BRA – Il Città di Varese viene promosso a pieni voti nell’esame di maturità di Bra: un avvio di ripresa spettacolare regala il 2-0 che biancorossi difendono fino al triplice fischio conquistando i tre punti e la seconda vittoria stagionale in trasferta. L’equilibrio del primo tempo si rompe dopo tre minuti quando la discesa di Foschiani viene premiata dal gol (conclusione sporca ma efficace). Il raddoppio di Mamah è naturale conseguenza dell’ottimo avvio di ripresa e, nel finale, Trombini si unisce alla festa con un miracoloso doppio intervento a suggellare il 2-0 finale.
FISCHIO D’INIZIO – Rossi e Floris non cambiano la loro filosofia: avanti con il 3-4-1-2. Per il Varese, Trombini in porta con il consolidato trio Mapelli-Monticone-Parpinel in difesa; a centrocampo D’Orazio vince il ballottaggio con Cantatore e prende posto al fianco di Disabato con Alessandro Baggio confermato a sinistra e Foschiani a destra. Piraccini sulla trequarti dietro a Mamah e Di Renzo. Per il Bra, l’ex Quitadamo guida la difesa composta da Tos e Magnaldi a protezione di Guerci; Bongiovanni e Cervillera larghi con Daqoune a supporto di Capellupo. Davanti occhi puntati su bomber Alfiero, scortato da Marchisone e Tuzza leggermente arretrati a disegnare in realtà un 3-4-2-1.
PRIMO TEMPO – Partita equilibrata tra Bra e Varese che giustamente si dividono la posta in palio al termine dei primi 45’: match dinamico, con parecchi ribaltamenti di fronte, anche se le nitide occasioni da rete latitano. Potenzialmente, invece, è il Bra a costruire il primo grande pericolo con Alfiero che lavora un buon pallone ma sbaglia il servizio a rimorchio; dall’altra parte Parpinel e Di Renzo sfiorano il gol. Nel mezzo da segnalare un paio di conclusioni di Marchisone ben controllate da Trombini. Nella ripresa servirà qualcosina in più sia da una parte sia dall’altra.
SECONDO TEMPO – Non poteva cominciare meglio la ripresa per il Varese: Foschiani si accentra da sinistra e, con un mancino sporco, trova lo spiraglio per superare Roscio e firmare l’1-0 biancorosso. Il Bra accusa il colpo: D’Orazio sfiora il raddoppio, ma il 2-0 arriva puntuale e porta la firma dell’immancabile Mamah che finalizza a modo suo un gran contropiede orchestrato da Piraccini. Con il doppio vantaggio è gestione: il Varese si dimostra una squadra matura (eccezion fatta per un brivido causato dal disimpegno sbagliato di Trombini) e non concede nulla al Bra nella mezzora successiva. Viceversa, sono proprio i biancorossi a sfiorare il tris in contropiede con la doppia occasione Baggio-Cantatore e la conclusione alta di Minaj. Match ricco di emozioni negli ultimi dieci minuti: Trombini strappa gli applausi con un doppio intervento miracoloso su Masawoud e Alfiero, mentre il Varese si divora qualche contropiede di troppo.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – PAGELLE – HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′: finisce qui! Un gran Città di Varese espugna Bra 2-0
47′: il Varese gioca con il cronometro e conquista un corner.
45′: quattro minuti di recupero.
44′: Alfiero spara alto dal limite.
42′: fuori Mamah tra gli applausi, dentro Pastore.
41′: Masawoud si gira al limite dell’area e libera il sinistro: conclusione alta di poco.
39′: squadre spezzate! Non c’è un attimo di tregua: contropiedi da una parte e dall’altra! Minaj serve Mamah che allarga per Premoli, il quale si allunga troppo il pallone; dall’altra parte Parpinel ferma Masawoud e rilancia l’azione che si conclude con il tocco troppo corto di Minaj per Mamah.
38′: contropiede Varese con Cantatore che trova Minaj, ma l’azione si perde sul tiro strozzato di quest’ultimo.
37′: doppio miracolo di Trombini! Eccezionale risposta del numero uno biancorosso che prima respinge la girata di Masawoud e poi s’immola sul tap-in di Alfiero murandolo. Si resta sullo 0-2!
36′: Disabato imbuca per Mamah che elude la marcatura di Tos con il controllo e serve Minaj; conclusione alta sulla traversa da buona posizione.
34′: fallo di Premoli su Capellupo che vale il giallo per il biancorosso.
34′: Magnaldi serve Masawoud in profondità che prova a metterla in mezzo per Alfiero, ma Trombini in uscita bassa la fa sua con sicurezza.
32′: è il momento di Minaj che rileva un esausto Di Renzo.
31′: punizione tagliata da sinistra di Capellupo che attraversa tutta l’area perdendosi sul fondo.
30′: aumenta i giri il Bra: conclusione da fuori di Capellupo e deviazione in angolo di Disabato. Ancora Di Renzo a liberare sul primo palo.
28′: Mamah appoggia per Di Renzo che libera il destro, ma la conclusione termina a lato.
27′: Quitadamo attacca da destra e conquista un altro angolo; nulla di fatto sulla battuta.
26′: Premoli per D’Orazio nel Varese.
25′: si rivede in avanti il Bra con il quarto angolo dell’incontro; Di Renzo fa buona guardia sul primo palo.
24′: il Varese sfiora il tris! Contropiede di Di Renzo che serve in mezzo per Baggio, anticipato di un nulla da Roscio e Cantatore non riesce a ribadire in rete.
23′: fallo di Mapelli a metà campo. Floris chiede a gran voce il giallo con troppa foga; è lui a prendersi il giallo.
22′: brivido Varese! Su un retropassaggio di Parpinel, Trombini sbaglia il rinvio regalando palla a Masawoud che di prima intenzione sfiora il palo. Occasionissima per il Bra.
19′: Parpinel anticipa tutti e conquista anche fallo, il Bra fatica a farsi vedere sulla trequarti.
16′: cambio nel Varese: fuori Piraccini e dentro Cantatore. Cambia anche Floris inserendo Masawoud per Cervillera.
15′: D’Orazio entra duro su Capellupo; giallo anche per lui.
13′: dovrebbe esser stato ammonito Piraccini probabilmente per qualche parola di troppo.
12′: GOL MERAVIGLIOSO DI MAMAH!!! 2-0 VARESE!!! Di Renzo appoggia per Piraccini che lancia subito Mamah in profondità: l’attaccante biancorosso irride Tos e col mancino giustizia Roscio per il raddoppio biancorosso!
9′: punizione dalla trequarti del Bra: Parpinel fa buona guardia e conquista la rimessa dal fondo.
6′: clamorosa occasione divorata da D’Orazio! Sul cross di Disabato il centrale biancorosso salta indisturbato da due passi, ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
5′: il Bra sembra aver accusato il colpo: Mamah si scatena in contropiede e serve Piraccini che viene chiuso in corner. Sulla battuta altro angolo conquistato dalla parte opposta.
3′: FOSCHIANI!!!! VARESE IN VANTAGGIO!! Gol speculare a quello siglato all’Ossola contro il Fossano, ma dalla parte opposta: Foschiani si accentra da sinistra e, proprio quando sembrava essersi allungato il pallone, lascia partire un mancino sporco a chiudere sul primo palo che non lascia scampo a un sorpreso Roscio! 1-0 Varese!
1′: subito avanti il Varese: Piraccini al limite dell’area prova a servire Di Renzo, forse ci stava il tiro, che però è leggermente oltre la linea difensiva avversaria.
Ore 15.31: fischio d’inizio della ripresa!
Ore 15.30: tornano in campo le due squadre; nessun cambio in vista al momento.
PRIMO TEMPO
47′: non si è praticamente mai giocato in questi due minuti: il primo tempo tra Bra e Varese termina a reti inviolate.
45′: due minuti di recupero.
44′: non ce la fa Guerci; al suo posto dentro Roscio.
43′: Tos stende Di Renzo in ripartenza ma l’azione prosegue per il vantaggio. Foschiani perde palla ed è Di Renzo a commettere fallo su Bongiovanni; ammoniti sia Tos sia Di Renzo.
41′: si riparte; Guerci prova a resistere.
39′: problema per Guerci che si è fatto male nel rinvio. Si prepara Roscio.
38′: clamorosa occasione per il Varese! Dopo una grandissima azione di Mamah (Di Renzo aveva cercato, senza trovarlo, il penalty) il pallone carambola proprio nella zona di Di Renzo che conclude a botta quasi sicura, ma Tos mura di testa. Mamah aggiusta quindi per Piraccini che svirgola d’esterno sinistro.
35′: Parpinel e Trombini gestiscono bene il contropiede del Bra e i biancorossi ripartono.
33′: Bongiovanni salta Baggio, ma viene murato da Parpinel. L’azione dei padroni di casa continua dalla parte opposta dove il tiro di Marchisone, contratto da Mapelli, è preda di Trombini.
31′: qualche errorino di troppo in questa fase da entrambe le parte; le due squadr faticano a costruire gioco.
27′: Di Renzo anticipa Tos e manovra un pallone sulla sinistra, ma Disabato non arriva sul suo cross; sul prosieguo dell’azione Baggio serve a rimorchio Parpinel che conclude di prima intenzione a lato di un nulla.
25′: delizioso esterno destr di Capellupo per Marchisone che conquista un corner; Monticone libera ancora in angolo. Mamah sbroglia.
24′: Marchisone si accentra e libera il destro, chiuso in scivolata da Monticone.
23′: Capellupo tocca per Tuzza; conclusione centrale e facile per Trombini.
22′: Alfiero di mestiere guadagna una punizione su Monticone. Occasione Bra dai venticinque metri, leggermente decentrata sulla sinistra.
18′: altro angolo, questa volta dall’altra parte, conquistato da Mamah. Quitadamo fa buona guardia su Mapelli e guadagna una rimessa laterale.
16′: buco di Parpinel e Tuzza è libero di sfondare a destra; sul suo cross basso la difesa del Varese si chiude a riccio concedendo un corner. Sulla battuta viene fischiato un fallo di confusione.
15′: lancio lungo per Mamah; Guerci fa buona guardia. Dall’altra parte Marchisone libera il sinistro non trovando l’incrocio dei pali di qualche spanna.
12′: Di Renzo anticipa tutti sul cross di Disabato, ma la sua spizzata termina lunga sul secondo palo.
11′: angolo per il Varese conquistato da Baggio.
10′: ribaltamento di fronte e Marchisne anticipa Foschiani mettendola in mezzo a rimorchio dove Monticone spazza con decisione.
10′: Di Renzo scarica il destro da fuori: conclusione fuori misura, forse era meglio servire l’accorrente Piraccini.
9′: punizione per il Bra dalla trequarti di sinistra, ma lo schema sul secondo palo non riesce.
7′: transizione rapida del Varese con Piraccini che di tacco libera Di Renzo: l’attaccante s’invola verso la porta e cade dopo un contrasto con Quitadamo, ma la spallata d’esperienza dell’ex biancorosso era troppo lieve per concedere il penalty.
6′: Mamah prova a puntare Magnaldi che però non trema e lo ferma con sicurezza.
3′: clamorosa occasione per il Bra! Alfiero sfonda da destra e da posizione defilata prova una veronica per eludere il doppio intervento di Trombini e Monticone, ma sbaglia l’appoggio a rimorchio e il Varese può ripartire.
1′: subito un intervento duro di Cervillera su Foschiani; il Bra non ha certo intenzione di cominciare morbido
Ore 14.30: comincia Bra-Città di Varese!
Ore 14.29: prima dell’inizio del match sarà osservato un minuto di silenzio per la prematura scomparsa di Rocco Vitale (51 anni), coordinatore del progetto che aveva fatto partire il Calcio Femminile all’interno della società giallorossa.
Ore 14.28: ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Bra in completo grigio.
Ore 14.20: i giocatori rientrano negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.
Ore 14.10: squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
BRA – CITTÀ DI VARESE 0-2 (0-0)
Bra (3-4-2-1): Guerci (44′ pt Roscio), Quitadamo, Tos, Magnaldi, Bongiovanni, Capellupo, Daqoune, Cervillera (16′ st Masawoud), Tuzza, Marchisone, Alfiero. A disposizione: Anqoud, Sia, Ferla, Todisco, Cinquemani, Veneziano, Barbuto. Allenatore: Floris
Città di Varese (3-4-1-2): Trombini, Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani, Disabato, D’Orazio (26′ st Premoli), A. Baggio, Piraccini (16′ st Cantatore), Mamah (41′ st Pastore), Di Renzo (32′ st Minaj). A disposizione: Priori, Battistella, Aiolfi, Tosi, L. Baggio. Allenatore: Rossi
Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto (Vito Licari di Marsala – Alessio Mauriello di Bologna)
Marcatori: st: 3′ Foschiani (V), 12′ Mamah (V)
Note: cielo coperto con nebbia a tratti. Ammoniti: Tos (B), Di Renzo (V), Piraccini (V), D’Orazio (V), Premoli (V). Angoli: 6-5. Recuperi: 2’+4′
Inviato Matteo Carraro