La Pallacanestro Varese non si trascina in questo lunedì solo le scorie sul campo della sconfitta contro Napoli, bensì anche quelle a livello disciplinare, decise nella giornata odierna. Ai biancorossi è stata comminata una multa di 1.000 euro per “offese collettive e frequenti nei confronti degli arbitri e collettive e sporadiche nei confronti dell’allenatore avversario”.

Non solo però perché la nota più pesante arriva dopo e riguarda Alessandro Gentile, espulso nella partita di ieri per le continue e reiterate proteste nei confronti degli arbitri ad inizio terzo quarto. Un atteggiamento che costa all’ala campana una squalifica di ben due turni in campionato per “aver tenuto un comportamento offensivo e aggressivo nei confronti degli arbitri, fatto che non degenerava per il pronto intervento dei suoi compagni di squadra”.

Stando a questa decisione quindi Gentile salterà le prossime due trasferte varesine, quella di Sassari di domenica 19 dicembre, con palla a due alle 18:30, una partita determinante per la lotta salvezza, con le due squadre ferme a 6 punti in classifica e quella di Trento del 26 dicembre alle ore 19:00, che per Gentile sarebbe stata una sfida da ex vista la sua militanza nelle fila delle aquile nella stagione 2019-2020.

Rimane ora da capire se la OJM farà ricorso. Le opzioni possibili in questo caso sono che la squalifica venga tolta del tutto, ma questo appare molto improbabile, oppure che venga ridotta ad un solo turno di campionato, collegata però ad una multa supplementare.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui