Non sarà semplice ma Arianna Castiglioni ci prova. Al rientro dopo 15 giorni di stop assoluto dopo aver contratto il Covid-19, domani mattina alle ore 11 la bustocca sarà in acqua nelle batterie dei 100 rana agli Assoluti Primaverili di Riccione. L’allieva di coach Gianni Leoni non vuole lasciare niente di intentato e non vuole avere rimpianti; ecco, quindi, che sarà ai blocchi di partenza della gara per la quale si allena da anni e che è decisiva per la qualificazione alla sua seconda olimpiade.
Il primo pass per Tokyo è già nelle mani di Benedetta Pilato che l’ha staccato agli Assoluti di dicembre e il secondo e ultimo vedrà Martina Carraro come favorita, viste le condizioni non certo perfette di Castiglioni. Ma la bustocca vuole provare ad andare oltre ogni ostacolo e darà il 100% e anche di più per conquistare qualcosa di storico e impensabile anche solo pochi giorni fa, vista la sua positività al virus.
Tra poco più di un’ora, invece, saranno in acqua Nicolò Martinenghi (ore 18.50) e Silvia Scalia (ore 18.55). Il primo, che questa mattina ha fatto registrare un tempo monstre nei 100 rana (59″01, sua seconda prestazione di sempre e all time italiana) va a caccia del nuovo record italiano; Scalia, invece, terza nei 100 dorso di stamani, prova l’impresa di prendersi la qualificazione alle Olimpiadi.
Laura Paganini