Finisce 72-57 la sfida tra BBG Gallarate e Varese Academy dopo una partita dai due volti. Il primo tempo tutto di marca biancoblu, la ripresa invece, contrassegnata dal ritorno prepotente di Academy che fa paura a Gallarate, senza però mai riuscire a riagguantare il risultato. Per il BBG spiccano le prestazioni di capitan Ciardiello e di Filippi, per Academy bene tutti, in particolare uno scatenato Guimdo.
La Diretta
Primo Quarto
La partita inizia subito con una tripla di capitan Ciardiello che si mostra subito caldissimo dall’arco ed un recupero in difesa di Gallarate. Filippi fa valere il fisico sotto canestro e segna due punti in penetrazione senza troppe difficoltà per il primo parziale di 5-0. Varese inizia a prendere le misure e va in lunetta con Filipovic segnando entrambe i liberi. Ancora Ciardiello da tre punti a segnare e poi difendere forte su Cuttini recuperando una palla che diventa oro per Filippi che in transizione non sbaglia per il 10-2 del 3′. Ancora Gallarate nel pitturato a dominare con Danelutti mentre Villa sbaglia dalla lunga distanza. Varese non riesce a trovare spazio sotto e si affida al tiro da fuori con Noble senza fortuna però mentre dall’altra parte Flippi continua a dominare e segna altri due punti per il 14-2. Intanto Cane trova i primi due punti del match battendo bene Danelutti per il 14-4 del 5′. Uno su due per De Bettin in lunetta e tanta intensità per Gallarate in difesa che recupera un’altra palla da cui poi nasce un canestro di prepotenza di Danelutti che con voglia conquista posizione nel pitturato e porta a termine un gioco da tre punti per il 18-4. Academy alza il ritmo di gioco e prova a sfruttare la freschezza dei suoi ragazzi ma Gallarate recupera palla e Gumido è costretto a fermare con un antisportivo Picotti lanciato in campo aperto. Dalla lunetta il 17 fa 1/2 mentre sulla rimessa successiva Passerini sbaglia con il punteggio che resta sul 19-4 al 7′. Ottimo assist di Picotti per Goretti che indisturbato segna due punti mentre Academy cerca la tripla con Marchiaro senza successo, 21-4. Cane si muove bene contro Goretti ed inizi a far sentire il suo peso conquistando due liberi, entrambi a segno, 21-7. Gallarate gira bene la palla ma non segna ed allora Varese ne approfitta con altri due liberi, questa volta di Villa che non sbaglia . Dietro però Varese fa acqua e Gallarate trova altri due punti comodi prima con Goretti e poi con Passerini per il 25-8. Villa continua a macinare punti dalla lunetta per Academy e fissa il punteggio sul 25-9 con cui si conclude il primo periodo.
Secondo quarto
Il secondo periodo si apre con una bella giocata sull’asse Ciardiello-Danelutti che porta due liberi per il lungo biancoblu che però fa 0/2. Rocco cambia Bogunovic spento finora con Cane, per fronteggiare la lotta a rimbalzo che vede vincere nettamente finora Gallarate. Ielmini sbaglia da tre punti ed il punteggio non si sblocca dal 25-9. Cuttini e Cane provano a segnare senza successo e sul ribaltamento di fronte Filippi trova altri due punti per il 27-9 dal 13′. Danelutti batte Cane sulla linea di fondo e trova un altro gioco da tre punti che però non conclude sbagliando il libero supplementare, 29-9. Cuttini trova un bel canestro per Academy a cui fanno seguito i due punti di Zhao per il 29-13 del 15′. Mini parziale interrotto dalla tripla di Ciardiello che poi sbaglia un semplice canestro da sotto a cui fa seguito l’antisportivo fischiato a Danelutti, intento a fermare Villa lanciato in contropiede. il numero 26 biancorosso segna entrambe i liberi e poi Zhao prima e Cane dopo non riescono a segnare dalla rimessa successiva. Danelutti trova anche il canestro da tre punti per il +20 BBG sul 35-15 del 17′. Ciardiello continua a segnare, questa volta da due mentre Gallarate recupera palla in difesa sul +22, 37-15. Villa trova un gran canestro da tre punti in faccia a Calzavara prima che De Bettin viaggi in lunetta con solo un libero su due segnato per il 38-18. Passerini recupera palla e viaggia in lunetta ancora con De Bettin che questa volta fa bottino pieno dalla linea della carità per il 40-18 del 19′. Ottimo gioco a due di Villa e Cane che trovano altri due punti prima della tripla di Bogunovic con cui si conclude il secondo quarto sul 40-23 in favore di Gallarate.
Terzo quarto
Il terzo quarto si apre con un errore al tiro da tre punti di Ciardiello ed uno di Tornatore, prima dei due punti di Danelutti. Cane continua a ben figurare nella lotta in area e Marchiaro trova due liberi di cui ne concretizza solo uno per il 42-24. Cuttini trova un gran canestro da tre punti in transizione a cui non riesce a rispondere Ciardiello per il 42-27 del 22′. Antisportivo fischiato a capitan Ciardiello su Villa che questa volta sbaglia dalla lunetta e fa 1/2 e sull’azione seguente Bogunovic trova una tripla pesante per il -10 Academy 42-32 al 23′. Filipovic fa uno su due in lunetta e porta Varese sotto la doppi cifra di svantaggio sul 42-33. Gallarate si inceppa in attacco, Varese corre e trova altri due punti con Marchiaro prima che Ciardiello sblocchi i suoi con una tripla vitale che riporta il BBG avanti di 10 punti sul 45-35 al 25′. Filippi segna tre punti a fila che rilanciano Gallarate avanti sul 48-35, punteggio su cui coach Rocco chiama time-out. Al rientro sul parquet Bogunovic trova altri due punti a cui risponde la prima vera penetrazione della partita di De Bettin. Filippi ne mette al tri due in contropiede ben imbeccato da Passerini prima che Guimdo segni da tre punti allo scadere dei 24 secondi. tripla che non resta impunita visto che Ciardiello è caldissimo e segna ancora da tre punti per il 55-40 con cui si conclude il quarto.
Quarto quarto
Ultimi 10 minuti che si aprono con il recupero palla di Passerini su Marchiaro che lancia Filippi e segna in transizione, in un’azione classica in questa partita. Picotti trova altri due punti che sono carburante per i suoi intenti alla fuga. Guimdo però non ci sta e segna un bel canestro da sotto in avvitamento. Gallarate perde due palloni sanguinosi e prima Tornatore trova due punti in contropiede e poi Villa va in lunetta senza però realizzare per il 59-44 del 33′. Tornatore segna altri due punti e riporta i suoi a contatto sul -13, prima che Guimdo segni altri due punti per il 59-48 del 35′. Varese è molto più fresca fisicamente e trova un altro canestro con uno scatenato Guimdo a cui questa volta risponde Filippi con un piazzato importante per il 61-50. Guimdo però non ne vuole sapere di perdere e tira fuori dal cilindro una tripla che spaventa Gallarate per il 61-53 a cui fa seguito uno sfondamento di Goretti. Nel momento più difficle sale in cattedra De Bettin che trova un assist al bacio per Danelutti che non sbaglia da sotto e trova un gioco da tre punti potenziale ma non concretizzato, comunque importantissimo che lancia i suoi sul +10 al 37′, 63-53. Tornatore segna in lunetta un solo libero e Calzavara punisce da due sul ribaltamento di fronte, 65-54. Recupero preziosissimo dello stesso n.52 biancoblu che concretizza un gioco da tre punti di vitale importanza per il 68-54 BBG. Neanche 10 secondi e sempre Calzavara recupera palla e crea un assist d’oro per Ciardiello che da tre punti segna e mette il punto esclamativo al match sul 71-54. Guimdo trova altri due punti ma a nulla servono se non per il tabellino personale visto che Danelutti segna in lunetta un libero e chiude il match sul 72-57 finale.
Il tabellino: BBG Gallarate – Varese Academy: 72-57 (25-9; 40-23; 55-40;72-57)
Gallarate: Danelutti 13, Ielmini, Passerini F. 2, Passerini T., Filippi 19, Ciardiello 20, Picotti 3, Goretti 4, De Bettin 6, Calzavara 5. Allenatore: Gambaro
Varese Academy: Cuttini 5, Bogunovic 10, Cane 4, Tornatore 5, Filipovic 3, Guimdo 15, Villa 10, Marchiaro 3, Nobile, Bongiovanni, Zhao 2. Allenatore: Rocco
Alessandro Burin