Concluse le fatiche di Coppa Italia (per le tre varesotte qualificate Morazzone, Saronno e Valle Olona se ne riparlerà il 13 ottobre), la testa va alla seconda giornata di campionato in programma domani, domenica 26 settembre, alle ore 15.30. Tutte le squadre scenderanno in campo a quell’ora tranne Morazzone-Solbiatese che comincerà alle 17.30 e Saronno-Castello Città di Cantù prevista alle 20.30 allo Stadio di Cesate.

Big match

Ancora una volta la protagonista della gara di cartello sarà la Solbiatese che, dopo aver vinto lo scontro diretto “tra titani” contro il Saronno con un netto 4-0, domani se la vedrà con un’altra squadra molto ben attrezzata e che è costruita per stare nei piani alti della classifica: il Morazzone di mister Dossena.
Le due formazioni si sono già affrontate nella seconda giornata di Coppa Italia e a Morazzello due settimane fa sono stati i rossoblù a festeggiare forti del 3-0 finale. Il mister nerazzurro Gennari allora ha dovuto rinunciare a varie pedine fondamentali della sua rosa, ma non vanno dimenticati i meriti di un Morazzone che ha saputo costruire diverse occasioni e le ha sfruttate come meglio non avrebbe potuto. Quella di domani alle ore 17.30, visti i recenti trascorsi e anche l’incrocio dell’anno scorso, sarà una sfida tutta da gustare e che Gennari, dopo la vittoria di Coppa Italia di mercoledì (inutile per il passaggio del turno), ha presentato così: “Affrontiamo tutte le partite nello stesso modo. Ci hanno creato molti problemi perché sono molto esperti ed hanno giocatori validi. Giocheremo per sovvertire le gare precedenti“.
Pur essendo un incontro al vertice e sicuramente di alto rilievo nell’economia del girone, non è stata designata la terna arbitrale ma solo l’arbitro.

I derby

Oltre a Morazzone-Solbiatese, l’altro derby varesotto di giornata è Besnatese-Cas Sacconago. Il gruppo di mister Rasini ha potuto allenarsi per tutta la settimana senza interruzioni, mentre il Cas Sacconago di Saporiti mercoledì sera è stato impegnato nel terzo e ultimo turno di Coppa Italia e ha impattato 0-0 contro l’Aurora CMC Uboldese. Entrambe le squadre, comunque, erano già eliminate (ha superato il turno il Valle Olona) e la gara non ha avuto grande significato per la classifica.
Domani si troveranno di fronte con ambizioni rinnovate dopo un ottimo mercato estivo e una prima giornata di campionato che ha portato in dono per i padroni di casa un pareggio senza reti in casa dell’Accademia Inveruno e una sconfitta interna su rigore con la Lentatese per i bustocchi. Che arrivi domani la prima vittoria stagionale per una delle due?

In casa

Come il Cas, anche l’Olimpia mercoledì è stata impegnata in Coppa Italia e ha perso il confronto con la Solbiatese. Domani a Brenno Useria, casa dei tresiani in questo campionato, la squadra di Rinaldi se la vedrà con il Meda, messo ko domenica scorsa dal Morazzone e anche pochi giorni fa in Coppa Italia dalla Lentatese.
Debutto interno anche per il Valle Olona che in Coppa Italia può vantare uno score di due partite e due successi. Al suo primo vero anno in Promozione (l’anno scorso il torneo è stato sospeso ad ottobre dopo 3 giornate), la società che è nata dalla fusione con il Fagnano nella scorsa estate vuole provare a ben figurare e, dopo il ko della prima giornata contro il Castello Città di Cantù, ci riproverà contro la Solese.
Altra gara casalinga per l’Union Villa Cassano dopo quella di 7 giorni fa contro l’Universal Solaro (per inversione campo). I rossoblù di capitan Shala ospitano l’Accademia Inveruno.
Il Saronno di mister Taroni, reduce dal passaggio ai 16esimi di finale di Coppa Italia, vogliono riscattare lo scivolone con la Solbiatese contro l’ostico Castello Città di Cantù.

In trasferta

Il Gallarate Calcio ancora in cerca della quadratura e della prima vittoria stagionale è atteso sul campo della Lentatese, una delle sei squadre del girone che è a punteggio pieno. A chiudere il cerchio Aurora CMC Uboldese-Universal Solaro.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui