VERGIATE – Amichevole di lusso per la Vergiatese di mister Marzio, che in preparazione dell’avvio di stagione ospita al Landoni i neroverdi della Castellanzese, secondi classificati nello scorso campionato di Serie D. Il risultato si sblocca nel primo tempo a favore dei padroni di casa grazie alla rete di Broggi. I granata difendono il vantaggio fino al 90’ e inaugurano al meglio il pre-campionato.

PRIMO TEMPO – Inizio gara equilibrato in quel di Vergiate. La prima occasione della partita arriva al 18’, quando Mandelli colpisce a giro al volo sopra la traversa. Subito dopo Cincilla è autore di una buona parata, a cui segue la conclusione di Broggi a fil di palo. Per i neroverdi si accende Chessa al 21’ con un diagonale destro che finisce di poco a lato. Il risultato si sblocca al 26’, quando Broggi fulmina Cincilla da lontano: 1-0 al Landoni. Fallo su Mhaimer al 37’: si prepara a tirare la punizione l’autore del gol Broggi, da posizione defilata sulla sinistra: buon pallone in mezzo dove Pedergnana sbuca dal mucchio, ma non riesce ad agganciare. Dopo un paio di minuti, Chessa nell’altra metà campo cerca il traversone dalla trequarti, ma non trova le giuste misure e la sfera viene agguantata facilmente da Russo. Siamo quasi allo scadere del primo tempo quando Vitulli dalla propria area cerca di lanciare Mammetti in contropiede, ma Micheli è bravo ad anticipare l’attaccante granata. Ribaltamento di fronte ed è subito Castellanzese, con l’accelerazione di Alushaj che serve il numero 7 Chessa: il suo tiro centra lo specchio, ma Russo non si lascia sorprendere. Subito dopo è ancora il numero 1 granata a rendersi protagonista, respingendo in angolo una conclusione di Colombo da dentro area. In questi ultimi minuti i padroni di casa soffrono leggermente il pressing degli avversari, che si inseriscono soprattutto dalla parte centrale del campo. Ed è sempre Russo a recupero inoltrato a difendere il momentaneo vantaggio con una grande parata su un tiro rasoterra di Baldan, allontanato ancora in angolo. Il primo tempo finisce con un fuorigioco che interrompe l’offensiva dei neroverdi, pericolosi davanti con la coppia Baldan-Colombo.

SECONDO TEMPO – Per i granata alla ripresa entra Becerri su Broggi; mentre tra i neroverdi entrano in campo Compagnoni, Gazzetta e Mei. Dopo 5 minuti, buono scambio Chessa-Colombo al limite dell’area: il numero 9 cerca poi la verticalizzazione, ma Parini è bravo a leggere la giocata e a coprire gli spazi. È sempre Chessa dopo un giro di orologio a farsi vedere davanti, con un destro potente che però finisce fuori dallo specchio. Buono spunto di Pedergnana nell’altra parte del campo: il numero 11 apre sulla sinistra per Becerri, che accerchiato dagli avversari non riesce a dare continuità all’azione. Per i neroverdi al 10’ ci prova anche l’appena entrato Gazzetta, ma anche in questo caso la sfera finisce ben lontana dai pali di Russo. Brivido nell’area della Vergiatese al 12’, quando Baldan sfiora il palo con un colpo di tacco su calcio di punizione dalla sinistra di Chessa. Grande azione della Vergiatese al 20’, che da centrocampo costruisce bene con Vitulli che lancia Mammetti davanti al portiere: il bomber granata si allarga troppo ma cerca comunque la porta da posizione complicatissima e il suo tiro tocca il palo dopo un tocco di Cincilia. Al 23’ la tifoseria di casa reclama un calcio di rigore (non concesso) per un fallo su Becerri. Dopo un minuto è proprio Becerri a colpire il palo alla sinistra di Cincilia. Dall’altra parte del campo, grande parata di Pancini su una mischia in area nata dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Passano i minuti e di “amichevole” c’è forse soltanto il nome in questo tardo pomeriggio d’agosto, perché le squadre non si risparmiano in quanto a interventi e gli animi sono abbastanza caldi in entrambi gli schieramenti. Al 39’ la Castellanzese si conquista l’ennesimo calcio d’angolo del match: Pancini esce coi pugni ed è angolo di nuovo. Dagli sviluppi dell’azione nasce un bel tiro potente dei neroverdi, che però non centra lo specchio. Nessun altro brivido in questi minuti finali: finisce 1-0.

IL TABELLINO
VERGIATESE –  CASTELLANZESE 1-0 (1-0)
Vergiatese: Russo (al 15’ st Pancini), Crispo (dal 32’ st Gambino), De Angelis (dal 43’ st Calegari), Mhaimer (dal 10’ st Bosisio), Parini (dal 22’ st Azzini), M’Zoughi, Menga (dal 15’ st Resmini), Vitulli, Mammetti (dal 25’ st Visconti), Broggi (dal 1’ st Becerri), Pedergnana (dal 36’ st Rando). A disposizione: -. Allenatore: Marzio.
Castellanzese: Cincilia (dal 15’ st Asnaghi), Micheli (dal 28’ st Mazzola), Nicastri (dal 1’ st Mei), Perego (dal 15’ st Sestito), Alushaj (dal 28’ st Cattaneo), Meregalli (dal 1’ st Compagnoni), Chessa (dal 15’ st Piran), Mandelli , Colombo (dal 21’ st Tramutoli), Baldan (dal 15’ st Braidich), Pisan (dal 1’ st Gazzetta). A disposizione: Ferrandino. Allenatore: Ardito.
Marcatori: pt: 26’ Broggi (V)
Note: Giornata serena. Terreno in perfette condizioni. Spettatori: circa 100. Calci d’angolo: 1-9. Recupero: 3’+ 1’.

Inviata Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui