava giornata di Eccellenza, con il match Verbano-Vergiatese rinviato a data da destinarsi, presumibilmente ai primi di dicembre. Saranno quindi due i recuperi per i rossoneri di Besozzo che, dopo i casi di positività riscontrati alla vigilia della gara contro l’Ardor Lazzate, si sono visti costretti a interrompere le attività di allenamento. Come da protocollo, il gruppo squadra si trova ancora in isolamento fiduciario in attesa degli esiti del secondo giro di tamponi.
Il fischio d’inizio alle 14:30 darà il via a una domenica a 14 squadre, con un solo match casalingo e due trasferte per le nostre varesotte.
In casa
Seconda partita in casa consecutiva per la Sestese, che attende l’arrivo della Base 96 Seveso. La settimana dei biancazzurri, iniziata con l’amaro in bocca post sconfitta contro l’Accademia Pavese San Genesio, ha poi preso tutta un’altra piega con la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia. Sotto la pioggia battente di mercoledì sera all’Alfredo Milano, i ragazzi di Roncari hanno avuto la meglio sulla Rhodense, vincendo per 1-0 grazie al gol di Lombardo a inizio partita.
È solo un punto a separare i padroni di casa dagli ospiti brianzoli, che dopo le tre sconfitte riportate contro Ardor Lazzate, Varzi e Vogherese, domenica scorsa sono tornati alla vittoria contro la Calvairate.
Dopo la sconfitta contro la Varesina e il sorpasso da parte del Varzi, la Castanese ospita l’Accademia Pavese San Genesio, con l’umore alle stelle dopo la prima vittoria stagionale sul campo di Sesto Calende. Sarà uno scontro da un capo all’altro della classifica, tra il miglior attacco e la seconda peggior difesa del girone.
In trasferta
Trasferta impegnativa per il Gavirate, atteso al Fortunati di Pavia. I rossoblù arrivano al match da due sconfitte consecutive: prima il 3-1 di Castano Primo, poi lo 0-1 contro il Club Milano. Rimasti fermi a 7 punti, i ragazzi di mister Caon tenteranno l’impresa in una piazza molto calda contro una squadra combattiva che domenica scorsa è uscita con un pizzico di delusione dal Landoni di Vergiate. Il 2-2 in rimonta, con i gol di Zingari e Della Volpe che hanno compensato le reti di Becerri, è infatti andato stretto ad Albertini e ai suoi, che puntano a rimettersi in lizza per i piani alti della classifica.
Trasferta più vicina per la Varesina, che incontrerà il Club Milano. Con 6 punti i 7 partite, i ragazzi di Scavo si trovano attualmente al terz’ultimo posto, davanti ad Accademia Pavese San Genesio e Settimo Milanese, ma il gol di Truzzi nel secondo tempo contro il Gavirate ha dato più fiducia alla formazione biancorossa, che proprio in trasferta ha trovato la sua prima vittoria stagionale. Vittoria numero quattro, invece, per le Fenici, che domenica hanno fermato niente di più e niente di meno che l’allora capolista Castanese con una prestazione di forza e cuore. Dopo l’iniziale svantaggio ad opera dell’ex Urso, nella ripresa Gregov e Poesio, quest’ultimo su rigore, hanno messo in cassaforte 3 punti fondamentali, con cui hanno agganciato i neroverdi in seconda posizione, dietro alla prima della classe Varzi. Una vittoria cercata e voluta, con una dedica speciale a Manuel Romeo, infortunatosi seriamente nei giorni precedenti il match.
A completare questa ottava giornata sono Varzi-Ardor Lazzate, Vogherese-Rhodense e Calvairate-Settimo Milanese.
Silvia Alabardi