La prima giornata in Serie C Femminile va in archivio in versione dolceamara. L’esordio è dolcissimo per la Pro Patria Busto che, in quel di Broni, porta a casa una vittoria abbastanza agevole.
“Confermo: un successo colto senza eccessive difficoltà  perchè – spiega Fabio Vanossi, coach Hupac Busto -, a parte un equilibrio iniziale dettato dal nervosismo del debutto (4-4 al 2°), al primo affondo difensivo abbiamo subito dilagato. Prima mettendo una dozzina di punti tra noi e Broni, poi arrivando al +20 (32-12 al 19°). Al ritorno sul parquet dopo l’intervallo le mie giocatrici sono state brave nel cambiare ritmo in difesa e nel chiudere tutti gli spazi alle avversarie. Lo “strappo” ha fruttato un parziale più che eloquente – 24 a 1 per noi – che ha mandato la gara alle stampe”.
Domenica pomeriggio sarete di nuovo in trasferta, a Corsico: come la presenti?
“Sulla carta di annuncia una partita certamente più difficile rispetto a quella di Broni perchè Corsico è una formazione più esperta, attrezzata e ambiziosa. Quindi per spuntarla servirà lo stesso atteggiamento difensivo ma, sicuramente, dovrà essere sostenuto da maggior continuità”. 

Leggermente più amaro, ma solo “leggermente”, il debutto di Pallacanestro Gavirate (in foto in alto), sconfitta in casa da Tradate (48-68) nel corso di un derby inedito.
“Un risultato che ci sta molto stretto perché – spiega Sandra Ruffin, assistente di coach Alessandro Realini -, abbiamo disputato un’ottima gara, specialmente nei primi due quarti tenendo testa ad un’avversaria sicuramente più esperta di noi.  Nonostante qualche errore di troppo nella ripresa, grazie ad un’eccellente Bajric, protagonista del match con 20 punti a tabellino, siamo stati in partita fino al 36° minuto (meno 5 con palla in mano del possibile -3), poi negli ultimi minuti siamo andate in black out e lo scarto finale è diventato più ampio di ciò che meritavamo. Domani sera (sabato 23) saremo di scena a Cantù in una trasferta sicuramente difficile, ma al di là del valore delle canturine giocheremo inseguendo i nostri obiettivi: crescere in tutti gli aspetti del gioco e provare a limitare gli errori commessi visti nella gara d’esordio. Siamo pronte a mettere in campo il nostro e proveremo a dare fastidio a una Cantù che sicuramente sulla carta parte favorita”.

Risultati prima giornata
Girone GIALLO 1
Gavirate – Tradate  48-68
CLASSIFICA
Como, Gallarate, Mariano, Tradate 2; Cantù, Comense, Gavirate, Vertemate 0

Girone  GIALLO 2
Broni- Hupac Pro Patria Busto 35-64
CLASSIFICA
Busto, Bollate, Bresso, Corsico; Broni, Futura Milano, Garbagnate, Stars Milano 0. 

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui