Manca pochissimo e poi, finalmente, dopo quasi un anno di stop, nel weekend le squadre femminili e maschili di Serie B torneranno in campo per una partita ufficiale. Il tempo degli allenamenti individuali e di gruppo e dei test amichevoli è ormai finito, parte il campionato e si ricomincia a fare sul serio.
Non essendo una stagione come le precedenti, la Federazione ha studiato una formula tutta nuova che prevede due fasi a gironi al termine delle quali le migliori squadre (al momento non si sa ancora quante) disputeranno i playoff promozione. Per quanto riguarda la B2 femminile, tra le formazioni della nostra provincia c’è il Vivi Volley Induno di coach Filippo Nastasi, uscito da Vedano. Il percorso delle ragazze dell’esperto tecnico e del suo vice Marino Malnati partirà sabato sera alle ore 21 a Concorezzo (il match si giocherà a porte chiuse).

“La squadra si allena quattro volte alla settimana dal 7 dicembre e ultimamente è capitato che aggiungessimo un’altra seduta. Stiamo rispettando alla lettera il protocollo e, come prevede la normativa, il gruppo-squadra si è sottoposto ai tamponi per cominciare in sicurezza il campionato”. Queste le parole del presidente Alessio Chiesa, orgoglioso della rosa delle sue giocatrici e anche dello staff tecnico.
“A dicembre abbiamo voluto cambiare direzione e salire di livello e, dunque, abbiamo messo la squadra nelle mani di coach esperti e di sicuro affidamento come Nastasi e Malnati, entrambi plurititolati a livello giovanile e con anni e anni di militanza nella pallavolo. Abbiamo voluto dare un’impronta diversa e siamo molto soddisfatti della nostra scelta. L’obiettivo? Far crescere le nostre ragazze”.

La rosa a disposizione dei due allenatori è molto giovane ed è stata fortemente rinnovata rispetto alla passata stagione: “La compagine è completamente Under 19: la più grande è del 2002 e la più piccola del 2004. Solo due o tre elementi hanno già giocato in B2, mentre le altre hanno militato al massimo in Serie D – continua Chiesa -. Sappiamo che il campionato che sta per iniziare sarà complicato e incontreremo delle difficoltà come le abbiamo avute l’anno scorso, ma puntiamo a migliorare partita dopo partita e a salvarci. Durante questo periodo di allenamento le ragazze si sono applicate molto, hanno imparato tantissimo e anche nei test amichevoli effettuati non abbiamo sfigurato”.
Induno ha incrociato Orago, la UYBA e Villa Cortese, uscendo sconfitta rispettivamente per 3-2, 4-1 e 5-0: “Non abbiamo fatto per niente male e sfideremo Orago e la UYBA anche nel campionato Under 19 dove crediamo di poter dire tranquillamente la nostra. La B2 è sicuramente più difficile e incontreremo avversarie ambiziose, ma cercheremo di fare del nostro meglio“.

Il Vivi Volley Induno è inserito nel girone C1 con Chiavenna, Concorezzo, Mandello del Lario, Barzago e Vero Volley e debutterà a Concorezzo. “Sappiamo che le nostre prime avversarie hanno una schiacciatrice molto brava e che fa la differenza. Stiamo preparando la gara su di lei e cercheremo di limitarla – afferma coach Nastasi -. Sappiamo che Chiavenna è un’altra compagine giovane come noi e lo stesso il Vero Volley. Cercheremo di fare il meglio possibile”.
L’approccio è stato sicuramente positivo: “Il gruppo è eccezionale e sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’umiltà e dalla disponibilità che ho incontrato fin dal primo allenamento. Stiamo lavorando parecchio per mettere a posto soprattutto la ricezione. I nostri attaccanti sono bravi, abbiamo trovato un giusto assetto difensivo, il muro-difesa sta rispondendo bene, pur non avendo elementi altissimi, e punteremo forte sul servizio, che deve essere il più pungente possibile. Siamo una squadra giovanissima ma ci sono i presupposti per dire la nostra”.

Rosa 2020/2021
Palleggiatrici: Corbetta Arianna 2004, Morrocchi Martina 2004
Schiacciatrici: Latella Elisa 2003 (capitano), Viscomi Clelia 2003, Poloni Aurora 2003
Centrali: Pozzi Alice 2003, Giovanelli Emma 2004, Marzolla Rebecca 2004
Opposti: Nobili Chiara 2003, Guariglia Eleonora 2002
Libero: Vecera Greta 2002, Comoli Federica 2002
Primo allenatore: Nastasi Filippo
Secondo allenatore: Malnati Marino

Laura Paganini













Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui