CEDRATE – Nel match tra Gallarate e Solaro succede tutto nel primo tempo: gli ospiti vanno in gol tre volte in una decina di minuti grazie alla doppietta di Di Patria e alla rete di Fioroni. A nulla vale il gol nel mezzo di Sassi; finisce 3-1 per il Solaro.

PRIMO TEMPO – Partita da subito a ritmi molto alti con la prima occasione per i padroni di casa quando Fioroni arriva alla conclusione dopo un’azione di ripartenza. Match che con il passare dei minuti rimane a ritmi molto elevati senza che però una squadra riesca a prendere in mano il pallino del gioco. La prima occasione per il Solaro arriva all’11’ quando Di Patria riceve uno scarico di Somaini, l’11 però non impatta al meglio il pallone che esce a lato dalla porta di Diana. Dopo i primi 20 minuti regna ancora la parità con entrambe le squadre che non hanno intenzione di scoprirsi. La prima grande occasione è per il Solaro quando al 25’ Somaini sfrutta un errore di Rovelli, il 7 trovatosi solo davanti alla porta calcia bene però è bravissimo Diana a deviare in angolo. Al 28’ mister Maestroni è costretto a rinunciare al suo capitano, Calizzi, che è costretto a lasciare il campo sostituito daSpitaleri. La partita si sblocca al 31’ quando un recupero in zona avanzata del Solaro permette a Baglio di imbucare per Di Patria che a tu per tu con Diana non sbaglia. Uno-due micidiale del Solaro che solamente 1 minuto più tardi rispetto al primo goal raddoppia: Di Paria si avventa su una palla in profondità anticipando tutta la difesa, salta Diana e deposita in porta il raddoppio. Partita che si accende di colpo e il Gallarate che dimezza lo svantaggio grazie a una combinazione in area tra Petruzzellis e Sassi con quest’ultimo che con un tiro a giro fa 1-2. Non si ferma il festival del goal, al 38’ segna ancora il Solaro, Bottani vince un contrasto in area con Spitaleri, serve al centro per Fioroni che segna a porta vuota il 3-1. Al 45’ un’altro errore in uscita del Gallarate, Di Patria recupera palla e imbuca per Fioroni, la sua conclusione è pero debole. Si chiude il primo tempo con il Solaro in vantaggio per 3-1. Ospiti meritatamente in vantaggio, complici anche qualche errore di troppo dei padroni di casa.

SECONDO TEMPO – Squadre che rientrano in campo così come avevano concluso il primo tempo. Seconda frazione con ritmi più bassi, complice le molte energie sprecate da entrambe le squadre nel primo tempo. La prima conclusione della ripresa arriva al 13’ quando Fioroni tenta la conclusione da fuori senza però impensierire Diana. Al 17’ il Gallarate ha l’occasione di accorciare le distanze grazie a Petruzzellis che viene trovato in area da Sassi, il colpo di testa del 9 viene però respinto da Bizzi. Al 17’ ci prova il Solaro con Donato, il destro da fuori viene messo in angolo da Diana. Girandola di cambi, gli allenatori pescano forze fresche dalla panchina. Al 32’ è sempre Fioroni a tentare la conclusione, questa volta lanciato da Quaglia; si libera bene di Bisceglia ma il suo tiro è largo. A 10’ dal termine il Gallarate non sembra avere le forze di cercare l’assalto per la rimonta, Solaro che invece gestisce e prova a ripartire. Al 38’ ci prova ancora il Solaro, questa volta da calcio piazzato dove dalla punizione di Pellegrino si avventa Donato, il suo colpo di testa è però faccio preda di Diana. Ci prova al 46’ il Gallarate con una punizione di Petruzzelis dai 30 metri, conclusione centrale.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Di Patria 7 (Solaro) – Mette a segno un uno-due micidiale che nel giro di 2 minuti permette ai suoi un doppio vantaggio
Fioroni 7 (Solaro) – Segna la rete del 3-1, sempre presente nelle azioni offensive dei suoi.

IL TABELLINO
GALLARATE CALCIO-UNIVERSAL SOLARO 1-3 (1-3)
Gallarate Calcio: Diana 5,5, Maso 5,5 (37’ st Moriero 6), Rovelli 5 (37’ st Razza 6), Marku 5,5, Bisceglia 5,5, Calizzi 6 (28’ pt) Spitaleri 5,5, Ferrari 5,5 (28’ pt Alliata 6), Canazza 5,5, Petruzzellis 6, Turconi 6, Sassi 6 A disposizione: Marzola, Aresi, Cova Caiazzo. Allenatore: Maestroni
Universal Solaro: Bizzi 6, Franco 6,5 (39’ st Esopi 6), Parisi 6, Quaglia 6,5, Franzoni 6, Baglio 6 (29’ st Capelli 6), Somaini 6,5, De Carlo 6,5 (18’ st Pellegrino 6), Fioroni 7 (32’ st Castiglioni 6), Bottani 6,5 (5’ st Donato 6), Di Patria 7. A disposizione: Quzzolin, Castiglioni, Catari, Rotiroti, Miculi. Allenatore: Cernivivo.
Arbitro: Marco Bellingheri
Marcatori: pt: 31′ Di Patria, 32’ Di Patria (S), 35′ Sassi (G), 38′ Fioroni (S)
Note: giornata serena, terreno in discrete condizioni. Spettatori 80 circa. Ammoniti: Calizzi (G), Di Patria (S), Canazza (G). Angoli 2-4

Andrea Garegnani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui