Terza domenica di calcio dopo le fatiche della scorsa settimana, con il doppio impegno tra campionato e Coppa Italia. Ancora nessun derby varesotto all’orizzonte per questa giornata di Eccellenza, che vedrà tre delle nostre squadre impegnate in casa e due in trasferta.

In casa

Dopo la trasferta a porte inviolate di Lazzate, la Varesina ospiterà la formazione del Varzi, a quota 4 in classifica a pari merito con le Fenici. Per i ragazzi di mister Spilli, che domenica scorsa hanno sfiorato per un soffio la vittoria su un campo ostico, si preannuncia un’altra gara impegnativa contro uno dei club potenzialmente più pericolosi del girone. Il clima prepartita in casa biancorossoblù è come sempre all’insegna della massima concentrazione, come traspare dalla parole del giovane attaccante Alessandro Tomasini, che in settimana ha fatto una chiacchierata con la nostra redazione.
“Da quello che ho visto in questo anno e mezzo alla Varesina, so che chiunque viene a giocare a Venegono scende in campo per dare battaglia; noi, però, faremo altrettanto. Anche il Varzi, da quanto si dice, ha costruito una squadra per vincere, quindi sarà una partita molto dura e noi ci faremo trovare pronti”. In merito alla trasferta di domenica scorsa, queste le parole del numero 26: “Sinceramente non so quante squadre riusciranno a vincere su quel campo. Noi anche l’anno scorso avevamo fatto fatica in casa dell’Ardor, con un 1-0 all’ultimo minuto. Questo pareggio può anche starci, anche se per me bisogna sempre pensare a vincere”.

Match casalingo anche per il Gavirate, reduce dalla sconfitta per 2-1 sul campo del Varzi, che curiosamente nelle prime tre giornate è stato abbinato a tre varesotte. Ad andare a segno contro i pavesi è stato Morello prima della mezzora del primo tempo, ma già nei primi minuti di gara gli avversari avevano trovato due volte la via del gol con Pizzini e Grasso. Con i loro 3 punti in classifica dopo la vittoria all’esordio contro l’Ardor, i rossoblù attendono l’arrivo della Vogherese, che finora invece ha racimolato soltanto un punto dopo la sconfitta contro il Pavia 1911 e il pareggio contro la Vergiatese.

Vergiatese che finalmente debutterà in casa. Dopo le tue trasferte di Varzi e Voghera, i granata inaugureranno il Landoni per la stagione 2021/22 ospitando la Calvairate. Sono 2 i punti per i ragazzi di mister Marzio e 1 per i prossimi avversari, che dopo il pareggio contro il Cub Milano sono stati sconfitti in casa dal Pavia 1911.

In trasferta

Trasferta impegnativa per la capolista Sestese, che affronterà proprio la squadra con cui in questo momento condivide il primato, ovvero il Pavia 1911. I ragazzi di mister Roncari hanno iniziato la stagione con il piede ben premuto sull’acceleratore, dando continuità all’ottimo percorso iniziato nelle amichevoli del precampionato. Dopo i 3 gol messi a segno contro la Castanese nella prima giornata, i biancazzurri si sono ripetuti con un’altra tripletta contro il Club Milano: inizialmente in svantaggio per un rigore concesso agli avversari dopo appena 8 minuti di gioco, hanno pareggiato i conti con Pedrabissi, sempre dal dischetto, per poi ribaltare il risultato nella ripresa con ancora una volta Pedrabissi e il giovane Dellavedova.

Il Verbano, invece, è atteso sul campo del Settimo Milanese. I rossoneri di mister Galeazzi sono reduci dalla sconfitta contro la Castanese, che alla Bombonera di Besozzo ha trovato la sua prima vittoria stagionale. Dopo la rete di Milani e la doppietta di Gibellini, solo a un quarto d’ora dalla fine è arrivato il gol della bandiera di Dervishi.

Concludono questa terza giornata le gare Accademia Pavese San Genesio-Ardor Lazzate, Base 96 Seveso-Rhodense e Club Milano-Castanese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui