Esordio che porta il primo successo stagionale e i primi due punti in casa Pallacanestro Femminile Varese, ma vi è poco altro da aggiungere ad una prova delle biancorosse che è parsa mancare di ritmo, continuità, concentrazione e altri aspetti. Eloquenti le ben 22 palle perse: alla luce di questo dato appare un pò una impresa essere riuscite a violare il campo di Vittuone e tornare con i due punti in saccoccia. Gara altalenante si diceva e così è stata anche nel punteggio: prima frazione che vede le biancorosse avanti sul 10-14 nonostante un infortunio occorso subito a Elena Mistò: su azione di rimbalzo la sorella Francesca – prova ottima e di qualità per lei con 10 punti e 3/4 da 2 – cade su Elena che riporta la distorsione di una caviglia. Al momento non sembra nulla di preoccupante, ma andrà verificato nel corso della settimana entrante il suo stato di forma.

Seconda frazione avara di punti per la Fraccarolo che ne mette a segno solo 6 e subisce il sorpasso di Vittuone che, trainata da una Rossi superba, mette la freccia sul 26-20. Varese soffre anche nel terzo periodo la dinamicità e l’aggressività di una squadra giovane come Vittuone. Poi, nell’ultima frazione sala in cattedra Paola Contu – alla fine 17 per lei con 6/10 da 2 e 0/2 da 3 – e Varese aggancia la parità a quota 45. Il sorpasso arriva dai polpastrelli di Premazzi – 5/6 da 2 e 2/5 da 3 spina nel fianco della difesa di casa – e da qui in avanti la Fraccarolo è brava a gestire e portare a casa il successo per 49-55. Bene anche Veronica Tajè: pochi minuti, ma di estrema qualità per la lunga bosina mente l’esordio di Smaldone e Cassani è in chiaroscuro. Ovvio che vi sia ancora molto da lavorare essendo alla prima gara ufficiale della stagione così come servirà allungare le rotazioni inserendo le giovani che dovranno crescere nell’arco della stagione. Intanto, la società monitora il mercato alla ricerca di una esterna senior anche per prevenire alcuni possibili problemi derivanti da infortuni.

Baskettiamo Vittuone – Fraccarolo Pompe Varese 49-55 (10-14, 26-20, 38-34)
Varese: Mistò E., Smaldone 3, Tajè 2, Battaini, Premazzi 17, Cassani 6, Contu 17, Mistò F. 10, Bajric ne, Zappa ne, Triarico ne, Pedoja ne. All. Signorini.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui