GALLARATE – La classifica dice sei lunghezze in più in favore delle padrone di casa, quello che dirà il campo lo scopriremo, invece, tra novanta minuti abbondanti: il match Azalee – Speranza Agrate si presenta più o meno così, con le ragazze di mister Prestifilippo in rampa di lancio ed una squadra ospite costretta a rincorrere i piani alti.

Ed i novanta minuti abbondanti dicono 1 a 1 tra Azalee e Speranza Agrate. In un primo tempo povero di emozioni, la gara si accende nella ripresa con le padrone di casa brave a passare in vantaggio con Brazzarola ma non altrettanto a chiudere i conti, le ospiti ne approfittano con il rigore di Ebali allo scadere.

PRIMO TEMPO – Si comincia con qualche minuto di ritardo e l’atteggiamento sembra propositivo da parte di entrambe le formazioni. Dopo un po’ di batti e ribatti arriva al 9’ la prima vera azione della gara. Ottima Magatti nel lanciare Seghetto, partita a destra e spostatasi a sinistra, l’esterno fa tutta la fascia e mette in mezzo per Brazzarola, l’attaccante stoppa e calcia con il sinistro da pochi metri ma Carrusci chiude ottimamente lo specchio e concede solo il corner. La risposta dell’Agrate arriva da un errato disimpegno di Mazzon che regala palla dentro l’area a Valente, l’invito a porta sguarnita seppur da posizione defilata non viene sfruttato a dovere, sfera oltre la traversa. Al 15’ Povia ci prova dalla distanza, tutto facile per Mazzon che blocca. Qualche errore di troppo in fase di impostazione da parte delle padrone di casa lancia un paio di contropiedi ospiti che non vengono sfruttati a dovere, le Azalee danno sempre l’impressione di potersi accendere da un momento all’altro ma la miccia non si trasforma in fuoco. Mister Prestifilippo richiama l’attenzione sulle seconde palle che invece le rossoverdi riescono più facilmente a fare loro. Al 31’ punizione invitante per il mancino di Seghetto ma l’attaccante non trova il bersaglio. Bella azione delle gallaratesi che nasce da una rimessa laterale: Brazzarola attacca la profondità e tiene in campo un pallone difficile, lo sfodera per l’accorrente Magatti che scivola al momento del tiro e impatta debolmente. Al 38’ sciupa una chance d’oro Brazzarola che dopo una palla scippata al limite al limite e dopo lo scambio con Magatti si trova a calciare quasi a botta sicura ma non incrocia abbastanza e il numero uno ospite respinge in corner. In quest’ultimo frangente di primo tempo Del Raso & co hanno alzato il ritmo e provano a giocarsela nella metà campo avversaria. Prova a colpire Barbini dai venti metri che va a caccia dell’angolino basso, palla vicinissima al palo. Nell’unico minuto di recupero Vischi andrebbe anche a segno ma il guardalinee rileva un fuorigioco millimetrico. Finisce qui un primo tempo partito con il freno a mano ma andato in crescendo. 

SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi ma con movimento su entrambe le panchine. Rischio grosso per le rossoverdi con un disimpegno pericolosissima in area, Brazzarola apparecchia per Vischi che a botta sicura calcia troppo centralmente. Ci vorrebbe un’invenzione per sbloccare la gara e l’invenzione arriva dal piede di Vischi che lancia col contagiri Brazzarola abile a superare Carrusci, che sfiora soltanto, con un pallonetto e poi ad aggiustare in rete. 1 a 0. Potrebbe pareggiare i conti Ebali che dopo aver rubacchiato palla sulla destra si invola verso l’area avversaria, cerca il palo lungo ma non lo trova per questione di centimetri. Girandola di cambi, con mister Prestifilippo che manda in campo Coppola per Seghetto. L’attaccante prova a farsi trovare pronta subito facendo prevalere fisico e tecnica, peccato solo che il suo destro sia prepotente ma impreciso. Il tecnico rossoverde schiera ora una formazione a trazione anteriore. Le biancorosse cercano ora di forzare per chiuderla e continuano a presentarsi in area avversaria, ma faticano a trovare il colpo del ko vedi quando Barbini si fa chiudere o quando Vischi di testa da corner manda a lato. La Speranza Agrate tenta buttando il cuore oltre l’ostacolo mentre le padrone di casa tentano di gestire ma con immensa fatica. E così la punizione su cui nessuno arriva di Biffi ed il diagonale mancino a lato di Butto vengono annotate come occasioni sprecate. Le Azalee non concretizzano, Brazzarola spreca il 2 a 0 in maniera incredibile quando due contro uno la spara sul portiere. Ma spreca anche Ferrro di testa da dentro l’area che avrebbe certamente potuto fare di meglio. Gli ultimi minuti, a schemi saltati, sono davvero concitati. Al 44’ Del Raso entra in scivolata in area su Ebali, per il direttore di gara è calcio di rigore. Ebali dal dischetto non sbaglia. 1 a 1 e quattro minuti di recupero che scattano ora. Si racimolano le energie con le ragazze di Prestifilippo alla ricerca di un nuovo vantaggio ma complice una squadra ospite arcigna, non succede più nulla. Azalee e Speranza Agrate si dividono la posta in palio.  

I migliori
Pozzi 7 – Azalee: è incredibile la capacità che ha nel trasformare le cose difficili in cose semplici. Dovrebbe osare di più in fase offensiva. 
Ebali 7 – Speranza Agrate: novanta minuti in cui si mette al servizio della squadra, mostrando ottime sponde e grande tecnica. Il lampo che vale un punto non poteva che essere suo: rigore procurato e trasformato. 

I commenti
Prestifilippo (allenatore Azalee): “C’è rammarico, sono due punti persi perché credo che dopo un avvio timido la gara l’abbiamo fatta noi, ma il calcio lo conosciamo bene e quando non la chiudi il conto che paghi è salatissimo; spiace davvero tanto, dobbiamo migliorare sotto porta”.
Brambilla (allenatore Speranza Agrate): “Abbiamo giocato contro un’ottima squadra a cui faccio i complimenti, nonostante questo il nostro impegno si è visto e lo constata il fatto che non siamo mai uscite dalla partita, trovando poi il rigore valso il pareggio che alla fine, a mio avviso, è un risultato giusto”.

Azalee – Speranza Agrate 1-1 (0-0)
Azalee: Mazzon 6.5, Pozzi 7, Berlato 6, Del Raso 6, Diefenthaeler 6, Vischi 6.5, Masciaga 6, Barbini 6, Brazzarola 6.5, Seghetto 6 (dal 21’ st Coppola 6.5), Magatti 6.5. A disposizione: Migliazza, Maschio, Marchiori, Russillo, Crestan, Colombo, Coppola, Apadula. Allenatore: Prestifilippo
Speranza Agrate: Carrusci 6.5, Povia 5.5 (dal 18’ st Perego 6) Grassi 6 (dal 21’ st Citterio 6), Ambrosoni 6, Bertoni 6 (dal 27’ st Confalonieri 6), Nuzzo 6, Ferraro 6, Biffi 6.5, Ebali 7, Castelli 6.5 (dal 23’ st Riella 6.5), Valente 5.5 (dal 11’ st Butto 6.5).  A disposizione: Chiesa, Confalonieri, Guidi, Citterio, Riella, Cervati, Butto, Perego. Allenatore: Brambilla.
Arbitro: Moncalvo di Collegno (Bonomi di Milano – Algieri di Milano)
Marcatori: st: 13’ Brazzarola (A), 45’ rig. Ebali (S)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, gara a porte chiuse. Ammoniti: Magatti (A), Coppola (A). Angoli: 3-8. Recupero: 1’+4′.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui