LAVENO– Nella nona giornata del campionato di Seconda Categoria, girone Z, il big match tra Laveno Mombello e Cuassese si conclude sul risultato finale di 3-1. I padroni di casa riescono a vincere il big match dopo un’ottima prova. Gli ospiti hanno provato a reggere le offensive avversarie,  ma in questa partita il Laveno è stato superiore e ha meritato di portare a casa i 3 punti.

Laveno

PRIMO TEMPO – La partita che va in scena a Laveno è una delle più importanti della giornata. Sono numerosissimi infatti i tifosi sugli spalti accorsi a sostenere Laveno e Cuassese, che si trovano entrambe a 19 punti: il match di oggi potrebbe essere decisivo ai fini della classifica finale. La squadra di casa parte molto forte e spaventa gli ospiti al 2′ minuto con Petruzzi che, da buona posizione, non trova la porta.
I ragazzi di Bongiolatti sembrano essere entrati in campo con tanta grinta: infatti sono sempre loro ad arrivare sulle seconde palle, grazie anche ad un pressing asfissiante che non lascia scampo alla Cuassese. Appena al 6′ minuto di gioco il Laveno si porta in vantaggio con Di Luca, che, servito ottimamente da Girardi, nonostante un controllo non dei migliori, riesce a insaccare a rete con un ottimo rasoterra; Carullo non è esente da colpe, anche se le condizioni del campo certamente non hanno aiutato l’estremo difensore ospite. I ritmi sono elevati, ma è la squadra di casa che è in controllo del match. I ragazzi di Iori cercano di servire le punte con lanci lunghi ma senza impensierire particolarmente la difesa avversaria. L’occasione del possibile raddoppio arriva dai piedi di Frascoli che con un tiro-cross insidioso, non trova la gioia del gol per pochi centimetri.
Dopo 25 minuti opachi, la Cuassese si affaccia in avanti con pericolosità. Dopo un’ottima azione corale, con la palla che circola da sinistra a destra con velocità e precisione, Ponti riceve in area di rigore e calcia verso la porta trovando la deviazione in calcio d’angolo di Magnani. Il segnale di ripresa è certificato da due tiri dalla bandierina di fila, che però non trovano impreparata la difesa di casa. 
Il momento di difficoltà del Laveno dura pochi minuti; al 30′ infatti, Petruzzi rientra dalla sinistra verso il centro del campo e calcia potente, trovando la risposta in due tempi di Carullo. Dopo pochi minuti ancora Frascoli non trova di poco il raddoppio: sempre da posizione defilata, il capitano incrocia con forza non riuscendo però a segnare. Le manovre avvolgenti del Laveno portano spesso anche i terzini in avanti: non è un caso che Petruzzi e Frascoli siano stati i più pericolosi nel Laveno, insieme a Di Luca.
Al 30′ minuto Girardi imbeccato da un ottimo lancio di Magnani, riesce a scartare il portiere, e da posizione defilata colpisce il palo, che nega il raddoppio alla squadra di casa. L’occasione più importante della Cuassese, arriva al 36′; dopo un’ottima azione di ripartenza, Ponti serve ottimamente Souiai che, da solo davanti a Mattioni, liscia il pallone e non trova l’appuntamento con il gol. Pochi minuti più tardi arriva il pareggio degli ospiti con Ponti, il migliore dei suoi nel primo tempo, che a tu per tu con l’estremo difensore avversario non sbaglia e trova la gioia personale, nonostante le proteste dei padroni di casa che chiedevano un fuorigioco che l’arbitro, però, non ravvisa.
Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-1; risultato bugiardo, che non rispecchia i valori in campo. Il Laveno avrebbe meritato il vantaggio, ma viene punito dai molti errori sotto porta. La Cuassese, nonostante la sofferenza, è stata certamente più cinica e potrebbe trovare fiducia nel secondo tempo grazie al pareggio maturato a pochi minuti dalla fine.

Cuassese

SECONDO TEMPO – Il tema tattico della partita non cambia nella ripresa. Dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo, Roncari dopo un ottimo uno-due con Quadrelli calcia a lato di poco, non trovando il gol del sorpasso. Al 6′ minuto è ancora la squadra di casa che si rende pericolosa; sempre Roncari, questa volta nel ruolo di assist man, trova Bertinelli con un pallone perfetto; il numero 6 però buca il pallone, sprecando un’occasione d’oro.
Dopo i primi minuti di grande intensità, sulla falsariga del primo tempo, anche il Laveno rallenta, senza che la Cuassese riesca ad approfittarne. La squadra di casa mantiene il possesso di palla in maniera però steirle, arrivando con fatica a calciare verso la porta di Battaini, mentre gli ospiti provano a colpire in ripartenza senza creare veri e propri pericoli. Dopo un momento della partita molto confuso e caratterizzato da tante interruzioni, il Laveno torna a spingere e su calcio d’angolo trova il gol del vantaggio, annullato dal direttore di gara per carica sul portiere, non trovando ancora i favori del pubblico di casa.
Dopo pochi minuti Frascoli entra in area di rigore, conquistando una palla vagante, venendo poi atterrato. L’arbitro concede il penalty. Sul dischetto si presenta Di Luca che con freddezza spiazza Battaini, riportando i suoi in vantaggio, firmando la sua doppietta personale.  Al 37′ minuto Mattioni scivola sul rinvio, la palla finisce tra i piedi di Souiai che, come nel primo tempo, non riesce a trovare il gol. La squadra ospite prova ad attaccare, ma con azioni confuse. È soprattutto dalle palle inattive che la Cuassese che prova a impensierire Mattino senza però riuscire a segnare. Al 46′ Granai chiude la partita, con uno scavetto davvero notevole, portando il risultato sul 3-1.
La gara si conclude sul risultato di 3-1 in favore del Laveno, che ha meritato il successo, riuscendo a battere una seria pretendente al titolo.

I MIGLIORI
Di Luca (Laveno Mombello) 7.5 – È autore di un’ottima prestazione. Davanti è uno dei più pericolosi. La sua performance è impreziosita da un’ottima doppietta che decide il match.
Ponti (Cuassese) 7 – Segna il gol del pareggio. È l’unico dei suoi che riesce a rendersi pericoloso. Esce stremato anche a causa di un problema alla caviglia. Di lungo il migliore dei suoi.

I COMMENTI
Bongiolatti (allenatore Laveno Mombello)- “Nonostante le condizioni del campo, siamo riusciti ad esprimere un ottimo gioco: abbiamo affrontato il primo tempo migliore della stagione, peccato per il loro gol; nonostante fosse fuorigioco, avremmo dovuto posizionarci meglio. Questo tipo di partita vale quasi più di 3 punti, siamo soddisfatti del risultato e cercheremo di dare continuità a queste prestazioni”.

IL TABELLINO
Laveno Mombello-Cuassese 3-1 (1-1)
Laveno Mombello: Mattioni 6, Petruzzi 7 Frascoli 6.5,  Corcella 6, Magnani 6.5, Bertinelli 6 (42′ st. Granai 6.5), Roncari 7, Pivetta 6.5,  Quadrelli 6 (41′ st. Viggi s.v.), Di Luca 7.5, Girardi 6.5. A disposizione: Taverna, Calabrese, Lago, Casazza, Tessarolo, Vicentin, Mondelli. Allenatore: Bongiolatti.
Cuassese: Carullo 5.5 (45′ pt. Battaini 5.5), Scaglioni 6, Coppola 5.5, Franzetti 6, Rania 6, Ceccarelli 5.5 (10′ st. Kesse 5.5), Souiai 5, Beretta 6, Di Benedetto 6 (10 st. Accetta 5.5), Ponti 7 (30′ st. Zago s.v.), Luglio 5.5 (1 st. Mometto 5.5). A disposizione: Valente, Nocera, Vesia, La Foresta, Accetta Allenatore: Iori.
Marcatori: pt: 6′ Di Luca (L), 40′ Ponti (C). St: 33′ rig. Di Luca (L), 46′ Granai (L).
Note: giornata piovosa, terreno in cattive condizioni data la pioggia, spettatori: 70. Espulsi. Ammoniti: st: 16′ Beretta (C), 25′ Ponti (C), 32′ Corcella (L), 38′ Scaglioni (C), 39′ Pivetta (L), 50′ Souiai (C). .Angoli: 8-6. Recupero: 2’+5′.

                       Inviato Giovanni Enrico Civelli

___________________________________________________________________

MARNATE – Pesante sconfitta interna per 1-3 il Marnate Gorla, quando mancano ormai quattro partite alla fine del girone di andata. La partita cartello della giornata, prima contro seconda, è andata a favore del Lonate Ceppino che si porta a 23 punti in classifica, distanziando il Marnate Gorla di ben sei lunghezze. 

PRIMO TEMPO – Parte subito forte il Lonate Ceppino, che si rende pericoloso al 10’, con un tiro dalla distanza di Matteo Macchi, ma Fazzari dice di no. Dieci minuti dopo, è Fedele che prova a sorprendere Alessandro Macchi con un tiro da fuori area, ma invano. Al 38’, mister Vessella deve aggiungere alla sua lista degli infortunati anche Grimaldi, che subisce un colpo alla caviglia, e deve abbandonare anticipatamente il campo a favore di Franco. Ed è proprio lui, al 40’, che su rinvio della difesa, spizza di testa per Fedele, che anticipa con un pallonetto, ma viene travolto da Macchi. Calcio di rigore, dal dischetto ci pensa Fedele che spiazza il portiere e porta in avanti i suoi. 

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco è di marca del Lonate Ceppino. Al 5’, calcio d’angolo e in mischia, Grimaldi con un colpo di testa riporta il risultato in parità. 120 secondi dopo, gli avversari si portano in vantaggio: azione sulla destra, cross ancora per Grimaldi che da solo deposita in rete. La pioggia diventa incessante, rendendo il campo pesante. Al 30’, il Lonate Ceppino chiude definitivamente la partita: la palla rimane in area, e Grimaldi, che sigla una tripletta, è il più veloce di tutti a metterla nell’angolino.
“Oggi la squadra – dice l’allenatore del Marnate Gorla, Andrea Vessella – ha fatto tutto il possibile. Abbiamo anche gestito bene il vantaggio, ma quando dobbiamo far valere i centimetri e la fisicità, ne paghiamo le conseguenze. In tre partite abbiamo portato a casa due punti, ora lavoreremo a testa bassa e prepareremo al meglio la partita di domenica con la Malnatese”. 

IL TABELLINO
MARNATE GORLA – LONATE CEPPINO 1-3 (1-0)
Marnate Gorla: Fazzari 5.5, Cova 5.5, Bobbato 5.5 (24’st Fusè sv), Ruggiero 5.5 (16’ st Lambertini 6), Bernardi 6, Castiglioni 6, Monteforte 6 (28’st Santoro sv), Panizza 6, Grimaldi sv (38’ pt Franco 6.5), Pin 6, Fedele 7 (34’st Loda sv). A disposizione: Castenetto, Lubrano, Trogu, Vecerina. Allenatore: Vessella.
Lonate Ceppino: A. Macchi 6.5, Saitta 6.5, Giudici 6 (1’st Granelli 6.5), Azzolin 6.5, Oliverio 6.5, Barbieri 6, Mara 6.5, M. Macchi 6 (30’st Molteni sv), Grimaldi 8 (45’st Barbieri sv), F. Macchi 6.5 (36’st Mirra sv), Saracino 6.5 (14’st Voza 6.5). A disposizione: Fasciano, Laita, Nocera, Rignanese. Allenatore: Tomasini.
Arbitro: Ceccato di Gallarate.
Marcatori: pt: 40’ rig. Fedele (M); st: 5’ Grimaldi (L), 7’ Grimaldi (L), 30’ Grimaldi (L).
Note – Giornata molto piovosa, campo pesante. Ammoniti: Ruggiero (M); A. Macchi, Barbieri, Mara, M. Macchi (L).  

Silvia Galli

Le altre partite

Ceresium Bisustum-Malnatese 0-0
Ceresium Bisustum: Castriciano, La Tella (1’ st Peraj), Cialona, Rinaldi, Spoti, De Bortoli, Gelli, Ceresa (41’ st Ghezzi), Kasa (33’ st Burlaka), Ciccarino (27’ st Buzzi), Imperiale (1’ st Castiglioni). A disposizione: Barbuto, Rossi, Sambotaro. Allenatore: Devardo
Malnatese: Paffumi, Vecchio, Bernasconi, Papagna, Germaj, Maspero, Zito (13’ st Mazzeo), Puka, Maggioni, Sessa, Ciurca. A disposizione: Napoli, Fante, Viglione, Mitu, Pedote, Colicchio. Allenatore: Nati
Arbitro: Di Toro di Varese
Note: Ammoniti: La Tella (C), Spoti (C), Kasa (C), Paffumi (M), Vecchio (M), Maggioni (M), Sessa (M)

Partita con poche emozioni quella andata in scena a Porto Ceresio. Seppur le premesse fossero a favore dei padroni di casa, il risultato non dice lo stesso. Nel primo tempo, anche a causa del campo pesante, le squadre fanno fatica a creare gioco e, l’unica vera occasione della prima frazione, arriva al 20’ per i rosso blu. Su una punizione dal lato sinistro è Ciccarino ad incaricarsi della battuta, il tiro è teso ma colpisce il palo. Da lì in poi l’incontro si spegne, nessuna delle due formazioni riesce a rendersi pericolosa fino al termine del primo tempo. Cambia poco nella seconda frazione, nonostante i cambi i padroni di casa non riescono a creare occasioni, così come la Malnatese. Sono solamente due le conclusioni dirette in porta nei secondi 45’, una per parte, ma senza che si creino vere e proprie occasioni da goal. Al termine dei 90’ il verdetto del campo rispecchia ciò che si è visto in campo, uno 0-0 che accontenta maggiormente la formazione di Nati, che inizia ad avere una buona serie di risultati utili.

________________________________________________________________________

Aurora Induno-Buguggiate 1-1 (1-0)
Aurora Induno: Gritti, Ventura, Puscasu, Giardino, Lucarelli, Zampieri, Franzoso (32’ st Giamberini), Scaglia, Savo (42’ st Tobianchi), Robustellini, Casnici (33’ st Rizzo). A disposizione: Da Pos, Lanzo, Gerotti, Albergatore, Todisco. Allenatore: Palombella
Buguggiate: Vecchietti, De Maddalena, Dalla Gasperina, Muca, Taglioretti, Malnati, Gazzola (31’ st Caruso), Piras (39’ pt Pedotti-39’ st Antonini), Sinopoli, Touili, Blanco. A disposizione: Baschirotto, Massara, Prato, Pisciottu, Roncari. Allenatore: Pedretti
Arbitro: Zerbato di Varese
Marcatori: pt 44’ Franzoso (A). st: 45’ Sinopoli rig. (B)
Note: Ammoniti: Zampieri (A), Scaglia (A), Touilli (B), Piras (B), De Maddalena (B), Taglioretti (B).

È un primo tempo con poche emozioni quello tra Aurora Induno e Buguggiate, sono veramente poche le occasioni da goal create e la partita viene giocata principalmente sulla metà campo; entrambe le squadre vogliono concedere il meno possibile. Al 44’, però, sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio: su un lancio lungo della difesa, Vecchietti esce sull’attaccante scappato in profondità, un rimpallo fa arrivare la palla sui piedi di Franzoso che, a porta vuota, appoggia in rete. Alla ripresa del gioco dopo l’intervallo non si nota una reazione del Buguggiate, la partita rimane bloccata sulla linea mediana, dove entrambe le squadre mettono in pratica un’ottima prestazione in fase di recupero palla. Solo negli ultimi 10’ ci prova la formazione di Pedretti, su un lancio in area di rigore viene atterrato Antonini in mischia e l’arbitro indica il dischetto. A prendersi la responsabilità della battuta se l’assume Sinopoli, che non sbaglia e pareggia al 90’ per l’1-1 finale.

_________________________________________________________________

Caravate-Valcuviana 1-0 (0-0)
Caravate: Zocco, Petri, Ennaour, Perna, Mirabella, Sala, Rotella, Cabras, Casartelli, Infantino, Minchio. A disposizione: Merizzi, Crociati, Florean, Federici, Vavassori, Sellitti, Pedron. Allenatore: Minervino
Valcuviana: Carlesso, Franzi (3’ pt Bellorini), Sahnane, Marouqane (1’ st Pretari), Vigezzi (21’ st Vanetti), Talamona, Cannucciari, Federici (31’ st Men Laykaf), Harabi, Mona, Pidone. A disposizione: Annaloro, Lana, Bardelli, Giannone, Del Gaudio. Allenatore: Vighi
Arbitro: Palmeri di Varese
Marcatori: st: 30’ Crociati (C)
Note: Ammoniti: Sellitti (C), Talamona (V)

L’incontro era molto sentito da entrambe le squadre, soprattutto a livello emotivo, e lo spettacolo non ne ha beneficiato. Le due formazioni nella prima frazione sono molto contratte, molto più concentrate a non subire goal piuttosto che a portarsi in vantaggio. Al 40’ arriva la prima occasione per la Valcuviana, discesa sulla fascia sinistra e cross al centro, ma il portiere riesce ad anticipare in extremis Mona. Alla ripresa ha ancora l’occasione per portarsi avanti la squadra di Radicia, l’attaccante viene lanciato in profondità e calcia sul portiere che para in uscita e rimanda il pallone ai 40 metri, tira nuovamente la Valcuviana a porta vuota, ma la palla termina sul fondo. Al 30’ del secondo tempo arriva il goal che decide la partita, su un rimpallo in area su calcio d’angolo, la palla arriva sui piedi di Crociati che dal limite dell’area piccola batte il portiere. ci sarebbe ancora un’occasione per pareggiare per gli ospiti al 40’ con Sahnane, che su calcio d’angolo colpisce di testa, la palla sfiora l’incrocio e finisce sul fondo.

________________________________________________________________

EAGLES CARONNO-SAN LUIGI 3-3 (1-2)
Eagles Caronno: Centazzo, Fontana, Mattiuz (1’ st Carraro-36’ st Beltrame), Tullio, Mazzetti, Fanali, Diani (17’ st Margiotta), Mattiuz D (1’ st Levorin), Rossi, Sapia, Costa (24’ st Da Siena). A disposizione: Massarutto, Margiotta, Molla, Chakir. Allenatore: Boy.
San Luigi: Airoldi, Brianza, Reina, Framarin (27’ pt Poropat), Acache, Bogni, Mercuri, Isotta (36’ st Diana), Tebaldini (28’ st Libralon), Piantanida (44’ st Gitti), Pescarino. A disposizione: Torres, Alongi, Turri, Diana, Basso, Campisi. Allenatore: Di Lascio.
Arbitro: Sebastiano Marchetto di Gallarate
Marcatori: pt: 16’ Bogni (S), 20’ Sapia (E), 21’ Pescarino (S). st: 51’ Pescarino (S), 80’ Rossi (E), 90’ Fanali (E)
Note: Campo al limite della praticabilità. Ammoniti: Fontana (E), Mattiuz A (E), Tullio (E), Costa (E), Reina (S), Framarin (S), Bogni (S), Tebaldini (S).

Passa in vantaggio a sorpresa al 16’ minuto il San Luigi con Bogni su calcio d’angolo: disattenzione difensiva dell’Eagles Caronno, Bogni si ritrova da solo in area e insacca di testa. Non tarda ad arrivare la reazione dei padroni di casa che, al 20’, pareggiano con Sapia; ancora una volta è una palla inattiva a punire la difesa, su una punizione defilata arriva un pallone al centro e il numero 10 spizza battendo il portiere. Si adagia sugli allori l’Eagles e viene subito rimessa con i piedi per terra, passa un minuto dal pareggio e Pescarino sfrutta il gran pallone, offerto dai suoi centrocampisti, tra difesa e portiere e salta l’estremo difensore in uscita trovandosi solo con la porta spalancata e appoggiando in rete. La partita si blocca, fino al termine della prima frazione le squadre non riescono più ad affondare un colpo deciso alle difese avversarie.
Riparte forte nel secondo tempo il San Luigi che, al 6’, sembrano poter chiudere la partita con il goal del 3-1. Su un calcio d’angolo a favore dei padroni di casa riparte Pescarino, il quale salta Centazzo in uscita e appoggia in rete. Alza il baricentro la squadra di Boy e al 35’ riesce a riaprire la partita grazie ad un gran goal di Rossi, il numero 9 si gira all’incrocio delle linee dell’area di rigore e calcia a giro sul secondo palo battendo un’incolpevole Airoldi. La riprende in extremis l’Eagles al 45’, su un calcio d’angolo spizzato sul secondo palo arriva Fanali che, di mancino, insacca al volo sotto la traversa facendo esplodere di gioia tutti i tifosi.

__________________________________________________________________

LAVENA TRESIANA-UNION TRE VALLI 0-4 (0-1)
Marcatori: pt 15’ Pastorelli rig. (U) st: 10’ Sanneh (U), 35’ Vigorelli rig. (U), 44’ Marotta (U).

Su un campo in cui giocare a pallone risulta molto difficile, a farla da padroni sono i ragazzi di Vincenzi; sono poche le occasioni della partita, ma sono quasi tutte concretizzate dai bianco verdi. Dopo appena 5’ serve un miracolo del portiere di casa per evitare lo svantaggio sul colpo di testa all’incrocio di Pastorelli. Al 15’ viene fischiato calcio di rigore per gli ospiti, sul dischetto di presenta Pastorelli, il tiro viene parato, ma sulla ribattuta è lo stesso Pastorelli a mettere in rete. Dopo soli 5’ arriva la possibilità di pareggiare per i padroni di casa, ma il rigore colpisce la traversa e cade sulla linea, per il direttore di gara il pallone non è entrato. Dal 25’ non ci sono più occasioni né da un lato né dall’altro, in una partita resa molto fisica dalle condizioni del terreno di gioco. Nella seconda frazione è ancora il Tre Valli a partire bene, al 10’ Vigorelli viene atterrato in area e Sanneh trasforma il rigore. Il goal che chiude la partita arriva al 35’ ed è firmato da Vigorelli, sul calcio d’angolo battuto a rete da Londini il portiere non si fa sorprendere, ma la palla rimane sulla linea e l’attaccante bianco verde è il primo ad arrivarci. Cala il poker la formazione di Vincenzi, è infatti il 44’ quando Pastorelli in contropiede trova Marotta, il quale, da solo contro il portiere, mette giù il pallone e batte l’estremo difensore.

In redazione Andrea Vincenzi e Laura Paganini

Articolo precedenteIl Città di Varese sorride sotto la pioggia, Sestri Levante ko: 1-0
Articolo successivo9^ giornata – Bosto in vetta da solo, tris Valceresio, 6 gol in Mozzate-Ispra. Un rinvio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui