Il lungo cammino verso la mobilità elettrica passa attraverso sempre nuovi veicoli ibridi di ultima generazione, sia mild hybrid ma soprattutto full hybrid – a ricarica autonoma o plug-in dunque con spina di ricarica alla colonnina pubblica o al wallbox di casa – di cui ogni mese l’offerta di mercato si arricchisce.
Intanto la transizione verso l’auto elettrica sta ridefinendo le logiche delle case: in passato erano i Paesi occidentali a dettare la linea e l’Oriente a recepirla; da alcuni anni le case asiatiche, giapponesi in primis, operano strategie partendo dalle richieste del mercato più allettante, quello cinese, da 24 milioni di immatricolazioni l’anno (nel 2020, in Italia, un milione e 381mila) e molte industrie replicano in Europa con adattamenti ai singoli mercati.
Questo è il caso di Honda che ha l’obiettivo di raggiungere entro il 2050 l’impatto ambientale zero, sia per quanto concerne la produzione di vetture, sia per le attività aziendali. La ricetta? Si basa su tre cardini: zero emissioni di anidride carbonica, utilizzo di energia priva di carbonio e impiego di soli materiali riciclabili. Guardando in prospettiva al motore ad idrogeno.
La riprova di queste scelte l’abbiamo verificata pochi giorni fa a Milano, dove Honda ha scelto Design Week per presentare in anteprima il nuovo rivoluzionario HR-V, vernissage replicato in questi giorni a Varese da Nippo Motors per il mercato del territorio.
“HR-V è un progetto innovativo nel quale design e tecnologia vanno di pari passo. Al centro il comfort di bordo, basse emissioni e forte risparmio di carburante” ha detto Kota Hagiwara, che è direttore creativo Honda del team ricerca e sviluppo in Europa.
Sul fronte dello stile, nuovo HR-V full hybrid mescola linee armoniche e dettagli frutto di un design ben studiato. Dimensioni da 430 cm di lunghezza per un crossover che strizza l’occhio ai coupé; ampia l’abitabilità grazie all’avanzamento del serbatoio e ad un innovativo sistema di ribaltamento sedili.
Guideremo Honda HR-V dal febbraio ‘22 spendendo 30mila euro: meraviglia la lunga fila delle prenotazioni. “Tanti gli elementi di novità in linea con l’ambiente e il risparmio delle famiglie – precisano i varesini Maurizio e Andrea Ronchi che da anni coordinano il mercato auto Honda tra Varese, Como e Busto Arsizio -. Stupisce il powertrain elettrificato che sfrutta due motori elettrici – uno come generatore e il secondo per trazione – abbinandoli al termico benzina 1500 i-Vtec da 131 Cv di potenza”.
Interessante è la selezione in automatico della migliore modalità di guida tra quelle disponibili: 100% elettrica, ibrida o benzina quando si va in salita a pieno carico o a 125 orari in autostrada. Con un consumo in ciclo combinato dai 18 ai 20 km reali con un litro. E credete non è poco per una “muscolosa” auto di famiglia.
Giuseppe Macchi