BORGOSESIA – Pomeriggio a due facce per il Città di Varese che esce da Borgosesia con un 2-2 che, se non altro, muove un minimo la classifica. Avvio shock: Rancati di testa buca due volte Priori e per i biancorossi è subito salita. Mamah riapre i conti con un preciso colpo di testa e nella ripresa è sempre lui a recuperare il match con un bolide di destro. Nel finale il Varese ci prova, ma il gol vittoria non arriva. Punto che serve poco al Varese; al Borgosesia manca ancora la vittoria.
FISCHIO D’INIZIO – Città di Varese avanti con il 3-4-1-2 ma mister Rossi cambia le carte in tavola perché, contrariamente al pronostico della vigilia, Di Renzo si accomoda in panchina per far spazio a Mamah e Minaj supportati da Pastore. In mediana confermatissimi D’Orazio e Cantatore con Premoli a destra e Tosi a sinistra; dietro, davanti a Priori, ecco Mapelli, Monticone e il mascherato Parpinel (che in settimana ha subìto un colpo al volto in allenamento). Solito 3-4-3 per il Borgosesia: Gilli tra i pali protetto da Picozzi, Martimbianco e Frana; Marra e Carrara larghi con Areco e Salvestroni in mezzo. Rancati punta centrale supportato da Omoregbe e Guatieri.
PRIMO TEMPO – Primissimi minuti di equilibrio, ma quando il Borgosesia accelera fa male e il Varese se ne accorge subito: punizione di Areco e girata vincente di Rancati. Passano cinque minuti e Guatieri pesca ancora la testa di Rancati che già al 13’ firma il 2-0. Blackout Varese che non riesce a riaccendere la luce e il Borgosesia spreca il possibile 3-0 con Martimbianco. Solo dopo la mezzora il Varese si fa rivedere davanti e, sempre di testa, arriva il terzo gol di giornata con Mamah che dà speranza ai biancorossi. Il gol, paradossalmente, dà un’ulteriore spinta al Borgosesia che si riversa rabbiosamente in avanti divorandosi il 3-1 con l’errore sotto porta di Carrara. Per il Varese il fischio dell’arbitro è un toccasana, nonostante l’equilibrio degli ultimi minuti, perché negli spogliatoi mister Rossi dovrà farsi sentire. Nel secondo tempo servirà ben altro atteggiamento.
SECONDO TEMPO – Ripresa completamente diversa. Il Varese gioca molto meglio rispetto ai primi 45’ e il Borgosesia preferisce contenere piuttosto che insistere. I cambi di Rossi, soprattutto Piraccini e Disabato, danno nuova linfa alla manovra biancorossa e il meritato pareggio arriva al 34’ con la fucilata di Mamah. Nel finale il Borgosesia si difende con ordine e il Varese spreca un paio di buone occasioni: ne consegue il 2-2 al triplice fischio.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′: finisce qui. Pareggio a due facce per il Varese: primo tempo da dimenticare, ripresa in crescendo in cui, con un pizzico di decisione in più, poteva arrivare il gol vittoria. Finisce 2-2 contro un bel Borgosesio.
50′: gamba alta di Di Renzo su Areco; punizione Borgosesia.
49′: contropiede Borgosesia e cross in mezzo dove Monticone fa buona guardia.
47′: crampi per Carrara, al suo posto Iannacone.
45′: cinque minuti di recupero.
45′: ottima azione veloce del Varese: tacco di Premoli, Tacco di Aiolfi, imbucata di Piraccini per Di Renzo e pallone a rimorchio per Mamah che conclude però centralmente.
44′: Mapelli colpisce bene, ma il pallone finisce alto di poco.
44′: insiste uno scatenato Mamah. Angolo per il Varese.
43′: Foschiani per Tosi è la mossa di Rossi.
42′: Varese ancora vicino al gol! Mamah entra in area e la mette in mezzo: Tosi è anticipato di un nulla, ma è bravo a riprenderla e lasciarla a Disabato che la mette in mezzo dove l’inzuccata di Premoli finisce a lato di poco.
40′: occasionissima Varese! Su una rimessa battuta velocemente Disabato la mette a rimorchio per l’accorrente Montcicone; sulla sua conclusione Di Renzo, forse oltre la linea difensiva, colpisce di tacco ma il pallone arriva centralmente a Gilli.
39′: ammonito Mamah per simulazione. Veloce transizione offensiva del Varese con Piraccini che serve Di Renzo bravo a lanciare in profondità Mamah che però prova a fare il furbo lasciando lì la gamba. L’arbitro non ci casca e gli mostra il giallo.
38′: contropiede Varese con Aiolfi che la mette in mezzo trovando la respinta della difesa.
37′: punizione lunga del Borgosesia; Priori non corre rischi e prolunga in corner.
36′: ammonito Aiolfi per un contrasto duro su Picozzi.
35′: risponde il Borgosesia con Omoregbe che la mette in mezzo ma arriva Mapelli a spazzare.
34′: MAMAH!!!! 2-2!! Disabato difende il pallone e trova a rimorchio Mamah che rientra sul destro e, intorno al vertice mancino dell’area piccola, libera un destro devastante che piega le mani di Gilli e s’insacca. Finale da brividi!
33′: classica azione di Omoregbe: si accentra da sinistra e libera il mancino che però è facile preda di Priori.
31′: doppio cambio: Aiolfi per Minaj nel Varese, Monteleone per il Rancati nel Borgosesia.
29′: partita bloccata in questa fase.
26′: Disabato vede l’inserimento di Tosi che arriva al cross; angolo per il Varese con la retroguardia di casa che allontana.
25′: Di Renzo perde l’attimo per la conclusione e da un rimpallo nasce il contropiede del Borgosesia con Areco che arriva alla conclusione trovando Priori attento.
24′: Guatieri a terra da un paio di minuti; Varese nervoso. Il giocatore del Borgosesia viene rilevato da Manfrè.
22′: Tosi sfiora il 2-2! Su un bel cross di Premoli, l’esterno biancorosso taglia bene sul secondo palo, ma spedisce alto di testa da buonissima posizione.
19′: Disabato inventa per Mamah che caparbiamente entra in area e conquista un corner. Malinteso sulla battuta corta di Disabato con Tosi che non si accorge dell’inserimento del compagno e regala la rimessa al Borgosesia.
16′: Disabato per Cantatore: mezz’ora abbondante per il capitano biancorosso quest’oggi.
14′: Monticone abbatte Omoregbe; punizione Borgosesia e giallo per il centrale biancorosso.
12′: primo cambio nel Borgosesia: fuori Salvestroni e dentro Bertani.
9′: nulla di fatto sulla battuta, anche se il Varese resta in possesso.
8′: Mamah si libera bene il destro per la conclusione dal limite; il problema è che la colpisce d’esterno e manca di parecchio il bersaglio. Il Borgosesia, comunque, sbaglia l’uscita e il Varese conquista un corner.
5′: buon lavoro di Di Renzo che apre per Tosi, ma sul suo cross Premoli svirgola.
3′: il Borgosesia reclama un rigore per il contrasto di Mapelli su Omoregbe; per l’arbitro si può proseguire.
2′: Premoli allunga in corner.
1′: contrasto irregolare di Piraccini su Areco; punizione Borgosesia dalla trequarti con i saltatori che affollano l’area.
Ore 16.01: si riparte dal 2-1 per il Borgosesia!
Ore 16.00: ritornano in campo le due squadre. Nel Varese pronti Di Renzo e Piraccini che rilevano Pastore e D’Orazio.
PRIMO TEMPO
46′: termina qui il primo tempo. Un Varese sottotono è sotto 2-1 contro un Borgosesia particolarmente pimpante.
45′: un minuto di recupero.
44′: ribaltamento di fronte e Omoregbe ci prova col mancino; facile per Priori.
43′: insidiosa punizione in mezzo di Pastore, ma la difesa granata allontana prima che Mamah possa colpire. Timido segnale di reazione del Varese che ha sofferto tantissimo proprio dopo aver riaperto la gara.
42′: scatta bene la trappola del fuorigioco del Varese: Omoregbe sarebbe stato solo contro Priori.
39′: il Varese non reagisce: D’Orazio si addormenta e il Borgosesia riparte per l’ennesima volta; Mapelli chiude sul cross di Guatieri. Momento di difficoltà per il Varese che riesce a conquistare una rimessa dal fondo per respirare.
38′: ancora avanti il Borgosesia! Padroni di casa scatenati! Omoregbe intercetta un retropassaggio e se ne va a Parpinel, ma si allunga il pallone e Monticone chiude.
38′: reazione rabbiosa del Borgosesia: destro dal limiti di Rancati alto di poco.
37′: il Borgosesia si divora il 3-1!! Erroraccio di Monticone che si fa scippare il pallone da Carrara che però, sull’uscita di Priori, manca clamorosamente la porta calciando a lato col piattone. Brivido Varese.
35′: LA RIAPRE MAMAH!!! Battuta corta di Pastore per Cantatore che trova un cross insidioso per l’inzuccata vincente di Mamah! Nulla può Gilli, che comuqnue aveva toccato; 2-1 e tutto di nuovo in discussione!
35′: angolo per il Varese (che reclamava un possibile rigore sul tocco di mano fortuito di Martimbianco); Pastore dalla bandierina.
33′: Picozzi e Carrara pasticciano in uscita; Gilli rimedia facendo suo il cross di Mapelli.
32′: Mamah prova ad auto-lanciarsi, ma Gilli fa ancora una volta buona guardia ed esce in presa bassa.
29′: destro potente di Guatieri; Monticone e Premli lo murano, ma il Borgosesia resta in attacco.
28′: punizione sprecata con una traiettoria altissima.
27′: il Varese deve reagire: punizione dalla trequarti per Mapelli e saltatori in area.
26′: Borgosesia vicino al tris! Lo schema da angolo non riesce ma sul prosieguo dell’azione Marra la mette in mezzo dove D’Orazio buca clamorosamente l’intervento e Martimbianco da due passi spara alto!
25′: si rivede avanti il Borgosesia che conquista un corner; occhio alle palle inattive.
22′: altro tiro da fuori del Varese con Cantatore che non trova lo specchio della porta. Il Borgosesia si difende con ordine.
21′: alza i ritmi il Varese con il Borgosesia che, comprensibilmente, si è abbassato: il tiro di Minaj trova però la presa sicura di Gilli.
19′: guizzo di Minaj che se ne va a Frana, ma Gilli è attento e di piede respinge.
18′: il Borgosesia sfonda ancora a sinistra, questa volta con Carrara, ma sul cross Priori allontana.
14′: occasione Varese per riaprire subito il match ma Gilli in uscita mura Mamah e Pastore non riesce a ribattere.
13′: RADDOPPIO BORGOSESIA!!! DOPPIETTA DI RANCATI ANCORA DI TESTA!!! Marra taglia il campo e apre per Guatieri a sinistra che trova Rancati all’altezza del dischetto del rigore bravissimo ad anticipare Monticone e a trovare un angolo imparabile per Priori! 2-0 Borgosesia; Varese alle corde.
12′: battuta lunga, ma azione insistita del Varese che resta in zona d’attacco con una rimessa laterale; Mamah, però, sbaglia il cross successivo e la rimessa è questa volta del Borgosesia.
12′: angolo per il Varese che insiste; Pastore dalla bandierina.
11′: Cantatore tenta la conclusione da fuori; facile per Gilli.
10′: prova a reagire il Varese con una punizione simile a quella che aveva portato al vantaggio del Borgosesia, ma la spizzata di Monticone ha un esito diverso.
8′: BORGOSESIA IN VANTAGGIO!!! RANCATI DI TESTA!!! Punizione perfetta in mezzo di Areco e, quasi di nuca, Rancati trova la palombella vincente a superare Priori che aveva provato ad uscire. 1-0 Borgosesia e partita in salita per il Varese!
7′: Omoregbe sfonda a destra e Parpinel lo stende; punizione dal vertice destro dell’area per il Borgosesia.
6′: insiste il Varese in questa fase; buon inizio di entrambe le squadre e partita vivace.
4′: primo sussulto Varese! Minaj sfonda a destra e la mette in mezzo tesa non trovando compagni di squadra.
3′: rimessa dal fondo per Priori che fa ripartire i suoi.
2′: buon avvio del Borgosesia che staziona nella metà campo del Varese.
Ore 15.00: fischio d’inizio! Comincia Borgosesia-Città di Varese!
Ore 14.58: Borgosesia e Varese fanno il loro ingresso in campo: Borgosesia in maglia bianca e pantaloncini granata, Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi.
Ore 14.45: la terna arbitrale richiama i giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.40: squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
BORGOSESIA – CITTÀ DI VARESE 2-2 (2-1)
Borgosesia (3-4-3): Gilli, Picozzi, Martimbianco, Frana, Marra, Areco, Salvestroni (12′ st Bertani), Carrara (47′ st Iannacone), Omoregbe, Rancati (31′ st Monteleone), Guatieri (24′ st Manfrè). A disposizione: Xausa, Puka, Farinelli, Gifford, Cruz Martinez. Allenatore: Lunardon
Città di Varese (3-4-1-2): Priori, Mapelli, Monticone, Parpinel, Premoli, D’Orazio (1′ st Piraccini), Cantatore (16′ st Disabato), Tosi (43′ st Foschiani), Pastore (1′ st Di Renzo), Minaj (31′ st Aiolfi), Mamah. A disposizione: Pedretti, Battistella, A. Baggio, L. Baggio. Allenatore: Rossi
Arbitro: Gilberto Gregoris di Pescara (Nicolò Fuccaro di Genova – Alexandru Frunza di Novi Ligure)
Marcatori: pt: 8′ Rancati (B), 13′ Rancati (B), 35′ Mamah (V); st: 34′ Mamah (V)
Note: soleggiato, campo in buone condizioni. Ammoniti: Monticone (V), Aiolfi (V), Mamah (V). Angoli: 3-5. Recuperi: 1’+5′
Inviato Matteo Carraro