Si avvicina sempre di più l’avvio di un campionato di C Gold che, quest’anno più che mai, si annuncia combattuto e pieno di soprese. I mercati delle diverse squadre in quest’estate sono stati di primo pelo e tante, tantissime, anche solo nel girone verde, quello con più compagini del territorio varesino, hanno dichiarato in maniera plateale la Serie B come obiettivo primario, concreto di quest’annata.

Ci sarà così modo di scoprire sempre più quelli che sono i veri valori delle compagini in gioco, che ad oggi, nel precampionato finora svolto, stanno comunque già dando importanti segnali. Detto e raccontato di Gallarate e Busto Arsizio che, in modi diversi tanno vivendo una pre season da urlo, senza mai perdere una partita, vincendo e convincendo, nel viaggio alla scoperta delle realtà varesine che vivranno la stagione non si possono non contare la Robur AZ Pneumatica Saronno e Basket Sette Laghi Gazzada.

I primi vogliono replicare il successo dello scorso anno e la campagna acquisti è stata impostata proprio in questa direzione, con rinforzi di qualità e mirati, vedasi Gergati, ma soprattutto cercando di mantenere il più possibile lo zoccolo duro della passata stagione. Le prime uscite stagionali hanno mostrato una Saronno un po’ imballata nelle gambe e nella testa, alla ricerca della miglior condizione fisica e di quell’identità che coach Renato Biffi vuole inculcare nei suoi. Fatiche mostrate nelle prime due uscite contro Cerro Maggiore e Social Osa, dovute proprio alla fase di preparazione pesante messa in campo per arrivare il più lunghi e preparati possibili in stagione.
Crescita di squadra che comunque si è iniziata a vedere in maniera concreta nell’ultima settimana e mezza, dove la AZ Pneumatica, sfidando in amichevole due dirette avversarie del girone verde come Valceresio e Gazzada, ha dato dimostrazione di tutta la sua forza, vincendo rispettivamente contro Valceresio 90-67 e 86-64 contro il Basket Sette Laghi.

Proprio Gazzada sta vivendo anch’essa un precampionato fatto di tanto lavoro ed intensità, alla ricerca di quella squadra tutta difesa, molto lavoro sulle gambe e poco fumo ma tanto arrosto, che coach Zambelli vuole ritrovare sul parquet a partire dalla prima di campionato. Nonostante la sconfitta netta con Saronno, sulla quale ha pesato molto l’assenza per infortunio di Foti, vittima di una distorsione al ginocchio nell’amichevole di qualche giorno fa con Daverio, in dubbio per l’esordio in regular season anche se dovrebbe recuperare, le indicazioni sul gruppo sono positive con i tanti giovani a disposizione di Zambelli che stanno dando quelle risposte che la società si aspettava e sperava di vedere.

Il prossimo passo per entrambe ora è fissato nell’esordio in campionato, che comincerà per Gazzada con la sfida fuori casa contro Milano3 sabato 25 settembre alle ore 18:30, mentre per Saronno sempre sabato 25 in trasferta contro Opera alle ore 21:00.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui