Tra sabato e ieri, presso il palazzetto dello sport nel villaggio Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro, si è tenuto il primo Trofeo Internazionale per le categorie del GPG organizzato dalla società Scherma Vittoria Pordenone. La manifestazione, condotta nel rispetto delle stringenti norme covid, ha avuto, in assenza delle gare di GPG nazionali, un richiamo molto importante definendo una competizione di alto livello in relazione alle partecipazioni di fiorettisti e spadisti con i migliori ranking nazionali, quasi a definire un “piccolo campionato italiano”.

La compagine biancazzurra della ASG Scherma Gallaratese ha visto partecipare 5 fiorettisti nelle quattro categorie di riferimento. La prima a scendere in pedana per la categoria Bambine/Giovanissime è stata Alice Macchi, reduce dalla recente vittoria della gara regionale di Pavia. Di livello il parterre dei partecipanti con 4 delle prime 8 atlete del ranking italiano. Alice parte bene e mette in pedana, dal primo mattino, la sua migliore scherma, ottenendo sei successi su sei assalti, chiudendo il primo girone al primo posto.
La formula di gara, anomala per le competizioni nazionali, prevedeva un secondo girone in cui Alice ottiene 5 successi su 6, definendo una classifica complessiva, su entrami i gironi, che la vede al secondo posto parziale. Le 11 vittorie su 12  le consento di saltare la prima di diretta allineandosi ai quarti di finale, dove incontra una valida fiorettista padovana con cui è autrice di un assalto al cardiopalma, dove Alice parte contratta e lascia spazio all’avversaria che arriva sino al 9 a 3; ad un passo dall’eliminazione, ritrova due stoccate importanti e nel minuto di pausa, grazie ai consigli della maestra Costanza Del Bianco, ritorna in pedana dove piazza un parziale di 5 a zero che le fa chiudere l’assalto 10-9.
La seguente semifinale contro una forte fiorettista romana, ricalca la partenza della precedente diretta, con l’avversaria che prende il largo in partenza, Alice sembra trovare, a metà assalto, le contromisure all’aggressività della rivale, effettua anche qui un buon recupero, ma questa volta, causa stanchezza accumulata nella lunga giornata di gara, deve cedere all’avversaria (6-10).
Conclude sul terzo gradino del podio una gara di assoluto livello, felice per il piazzamento che conferma una lunga serie di gare sempre a podio, ma con il rammarico, da cui ripartire, per la mancata finale dove avrebbe sfidato la n. 1 italiana di categoria.

Nel primo pomeriggio tocca ad Alessandro Cortelezzi nella categoria Maschietti/Giovanissimi. Anche qui gara di livello con Alessandro all’esordio stagionale dopo il forzato stop pandemico. Girone di rientro agonistico con tanta emozione ed alla ricerca della forma abituale con un solo successo su 5 assalti, situazione che lo posiziona al 26° della classifica dei gironi.
Il tabellone delle dirette a 64 lo vede saltare la prima ed affrontare e vincere (6-5) un tirato assalto per i 16, dove la sua gara si interrompe cedendo (4-10) contro un atleta sicuramente più avanti nella condizione, che finirà la gara al secondo posto. Chiude la sua gara di rientro al 15° posto finale con una prestazione in crescendo.

La domenica è il giorno delle categorie Ragazzi/Allievi, sia per il fioretto femminile che maschile. Elisa Piperno, vittoriosa nella Regionale della settimana scorsa, si presenta in pedana con qualità e determinazione della sua scherma, ottenendo 4 vittorie su 6 assalti nel girone, dove incontra la n.1 del ranking di giornata. La classifica dei gironi, dove i valori sono di assoluto livello nazionale, la vede qualificarsi al 12° posto. Salta la prima di diretta ed attende l’avversaria ai 16° dove è autrice di un assalto autorevole, governato dall’inizio alla fine e chiuso 15-3. Il successivo assalto, valido per gli ottavi, è sulla falsa riga del precedente, cambia l’avversaria, di buon livello, ma il risultato della pedana (15-5), conferma l’assoluto momento di forma psico-fisico della gallaratese.
Entrata negli otto, dove il tabellone definisce un accoppiamento che e’ la riedizione della finale regionale di Ciserano. L’assalto è tirato punto a punto, le duellanti si conoscono bene, il livello agonistico come la qualità della scherma e’ alto, l’equilibrio rimane per tutto l’assalto ma alla fine Elisa deve cedere 13-15 all’avversaria, con rammarico anche in relazione a qualche discutibile decisione arbitrale che a questo livello fa la differenza. Chiude la sua comunque buona prestazione con l’ennesimo podio, conquistando un 8° posto che dà continuità agli importanti risultati portati a casa in questo particolare anno agonistico.

Ultimi a salire in pedana, nella gara che chiude l’evento, sono Carlo Lapenna (3° nell’ultima gara Regionale) e Gabriel Culi. Molto buoni i gironi di Carlo con 4 vittorie, anche contro fiorettisti con ranking decisamente migliori, ed unica sconfitta con il n. 1 del ranking di giornata (7° italiano), nessun successo invece per Gabriel in un girone tosto. La classifica a gironi li posiziona rispettivamente al 10° ed al 34° posto parziale.
Diretta per i 32 per Gabriel che non riesce a superare (9-15), nonostante una buona prestazione; mentre Carlo, di diritto attende l’avversario ai 16°. Prima di diretta che Carlo gestisce bene, controllando l’assalto, contro un buon atleta Jesino, ed accedendo meritatamente agli 8° con il punteggio di 15-6. L’accesso agli 8 lo vede confrontarsi con un forte atleta di Udine che non gli concede il pass (7-15) in un assalto dove Carlo fa fatica a trovare la giusta distanza situazione che indebolisce la sua azione facendolo innervosire. Chiude la sua comunque positiva esperienza a questo importante trofeo all’11° posto finale.

Positiva nel complesso l’esperienza a Lignano della compagine gallaratese con spunti importanti emersi e colti dalla maestra Costanza che non mancherà di elaborare con il preparatore atletico oltre ai suoi fiorettisti, per porre in essere nuovi miglioramenti tecnici ed atletici.

ASG Scherma Gallaratese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui