Anche per la Serie C Gold si inizia a respirare aria di basket giocato. Dopo un mercato davvero in fermento e pieno di colpi importanti che sta quasi per giungere al termine, con molte formazioni del varesotto vicine alla completa costruzione del roster, il tempo del campo, degli allenamenti e delle partite sta per tornare.

La Fip ha reso noti infatti i gironi del prossimo campionato C Gold 2021-2022, decisamente più corposi rispetto a quel mini torneo dello scorso anno, tanto piccolo quanto importante in termini di ripartenza del movimento dopo un anno di covid-19 estenuante.
La formula presentata quest’anno dalla Federazione prevede 3 gironi, suddivisi per colore: giallo, blu e verde con 10 squadre per ogni gruppo, suddivisi in base alla vicinanza geografica.

Il primo, il Girone Blu, comprende le squadre della bergamasca, del bresciano e del cremonese ed è formato da: Virtus Gorle, Pall. Gardonese, Ospitaletto Basket, Nbb Mazzano, Sansebasket Cremona, Corona Platina Piadena, Olimpia Lumezzane, Gilbertina Soresina, Basket Team Pizzighettone, Basket Iseo.

Il Girone Giallo invece comprende squadre della zona del milanese, della Brianza e qualche bergamasca ancora, così composto: Pall. Milano 1958, Libertas Cernusco, C. S. C. Cusano Milanino, 9Coop Romano Lombardo, Fortitudo Busnago, Bocconi Sport Team Milano, Pall. Lissone, Virtus Cermenate, Seriana BK 75 Nembro e Social O. S. A. Milano.

Infine, il Girone Verde, comprenderà prevalentemente le squadre del varesotto e dell’Alto Milanese e sarà composto da: Varese Academy, Milanotre Basket, Basket Team E. Battaglia Mortara, Pall. Busto Arsizio, Robur Saronno, Opera Basket, BasketBall Gallarate, 7 Laghi Gazzada, BK Valceresio Arcisate, U. S. D. Nervianese.

Un girone, quest’ultimo, che ha in programma, nel calendario provvisorio stilato, grandi sfide già a partire dalle prime giornate, con il derby Busto-Gallarate che torna ad infiammare le piazze dopo un anno di assenza in un calendario che, ad oggi con le date provvisorie, prevede 9 giornate di andata e ritorno e partirà il 25 settembre per terminare il 6 febbraio.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui