Tanta voglia di ripartire e di continuare a stupire. La stagione dello Yaka Volley, selezione maschile della Stella Azzurra Malnate comprendente anche Pallavolo Olgiate e Intercomunale di Cagno, riapre i battenti sabato 23 gennaio dopo quasi un anno di stop in un campionato di Serie B ripensato e ristrutturato causa Covid.
A seguito degli ottimi risultati conseguiti negli ultimi due tornei (vittoria in C e quarto posto in B), la squadra di coach Mattiroli vuole scrollarsi di dosso l’etichetta di “outsider”, con la netta intenzione di affermarsi a pieno titolo. A sostenerlo è Antonio Lisca, dirigente della società: “Non vedevamo l’ora di ricominciare a giocare. Vogliamo riprendere il nostro percorso da dove lo abbiamo lasciato, mantenendo alti i nostri standard sotto ogni punto di vista. Siamo una grande famiglia con obiettivi chiari, non una semplice «rivelazione»”.

A Malnate, sabato sera, ospiterete la Pallavolo Saronno e sarà subito derby (il match sarà trasmesso sul canale YouTube Yaka Volley Tv). Come arrivate a questo big match? E come avete preparato il nuovo campionato?
“La preparazione di una stagione sportiva è sempre complicata e delirante, ma quest’anno lo è di più. L’ultima novità riguarda le abilitazioni per gli atleti che hanno precedentemente contratto il Covid, perciò siamo al lavoro per metterci in regola al più presto. Dopo essere stati fermi per tutto il mese di novembre, a inizio dicembre abbiamo ripreso ad allenarci con le dovute cautele, fermandoci solo nei giorni di festa. La motivazione è tanta, i ragazzi e gli allenatori hanno una voglia indescrivibile di scendere in campo, e anche io non vedo l’ora. Settimana scorsa abbiamo affrontato il Bresso in amichevole e, nonostante fosse un avversario più quotato rispetto a noi, ce la siamo cavata con un buon 3-2. Abbiamo acquisito fiducia e forma fisica, siamo pronti per il debutto”. 

Il gruppo è rimasto lo stesso rispetto alla scorsa stagione?
“Non proprio. Un nostro centrale ha smesso ed è stato rimpiazzato da Riccardo Bilato, ragazzo cresciuto nelle nostre giovanili. Ha avuto qualche problema fisico durante il suo percorso pallavolistico, ma adesso si è ripreso e si sta allenando per essere integrato in squadra. Lorenzo Rinaldi, altro centrale, al momento è bloccato in Valtellina causa Covid, perciò siamo corsi ai ripari prendendo in prestito Riccardo Ruo proprio dal Bresso. Simone Favaro, dopo alcune esperienze presso altre società, è tornato a Malnate. Per il resto, il gruppo e lo staff sono rimasti invariati e di questo ne siamo molto felici. Qui non ci sono prime donne, ma c’è una squadra, un gruppo coeso. Lo scorso anno siamo stati la rivelazione del campionato, chiudendo al quarto posto con una rosa giovane che, durante la stagione precedente, aveva vinto nettamente il girone di Serie C e la Coppa Regionale. Venivamo visti con sufficienza dalle squadre blasonate, ma abbiamo dimostrato di essere alla loro altezza. Gli avversari adesso ci conoscono e sanno bene che possiamo giocarcela con tutti”.

Siete stati inseriti nel girone B1, assieme a Diavoli Rosa Brugherio, Rossella ETS Caronno Pertusella e Pallavolo Saronno. Come si affronta un mini girone composto da sole quattro squadre? Quale giudizio dà ai vostri avversari?
“Si affronta portando con sé la voglia di giocare, solo quella, senza fare né calcoli né strategie. Questo è sempre stato il nostro atteggiamento e ci ha portato bene nel tempo. Il campo decreta poi vincitori e vinti e, se perdiamo, accettiamo sempre la sconfitta. Le altre squadre sono forti, Caronno Pertusella era tra le più quotate lo scorso anno, se non la più quotata, e penso lo sia anche quest’anno. Hanno continuato ad allenarsi e saranno sicuramente in ottima forma. Con Saronno e Diavoli Rosa ce la giochiamo alla pari, ma credo che la gerarchia nel girone sia chiara”.

Entrando nello specifico, che tipo di struttura prevede il nuovo campionato?
“La Serie B è stata scomposta in 21 gironi da quattro squadre ciascuno. In questa prima fase, i club si affronteranno sia all’andata che al ritorno, per un totale di sei gare. Dopodiché, verrà stilata la classifica avulsa, includendo tutte le squadre dei vari gironi, suddivise a seconda del piazzamento, dei punti ottenuti e dei set vinti. Da quel momento avrà quindi inizio la seconda fase, con la pubblicazione di un nuovo calendario che prevederà solo partite secche”.

Come avete affrontato i periodi di lockdown?
“Allenatori e preparatori atletici hanno stilato dei programmi di allenamento in streaming per i nostri tesserati, cosicché potessero mantenersi in forma.  Oltre a ciò, era stata assegnata una serie di esercizi per fare attività con tutto ciò di cui potevano disporre in casa, dalla bottiglia d’acqua alle classiche sedie. Abbiamo tentato di riprendere le attività a pieno regime, ma a novembre abbiamo deciso di sospendere tutto. Come detto, a dicembre la Serie B ha ricominciato ad allenarsi e, da circa due settimane, anche le rappresentative che affrontano campionati di interesse nazionale, quindi dall’Under 13 all’Under 19. Naturalmente, il tutto è avvenuto nel rispetto dei distanziamenti, sanificando locali, attrezzature e palloni”.

La Stella Azzurra Pallavolo Malnate ASD è stata premiata dalla Fipav con il Certificato di Qualità Oro per l’attività giovanile. Un riconoscimento molto importante per voi.
“Ne siamo orgogliosi. Noi ci riteniamo una grande famiglia, cerchiamo di proteggere il nostro clima sereno e goliardico. Non creiamo fastidi né, tanto meno, vogliamo che ce ne vengano creati. Abbiamo un chiaro regolamento interno che facciamo osservare a tutti i componenti della società e, devo ammetterlo, i risultati si vedono. Dispiace quando vengono a generarsi situazioni spiacevoli, ma non possiamo accettare comportamenti che minano la nostra tranquillità. Crediamo molto nella crescita dei giovani e per noi la Serie B è un punto di arrivo, è il faro che direziona il percorso dei ragazzi. Quando ci sono le partite della prima squadra, le nostre giovanili riempiono gli spalti per tifare e per prendere esempio, osservando come si muove e si supporta un gruppo rodato. E penso che tutto questo sia bellissimo. Sono fiero di essere il dirigente di questa società, di cui sono anche il primo tifoso”. 


Rosa 2020/2021

Palleggiatori: FRANCESCO GUIZZARDI, DANIELE BOTTA.
Schiacciatori: MARCO BOLLINI (C), EMANUELE DAVERIO, SIMONE FAVARO, FILIPPO RODINI.
Opposti: ANDREA FERRARIO, FABIO CALÒ.
Centrali: ANDREA CROCI, LORENZO RINALDI, RICCARDO RUO, RICCARDO BILATO.
Liberi: LEONARDO CALETTI, DAVIDE ABOU ZEID.
Allenatore: ALESSANDRO MATTIROLI

Dario Primerano
(foto Patrizia Tettamanti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui