E’ tutto pronto per i campionati italiani di tiro con l’arco che si svolgeranno a Rimini dall’11 al 14 marzo prossimi. Un pezzo di provincia di Varese sarà presente a questa manifestazione, con i tiratori degli Arcieri Tre Torri di Cardano Al Campo in prima fila.
Una tre giorni di gare che i ragazzi e le ragazze della società cardanese qualificati non vedono l’ora di affrontare per tornare a respirare finalmente il sapore di un palcoscenico di alto livello e lasciarsi alle spalle i brutti mesi passati lontani dai campi di tiro, quando, per fare allenamento, si era costretti ad improvvisare postazioni in casa o cercare spazi in giardino o in garage per non perdere forza, mira e qualità nel tiro.
Tra le new entry che prenderanno parte per la prima volta ai campionati italiani c’è il giovanissimo Samuele Barigozzi come atleta individuale che esprime così tutta la sua emozione e determinazione per la gara che lo attende: ”Sono felice di essermi qualificato e spero di vincere, nonostante abbia un po’ di ansia perché sarà la prima volta agli Italiani”.
Rimanendo sempre in tema di presenze come individuale, tra le ragazze ci sarà la giovanissima ma ormai veterana Sara Polinelli, che arriva a questo evento con l’obiettivo di trasformarlo in trampolino di lancio per le prossime gare stagionali: ”Sono stata ferma a lungo a causa di dolori a spalle e schiena. Inoltre un mio compagno di classe è risultato positivo, facendo scattare la quarantena e allungando di altri 10 giorni il mio stop. Ho ripreso settimana scorsa ad allenarmi in maniera seria, ma comunque resta l’obiettivo di entrare nei primi 5 posti cercando di non farmi prendere dall’ansia nel momento in cui vado a tirare. Voglio dare il meglio che posso”.
Oltre a loro c’è grande attesa anche per competizione a squadre femminile, nella categoria arco olimpico. L’Arcieri Tre Torri di Cardano si presenterà con il terzetto Baron, Micalizzi, Cavalieri che si dice pronte più che mai per questo debutto: ”C’è molta emozione per la prima partecipazione ai campionati italiani, anche se siamo davvero felici di essere arrivate fin qui. Vogliamo fare del nostro meglio, sapendo che non sarà facile, dopo un anno difficile passato per la maggior parte lontano dalla palestra. Vogliamo fare bene e soprattutto prendere questa gara non tanto con l’assillo della vittoria ma sapendo che ci può aiutare a crescere molto. Chiaramente il podio è tra i nostri obiettivi”.
Cercare di arrivare a questi campionati senza ansia da risultato è la parola chiave per poi figurare al meglio, come sottolineano Marta Corini e Sofia Buscetta che, insieme ad Alessandra Savio, compongono un’altra squadra che gareggerà nell’arco olimpico allievi ragazze: ”La paura di sbagliare al momento del tiro dopo tanto allenamento c’è sempre, però quella tensione che aiuta a fare bene. Dopo tante gare è una sensazione comune alla quale ci si abitua. L’aspettativa è quella di fare il meglio, cercando di vincere ma con l’obiettivo principale di divertirsi, perché partire con l’ansia del risultato porta solo a fare peggio. E’ importante sottolineare la tecnica con la quale andremo a tirare perché quella ci dirà davvero quanto siamo cresciute”.
Questo il quadro completo dei qualificati per gli Arcieri Tre Torri
OLIMPICO (OL)
Junior femminile: Polinelli Sara
Allievi femminile: Savio Alessandra, Corini Marta
Ragazzi maschile: Barigozzi Samuele
COMPOUND (CO)
Senior maschile: Uggeri Matteo (Vicini Fernando riserva ammessa)
Senior femminile: Vailati Facchini Francesca
Master femminile: Crespi Elena
ARCO NUDO (AN)
Master maschile: Marraro Salvatore
Master femminile: Salmoirago Isabella
Qualificati a squadre
ARCO OLIMPICO
Allievi femminile: Savio, Corini, Buscetta
Ragazzi femminile: Baron, Micalizzi, Cavalieri
ARCO COMPOUND
Senior femminile: Vailati, Puricelli, Bigogno
Alessandro Burin