CASSANO MAGNAGO – Cassano Magnago ed Ariosto Ferrara si danno battaglia nella 5^ giornata del campionato di A1 Femminile e alla fine la spuntano le padrone di casa per 32-31 conquistando così il secondo risultato utile consecutivo.
PRIMO TEMPO – Avvio spettacolare tra Cassano ed Ariosto con le due formazioni si affrontano a viso aperto e con ritmi molto elevati. Le difese faticano e lo spettacolo ne guadagna: è 4-3 dopo i primi 5’. Allunga Ariosto che attacca in modo rapido e preciso riuscendo a trovare con facilità la via del goal, portando il risultato sul 5-7 dopo 10’. Continua ad incrementare il vantaggio Ariosto, che alla metà della prima frazione conduce con 3 lunghezze di vantaggio.
Faticano le ragazze di Onelli a trovare soluzioni offensive efficaci, mentre le ospiti mettono in luce un ottimo gioco, che consente loro di non subire la difesa di Cassano. Provano ad accorciare le bianco amaranto, che riescono a ridurre lo svantaggio a due sole lunghezze grazie ad una difesa che, ora, sta prendendo le misure all’attacco ospite: è 12-10 al 20’.
Aggancio riuscito per Cassano, che al 25’ è finalmente riuscita, dopo aver controllato la gara per 10’, a trovare la via della parità a quota 13. Le ragazze di Onelli dimostrano di avere grande pazienza nella costruzione degli attacchi, riuscendo a trovare i punti deboli di una difesa che sembrava invalicabile all’inizio della frazione di gioco. Termina 14-14 il primo tempo dopo un’ottima partita da parte di entrambe le squadre che dominano in diversi momenti della partita. Aveva iniziato meglio Ariosto, mentre nella seconda metà di questa prima frazione è stata Cassano a costringere le avversarie sulla difensiva.
SECONDO TEMPO – Le due formazioni ricominciano il secondo tempo con un gioco molto offensivo e sono gli attacchi a farla da padroni, con le difese di entrambe le formazioni che in questo avvio faticano molto ad arginare le avanzate avversarie; il risultato è di 17-17 dopo i primi 5’. È Cassano che prova ad allungare e un mini-break di due reti porta avanti le padrone di casa che riescono a contenere molto bene gli attacchi delle ospiti. Il ritmo, a dispetto delle previsioni, si è notevolmente alzato e la partita ne beneficia, il risultato è di 22-20.
Non si fa attendere la risposta di Ariosto, che dopo solo 5 minuti è riuscita a ricucire lo svantaggio con delle ottime difese e un attacco cinico, che non sta più sbagliando nulla: 24 pari. Cassano non ci sta, reagisce con orgoglio e con attacchi organizzati e precisi, facendo comunque molta fatica a tenere testa alle avversarie in fase difensiva, ma riuscendo a portarsi sul 27-26 dopo 20’.
Quando mancano ormai 5’ al termine della gara, sono le bianco amaranto a provare l’allungo decisivo, riuscendo a portarsi in vantaggio di 2 reti. Vince Cassano, che fino all’ultimo ha dovuto lottare contro una mi doma Ariosto, due squadre che non si sono mai tirate indietro e hanno dato tutto, la partita si chiude sul 32-31.
TABELLINO
CASSANO MAGNAGO-ARIOSTO FERRARA 32-31 (14-14)
Cassano Magnago: Ferrazzi 2, Montoli 4, Jovicic 5, Cobianchi 5, Gozzi 2, Piatti, Laita, Brogi 10, Macchi, Ponti, Gheller, Visentin 2, Milan G. 2, Bertolino e Milan A. Allenatore: Salvatore Onelli
Ariosto Ferrara: Vitale, Ferrara, Manfredini, Tanic 5, Crosta 2, Villoslada, DeSantis, Lo Biundo, Fabbricatore 3, Irone, Marrochi 7, Angelini, Tomova 10, Sogletti 3. Allenatore: Baritos Carlos Alberto
Andrea Vincenzi