E’ stato un weekend davvero speciale per Paolo Palanti, che è tornato sul podio dopo circa tre anni di digiuno. Il pilota dell’ASD Living Kart, infatti, si è piazzato al terzo posto della gara di Grobnik, in Croazia, la terza del campionato TCR DSG Endurance Europe. Dopo le delusioni estive a Monza e Misano, ecco il primo squillo che dà morale ed entusiasmo per affrontare al meglio le ultime due tappe al Mugello (17 ottobre) e a Vallelunga (21 novembre).
“E’ stato il mio migliore piazzamento di quest’anno – spiega il pilota di BF Motorsport che è salito sul terzo gradino del podio insieme al compagno di “avventura” Rajmond Tercic -. E’ stata una gara molto tirata e abbiamo meritato ampiamente questo risultato. Finalmente non ho dovuto affrontare problemi tecnici o altri disguidi e tutto è filato liscio. Ringrazio di cuore Tercic, che conosceva benissimo la pista e che ci ha messo molto del suo andando veloce e dandomi delle dritte importanti. Mi sono trovato bene con lui, è una persona piacevole e seria”.
Per una tappa, quindi, la consolidata coppia Palanti-Valori si è scissa e Palanti ha avuto l’opportunità di guidare per un fine settimana al di fuori dell’Italia. “Le previsioni di pioggia fortunatamente non si sono avverate e nelle seconde libere abbiamo conquistato il miglior tempo. In qualifica non abbiamo sfruttato al massimo le gomme nuove e siamo partiti quinti, ma abbiamo recuperato molto bene viaggiando sempre tra la seconda e la terza posizione. Alla bandiera a scacchi siamo arrivati terzi con un ritardo di circa 13” dai vincitori. Contando le due ore di corsa, è un ottimo tempo”.
Oltre al piazzamento, Palanti racconta di un fine settimana da ricordare anche per l’ambiente che ha trovato in Croazia: “Il circuito era gremito di persone e tifosi, sembrava di stare in famiglia e questo clima di festa ha ripagato del tutto gli sforzi fatti nelle ultime settimane. Ringrazio il mio team, i miei sostenitori, il mio compagno Tercic, gli sponsor senza i quali correre sarebbe difficile e i miei cari che erano a casa incollati davanti alla televisione. Arrivare terzo su questo circuito e al termine di una domenica così riassaporando l’emozione del podio dopo tre anni dall’ultima volta con la Seat Leon K a Monza mi ha fatto un immenso piacere”.
Adesso in agenda ci sono Mugello e Vallelunga, due tappe storiche e immancabili. “Conosco benissimo i circuiti e a Vallelunga ci ho anche vinto. Dovrei correre con Valori e la conferma ufficiale è attesa a breve. Insieme proveremo a fare del nostro meglio, anche se, obiettivamente, insidiare chi ci sta davanti e pensare di poter scalare posizioni nella classifica generale è un po’ difficile”.
Laura Paganini