Esordio amaro per i Blue Storms Busto Arsizio di coach Marco Ferrari nel CIF9 sul campo dei Blitz Balangero: al termine della partita il risultato, forse troppo pesante, dice 36-0.
Sicuramente ai Blue vanno date tutte le attenuanti del caso dato perché si approcciavano al debutto dopo una fase di ricostruzione che, causa Covid, è durata oltre un anno e mezzo; il roster bustocco è stato in gran parte rivoluzionato e l’ossatura giovane proveniente dal vivaio deve ancora essere raffinata, ma i presupposti per far bene ci sono tutti.
La realtà, però, dice che i Blue Storms hanno ancora tanta strada da fare (qui l’intervista a coach Ferrari) e il pesante ko dell’esordio lo dimostra. Ovviamente i Blitz sono una franchigia più esperta, pronta e collaudata, la cui superiorità manifestata in campo si è tradotta nel risultato di cui sopra: i padroni di casa hanno dominato soprattutto dal punto di vista organizzativo, sfruttando un passing game di ben altro livello che ha messo in ginocchio la difesa ospite.
Anche dal punto di vista mentale i Blitz si sono dimostrati superiori approcciando la gara con molta più sicurezza, il che ha consentito di andare a riposo sul già rassicurante parziale di 22-0. Il secondo tempo è servito a confermare quanto successo nella prima metà di gara consentendo ai Blitz di amministrare la partita con ancor più tranquillità firmando il definitivo 36-0 già nel terzo quarto.
Le note positive per i Blue Storms arrivano dalla evidente possibilità di migliorare un attacco che è comunque riuscito a costruire discrete trame anche se è mancata la concretizzazione; lo stesso discorso vale per la difesa seppur con molte riserve. “Sono amareggiato e preoccupato – esordisce però Ferrari – perché le difficoltà in entrambe le fasi sono state palesi e non credo che in una settimana sia facile sistemare queste lacune. Di certo il merito è dei Blitz che ci sono stati superiori, e in settimana lavoreremo duramente per arrivare preparati alla sfida di domenica contro gli Hammers, mettendo la verve che serve in questo sport”.
Insomma, l’esordio poteva andare sicuramente meglio, ma la squadra ha dimostrato di avere un certo potenziale su cui il coach dovrà lavorare duramente in settimana, e lo stesso Ferrari riconosce: “Sono comunque soddisfatto di essere riuscito a mettere in campo una squadra, cosa che non era così scontato, e l’impegno di alcuni ragazzi giovani mi inorgoglisce: è per loro che abbiamo messo insieme questo gruppo. Il QB Lorenzo Colombo ha fatto comunque molto bene e avrà un bel futuro davanti a sé, ma voglio sottolineare anche la prova di Leonardo Carboni e Matteo Kolonna, rispettivamente un ’02 e un ’03, che hanno disputato un’ottima partita”.
C’è da lavorare, tanto, e coach Ferrari lo sa. La sua squadra avrà subito l’occasione di riscattarsi perché domenica prossima alle ore 15.00 i Blue Storms ospiteranno gli Hammers Monza Brianza in una partita da non sbagliare.
Risultati Girone G
Blitz Balangero – Blue Storms Busto Arsizio 36-0
(16-0) – (6-0) – (14-0) – (0-0)
Ha riposato: Hammers Monza Brianza
Classifica Girone G
Blitz Balangero 1-0 (pct 1,000)
Hammers Monza Brianza 0-0 (pct 0,000)
Blue Storms Busto Arsizio 0-1 (pct 0,000)
Matteo Carraro