Bella partita tra Isotec Basket Femminile Gallarate e Sportlandia Tradate che si risolve solamente all’ultimo minuto con due guizzi di Anna Sonzini che decidono una gara vissuta sui binari dell’equilibrio per tutti i 40′: 50-48. Una gara tirata, emozionante dove le due squadre hanno messo tutto sul parquet. A decidere la prova immarcabile di Salzillo, 19 punti equamente sparsi su tutto l’arco del match, e le giocate finali che hanno premiato la formazione di coach Caserini. Un successo prezioso per Gallarate che si issa al secondo posto in classifica e porta a casa un prezioso 1-0 nei confronti di Tradate.

La cronaca della partita parte con Gallarate che comanda agevolmente il primo quarto con Fontanel che centra il canestro a ripetizione (tutti nella prima frazione i suoi 6 punti) punendo una difesa schiacciata su Sciutti e lasciando le ospiti a soli sette punti: 16.7 al 10′. Questo divario, però, viene subito riassorbito dalla formazione ospite con le ottime soluzioni di tiro di Frigeni e Martinelli con il punteggio sul 22-18 per Gallarate a metà partita. In questa frazione c’è da registrare anche il buon esordio di Maffei su entrambi i lati del campo: per lei saranno 3 i punti a fine gara. Il terzo periodo vede contrapporsi la fisicità delle lunghe gallaratesi che vengono più volte sanzionate dal metro arbitrale al gioco interno di Tradate che però spreca molto, mentre a livello offensivo per la Isotec si vedono buone cose dal duo Sciutti-Salzillo con quest’ultima autrice di 7 punti nella frazione sugli 11 totali delle padrone di casa. L’ultimo quarto viaggia sul pieno equilibrio: 33-33 è il primo pareggio con una Scandroglio scatenata che ne segna 8 in un quarto e Colombo con la mano calda (2 bombe a referto) e le successive parità a quota 36-36 prima e poi 40-40. Dimostrazione che effettivamente le forze in campo si equivalgono, ma l’esperienza dì Salzillo con 2 bombe di cui una con fallo poi non concretizzato, tengono la Isotec agganciata alla partita che viene risolta con 2 liberi glaciali di Anna Sonzini e con un rimbalzo di Speroni-Mometti che lanciano l’ultima cavalcata vincente sempre di Anna Sonzini che vale il definitivo 50-48 per Gallarate.

Isotec Basket Femminile Gallarate – Sportlandia Tradate 50-48 (22-18)
Gallarate: Maffei 3, Manzo, Sonzini A. 6, Mometti 2, Cattoretti, Fontanel 6, Dallavalle, Sciutti 7, Sonzini I. 5, Salzillo 19, Speroni 2, Bardelli. All. Caserini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui