Non si ferma la corsa della AB Basket Busto Arsizio che nel weekend vince e convince al trofeo Malacarne di Cermenate. I ragazzi di coach Alberto Mazzetti continuano a dare forti segnali di crescita, sia tecnica che fisica, in vista del debutto in campionato di sabato 25 contro Gallarate. La squadra, nonostante sia completamente nuova, dimostra coesione ed amalgama importanti, forse il dato più significativo a questo punto della stagione.

Il torneo di Cermenate è servito per aggiungere benzina ed energie nelle gambe e nella testa dei bustocchi, che si sono portati a casa il primo trofeo targato AB. Non può che essere un ottimo modo per approcciarsi all’inizio della stagione in un precampionato in cui Busto ha mostrato di saper solo vincere.
Note negative della due giorni di gioco gli infortuni dei due totem, soprattutto a livello di espereinza e carisma nella squadra, oltre che di leader tecnici in campo, Azzimonti e Benzoni che sono quindi in forte dubbio per il derby di sabato. Questo darà più di un grattacapo da risolvere per coach Mazzetti, che dovrà cercare nuove risorse nel caso in squadra.

Detto questo, la due giorni di partite ha lasciato note molto positive per Busto, mostrando una squadra molto solida e subito efficace in attacco, capace di demolire nel primo match Valceresio, altra realtà varesina presenta nel girone verde di C Gold, per 55-91, in un assaggio di campionato ad oggi senza storia. Partita, questa, che Busto ha incanalato subito nei primi due quarti ed in particolare nel secondo periodo, scappando sul +17 del 38-21 che ha chiuso virtualmente i giochi. Un’inerzia di gioco proseguita durante tutti i 40′ del match.

Mirko Gentili, foto Basket Busto

Nella finale poi della domenica, vittima di Busto sono stati i padroni di casa di Cermenate, che si sono arresi per 58-79, nell’ennesima gara in cui ad una grande verve offensiva la AB riesce ad abbinare grande concretezza e solidità difensiva.
Le migliori indicazioni Busto le riceve comunque da un Kulevicius che cresce di partita in partita (sempre in doppia cifra nel torneo), da Albique, che con la mancanza di Benzoni e Azimonti dovrà reggere quasi da solo molto del peso in area che si troverà di fronte sabato a Gallarate, e soprattutto da Gentili, miglior marcatore del torneo, che si mostra arma letale dell’attacco bustocco.

RISULTATI GARE E TABELLINI
AB Busto Basket – Valceresio 91-55 (22-11; 38-21; 65-39)
Busto Arsizio: Niang 7, Benzoni 3, Banfi 7, Gentili 25, Albique 10, Azzimonti ne, Alesina 6, Ben Salem 12, Romanò 9, Kulevicius 12, Alberti.

Virtus Cermenate – AB Basket Busto 58-79 (9-23; 30-46; 46-62)
AB Basket Busto Arsizio: Niang, Benzoni, Banfi 8, Gentili 18, Albique 9, Alesina 5, Ben Salem 10, Romanò 10, Pisani, Tosto, Kulevicuis 19, Alberti.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui