“Tutte le cose, purtroppo, hanno un inizio e una fine”. Comincia così il comunicato stampa diramato dal Volley Bergamo che ha ufficializzato il passo indietro di Foppapedretti, azienda che ha legato il nome a quello del Volley Bergamo negli ultimi 30 anni regalando alla società, alla città, all’Italia e all’Europa ben 30 trofei.
Negli ultimi tre anni è entrato anche il Gruppo Zanetti, ma ora nessuno di questi sponsor può garantire di nuovo continuità al progetto. Ecco, dunque, che cala il sipario sulla Bergamo del volley e sul futuro, ad oggi, c’è solo un grande punto di domanda. “Ora è il momento di chiudere un ciclo. E continuiamo a sperare che sia possibile passare il testimone a qualcun altro, al quale auguriamo di cuore altrettanti successi per la squadra e anche per il territorio, che se lo merita”, continua la nota stampa proseguendo in un lungo e doveroso elenco di ringraziamenti.
E, uno dopo l’altro, sono arrivati gli attestati di stima e i ricordi di tante giocatrici che sono passate da Bergamo e che lì si sono formate e magari sono diventate grandi. Ne riportiamo di seguito qualcuno: da Lucia Bosetti, che in rossoblù ha vinto la Champions League 2009/2010 e il campionato 2010/2011, a Francesca Piccinini che è stata bandiera di Bergamo dal 1999 al 2012 e lì ha vinto quattro scudetti, due coppe Italia, tre Supercoppe italiane, cinque Champions League e una Coppa delle Coppe, a Valentina Diouf che ha esordito in Serie A1 da giovanissima proprio con la maglia orobica.
L.P.