Varese comincia bene i quarti di finale dei playoff di IHL e batte l’Appiano con il risultato di 6-5 (2-0, 3-3, 1-2) portandosi avanti 1-0 nella serie (si va al meglio delle cinque sfide). La sfida è combattuta, giocata con un buon ritmo e gli ospiti non si sono mai dati per vinti tanto che per cinque volte hanno accorciato lo svantaggio ad una sola lunghezza. Il pari non è mai arrivato e i gialloneri hanno così potuto festeggiare il successo. Tra due giorni, giovedì 18 marzo alle ore 20.30 si replica a campi invertiti ad Appiano per gara-2.

Nel Varese assenti Vola, Allevato e Ambrosoli, mentre l’Appiano deve fare a meno di Tombolato. Subito i Mastini si proiettano in avanti e trovano il vantaggio in superiorità numerica con una magnifica azione in cui Schina trova Marcello Borghi che di prima intenzione buca Paller con una splendida conclusione. I gialloneri mettono alle corde l’Appiano ma Paller si difende egregiamente. Il raddoppio è mancato di un soffio: a botta sicura Cordin trova ancora il portiere che in tuffo trattiene. Dopo un paio di iniziative ospiti, è Xamin a siglare la seconda rete: l’azione solitaria lo porta ad aggirare la gabbia e a infilare il puck alle spalle del goalie sul palo opposto. Due sussulti dell’Appiano: il primo con una magnifica azione che trova Von Payr pronto alla deviazione sulla quale Tura si esalta e poi con una conclusione di Dowd che scheggia la traversa. Prima della sirena è Pietro Borghi che si vede strozzare l’urlo in gola da Paller, bravissimo a bloccare sulla linea.

Nel secondo tempo l’avvio coincide con la rete altoatesina in superiorità numerica per opera di Dowd, il quale ci mette 90 secondi per superare Tura, approfittando di un errore in uscita di terzo della formazione di casa. Passano un paio di minuti e De Biasio timbra la traversa, ma il puck è corretto in porta da Raimondi. Dopo qualche minuto, è Von Payr a riportare sotto l’Appiano, ancora una volta dopo una giocata errata della difesa giallonera. Raimondi ristabilisce il +2 (4-2) poco prima della terza marcatura altoatesina messa a referto da Galimberti in situazione di power play. Prima della sirena la marcatura di Cordin riporta avanti di due reti il Varese.

Nel terzo periodo il 5-4 di Lancsar arriva al 50’17” ma Drolet risponde prontamente venti secondi più tardi. Al 52’11” è Galimberti a bucare Tura per il 6-5 che rimane tale fino all’ultima sirena. I Mastini resistono e portano a casa la prima vittoria importante.

Mastini Varese-Appiano Eppan Pirates 6-5 (2-0, 3-3, 1-2)
MASTINI VARESE: Tura (Bertin); Schina, A. Bertin, Papalillo, E. Mazzacane, De Biasio, Payra, Ilic; Drolet, Gasparini, Vanetti, Cordin, M. Borghi, M. Mazzacane, P. Borghi, Xamin, Gherardi, Piroso, Raimondi. Allenatore: Claude Devèze 
APPIANO PIRATES: Gaiser (Paller); Dellagiacoma, Unterrainer, Gamper, Hofer, Spitaler, Matonti; Dowd, Spoegler, Lancsar, Tsurkan, Oberrauch, Mair, Galimberti, Stauder, Engl, Critelli, Von Payr. Allenatore: Patrice Lefebvre
ARBITRI: Fabio Lottaroli, Willy Vinicio Volcan (Jeremy Bassani, Nicola Basso)
RETI: 01’23” (MV) M. Borghi (Schina) PP1, 10’34” (MV) Xamin, 21’30” (A) Dowd (Mair) PP1, 23’22” (MV) Raimondi (De Biasio, M. Borghi) PP1, 28’17” (MV) Von Payr, 33’38” (MV) Raimondi (Cordin, De Biasio) PP1, 36’05” (A) Galimberti (Matonti) PP1, 36’55” (MV) Cordin (Xamin), 50’17” (MV) Lancsar (Gamper, Dowd), 50’38” (MV) Drolet (M. Mazzacane, Piroso), 52’11” (A) Galimberti (Engl, Dowd)

GARA-1 QUARTI DI FINALE PLAYOFF

Merano-Alleghe 3-1
Unterland-Valdifiemme 2-1 so
Caldaro-Bressanone 2-3 ot
Varese-Appiano 6-5

CALENDARIO QUARTI DI FINALE PLAYOFF

Gara-1: martedì 16/03 a Merano, Egna, Caldaro e Como (pista attuale del Varese)
Gara-2: giovedì 18/03 ad Alleghe, Cavalese, Bressanone ed Appiano
Gara-3: sabato 20/03 a Merano, Egna, Caldaro e Como (pista attuale del Varese)
Eventuale Gara-4: martedì 23/03 ad Alleghe, Cavalese, Bressanone ed Appiano
Eventuale Gara-5: giovedì 25/03 a Merano, Egna, Caldaro e Como (pista attuale del Varese)

L.P.
(foto Gamberini Corrini Sports Events Photographers)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui