Gallarate – Termina con una vittoria di Gallarate per 68-56 il derby tra BBG e AB Basket Busto Arsizio, dopo una partita combattuta punto su punto e decisa solo nei minuti finali. Tanta tensione ed errori in campo per un match che ha vissuto di due momenti: i primi 20 minuti fatti di molti errori al tiro e tanta tensione, gli ultimi 20, invece, giocati sulle ali della forza tecnica e della difesa. Qualità che Gallarate ha saputo sfruttare con maggior continuità, guidata dall’asse De Bettin, MVP assoluto del match, Danelutti, dominatore del pitturato, a cui si è aggiunto un grande Passerini, capace di tirare fuori dal cilindro canestri pesanti nei momenti cruciali della gara. Busto può recriminare per i troppi errori al tiro pesante di Benzoni e Kulevicius ed un nervosismo eccessivo che gli costano i possessi finali e la conseguente rimonta.

LA DIRETTA

PRIMO QUARTO

Gallarate in campo con De Bettin, Passerini, Calvara, Filippi e Danelutti, Busto risponde con Banfi, Gentili, Kulevicius, Benzoni e Albique. Partita che inizia subito a ritmi altissimi da entrambe le parti, con due errori di Calzavara e Gentili ed uno sfondamento fischiato a Danelutti. Tanta frenesia e troppi errori da una parte dall’altra, con il punteggio al 2′ fermo sullo 0-0 che si sblocca con un canestro da sotto di Danelutti prima e De Battin poi, 4-0 al 3′. Busto ancora impacciata e Gallarate che alza la pressione difensiva portano ad un altro sfondamento, questa volta di Banfi, sulla cui ripartenza Passerini in penetrazione segna i primi due punti della sua partita. Anche Busto si sblocca finalmente con una tripla di Banfi, mentre Gallarate sbaglia la replica diretta con Passerini. Busto ne approfitta e Benzoni costruisce un gioco da tre punti, che però non conclude sbagliando il libero supplementare per il 6-5 al 5′. Danelutti continua a fare la voce grossa sotto canestro, segnando altri due punti, ma Gentili risponde, sbloccandosi per la prima volta nel match, per il 7-8 al 6′. Busto commette una doppia infrazione di passi e Gallarate ne approfitta con Passerini che in penetrazione segna il+3 BBG al 7′, 7-10. Albique implacabile dalla lunetta riporta Busto a contatto sul 9-10, prima che Clerici di prepotenza si prenda un rimbalzo e riporta a distanza i suoi. Benzoni però non ci sta e sale in cattedra con un jumper per il 11-12 a 9′. Ben Salem da libero impatta per Busto sul 12 pari per un punteggio che non cambierà più fino alla sirena del primo periodo.

SECONDO QUARTO

Il secondo quarto parte con il primo con tanta frenesia ed il primo canestro solo dopo 1′ con Gentili da tre punti che manda Busto per la prima volta in vantaggio sul 12-15. Gallarate risponde con un parziale di 5-0 targato Clerici che, dalla lunetta prima e da tre poi, che riporta i biancoblu avanti per 17-15 al 12′. Banfi e Passerini sbagliano entrambi da tre prima che Filippi stoppi di prepotenza Ben Salem pronto ormai a segnare il sorpasso bustocco. Sulle ali dell’entusiasmo Gallarate corre in contropiede con De Bettin che in penetrazione segna altri due punti e poi prende uno sfondamento per il 19-15 del 14′. Danelutti fa 1 su due ai liberi e lancia Gallarate sul primo mini allungo del match 20-15, che costringe Mazzetti a chiamare timeout. Al rientro sul parquet Busto riparte carichissima con una tripla di Banfi per il 20-18, a cui Gallarate risponde con l’intensità del solito Danelutti che conquista due liberi che però sbaglia entrambe. Molto meglio De Bettin che dalla lunetta è implacabile e riporta i suoi sopra di 4 punti sul 18-22 del 16′. Benzoni di prepotenza in penetrazione cerca di tenere Busto aggrappata al match ed uno sfondamento fischiato a Calzavara mandano in allarme coach Gambaro che chiama timeout. Kulevicius con il primo squillo della sua partita porta avanti la AB per 22-23 ma Danelutti è immarcabile nel pitturato e riporta davanti Gallarate 24-23 al 18′. De Bettin continua macinare punti con un altro canestro su assist no look di Clerici, prima che gli arbitri fischino un fallo antisportivo a Passerini su Kulevicius che da lunetta fa 1/2, 26-24. Dalla rimessa successiva busto non trova punti ed il solito De Bettin guida l’attacco BBG conquistandosi altri due liberi che non sbaglia per il 28-24 al 19′. Romanò sbaglia clamorosamente in terzo tempo da solo in contropiede e ancora De Bettin, sulla sirena di fine quarto segna in transizione per il 30-24 del 20′.

TERZO QUARTO

Terza frazione che riparte con un canestro di Albique che conquista anche fallo e chiude il gioco da tre punti su tiro libero. Parziale bustocco aperto che continua con quattro punti di Kulevicius che portano Busto in vantaggio 30-31. Gallarate si blocca con una tripla del solito De Bettin che riporta i biancoblu avanti 33-31 al 22′. Due liberi di Passerini rimandano in allungo Gallarate 35-31. Un minuto di confusione e tante palle perse da una parte dall’altra prima che Kulevicius salga in cattedra e conquisti due liberi con una gran giocata, mandandoli a segno entrambe. Gallarate continua a trovare tanti secondi tiri, conquistando un’enormità di rimbalzi offensivi e sull’asse Passerini – De Bettin, trova altri due punti vitali per il 37-33 a cui fa seguito una giocata play pivot, Passerini- Filippi che porta Gallarate all’allungo, +6, 39-33 e time out Busto al 25′. Danelutti rientra in campo e riprende da dove aveva finito, dominando lo scontro con Albique e segando altri 4 punti mentre Benzoni continua a litigare con il ferro nel tiro da tre punti, per il massimo vantaggio Gallarate sul +10, 43-33 al 27′. Romanò da tre punti interrompe il parziale gallaratese. Dopo 4 azioni consecutive senza segnare è ancora Romanò a colpire da tre punti, riportando Busto a contatto sul 43-39 del 29′. Nell’ultimo minuto, Ielmini sbaglia da tre, Clerici stoppa Banfi e poi Passerini, trova il canestro del weekend segnando da metà campo, con l’uomo addosso sulla sirena, per il 46-39 del 30′.

QUARTO QUARTO

Ultimo periodo che si apre con la tripla del capitano BBG Ciardiello, a cui fa seguito un’altra bomba di Passerini, letteralmente scatenato che porta sul 52-39 Gallarate. Guerra di triple che continua con la risposta bustocca affidata a Kulevicius che segna la bomba del -10 AB al 32′. Il lituano continua ad essere una spina del fianco nella difesa gallaratese e segna altri due punti in penetrazione per il 52-44, ridando fiducia ai suoi che con ben Salem trovano un prezioso gioco da tre punti, completato dalla lunetta per il parziale aperto di 0-8 bustocco che porta il match sul 52-47 al 33′. Parziale interrotto da Clerici che trova due punti nel pitturato, ridando ossigeno a Gallarate, prima di conquistare uno sfondamento contro Kulevicius e segnare sull’azione successiva dopo un rimbalzo conquistato per il 56-47 del 34′. Brutto spavento per lo stesso 11 biancoblu che mentre va su a schiacciare viene colpito e ricadendo a terra sbatte molto forte la schiena, senza ripercussioni gravi per fortuna. I due liberi successivi li tira Ciardiello che non sbaglia e porta i suoi a +11 sul 58-47, a cui replica un canestro da tre di Banfi ed una stoppata di Romanò per il 58-50 del 36′. Ancora Romanò a guidare busto alla riscossa con altri due punti, mentre sul ribaltamento di fronte Calzavara conquista e segna due liberi, 60-52. De Bettin in lunetta non sbaglia e riporta il BBG a +10 ma Kulevicius replica dall’altro lato di campo, riportando Busto a -8 sul 62-54 del 38′. Tecnico alla panchina di Busto e Bonicalzi cacciato da bordocampo in polemica piena con la terna arbitrale. a giovare della situazione è Gallarate che si trova con 4 liberi in mano, di cui ne segna 3 per il 65-54. Busto risente psicologicamente della situazione e perde di equilibrio in campo, e Gallarate ne approfitta per gestire i secondi, anche se Ben Salem non si arrende e porta sul 65-56 il punteggio prima che Passerini chiuda il match con una tripla sul 68-56.

Tabellino: BBG Gallarate – AB Basket Busto Arsizio: 68-56 (12-12; 30-24, 46-39)

Gallarate: Danelutti 11, Ielmini 0, Passerini 15, Fajiri ne, Filippi 2, Clerici 11, Ciardiello 5, Goretti 0, Dedonà 0, De Bettin 22, Calzavara 2. All: Stefano Gambaro

Busto Arsizio: Niang ne, Benzoni 6, Banfi 9, Gentili 5, Albique 5, Azzimonti ne, Alesina 0, Ben Salem 6, Romanò 8, Tosto ne, Kulevicius 17, Alberti ne. All: Alberto Mazzetti

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui